Il Modem router in oggetto ha funzionato bene presso un amico per circa sei mesi, poi ha iniziato a disconnettere e riconnettere gli apparati che aveva registrati sulla rete wireless, un Apple Iphone 4 ed un Samsung Galaxy S III, security WPA-PSK.
Sulla parte LAN sono collegati un pc desktop (niente emule o altri animali strani, solo navigazione e filmati youtube) ed una PS3, nessun problema.
Alle sue segnalazioni, lo resetto, lo aggiorno all'ultimo firmware Asus (1.0.4.1) e lo reimposto totalmente da zero dopo averlo resettato nuovamente, come è opportuno fare dopo qualunque aggiornamento firmware.
Il router 'regge' per qualche giorno gli apparati in wireless poi ricomincia a perderli fino a rendersi del tutto inaccessibile, sempre via wireless. Lo setto come open, levando ogni protezione, ma non serve.
A questo punto lo resetto, lo riaggiorno allo stesso firmware più volte addirittura usando la procedura di ripristino Asus presente sul cd incluso (praticamente dovrebbe riscrivere tutto il contenuto della eprom) ma ormai, anche se lascio la rete wireless Open, il dispositivo nega la connessione wi-fi a qualunque apparato, smartphone o notebook che sia.
Il wi-fi funziona, dagli apparati in wi-fi viene rilevato correttamente SSID, il canale ed il fatto che sia senza protezione, ma non ci si può connettere. Sulla parte LAN e modem adsl funziona tutto, e non ha mai cessato di funzionare.
Ho effettuato prove su tutti i canali, forzandolo in wireless b / g / n anzichè lasciarlo in auto, ma nulla da fare.
C'è qualcuno che ha avuto esperienze analoghe? Posso ancora tentare qualche altra operazione?
Concludo comunicando che ho contattato Asus al riguardo ma in merito 'fanno gli gnorri' (tra l'altro una fatica immane far capire che il problema è sul wi-fi, è un muro di gomma) sostenendo alla fine che l'RMA deve essere fatto tramite negozio, che nel frattempo causa crisi ha chiuso, e pertanto ci troviamo con un router in garanzia, con scontrino fiscale, ma impossibilitati a farcelo sostituire. Ovviamente ho fatto acquistare un modem router di altra marca con cui funziona tutto.
L'ho fatta lunga per descrivere bene il problema, grazie a tutto il forum per lo spazio concessomi.