Alice Gate 2 Plus Voip Wi-Fi (AGPF) memorizza la posizione

• 5 Risposte
  • 3775 Visite

Offline digital23it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Ciao a tutti, in questi giorni ho notato una cosa molto curiosa che vorrei chiarire.
Sto utilizzando un AGPF come switch/access point collegato al mio router/modem Adsl e fin qui nessun problema.
Ho abilitato l'interfaccia di amministrazione e disabilitato i vari servizzi (Voip, IPTv, Adsl) e configurato il Wifi come preferivo.

Durante la navigazione mi é capitato di finire su alcuni siti che richiedono la mia posizione per vari motivi (esempio Google Maps) e stranamente la mia posizione non corrispondeva a quella reale, ma a quella del precedente proprietario dell'AGPF.

Se allo stesso sito accedo attraverso il modem/router la mia posizione é corretta, se invece mi collego usando l'AGPF no......

Qualcuno sa per caso come sia possibile e soprattutto dove possano essere memorizzate queste informazioi sull'AGPF?

Offline digital23it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Re:Alice Gate 2 Plus Voip Wi-Fi (AGPF) memorizza la posizione
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2012, 21:24 »
Nessuno ha notato questa cosa? ???

Offline marc.thomas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2012, 01:51 »
Io so che la posizione viene ricavata dall'IP.
E che questa non è mai precisa.
Ad esempio, controllando su vari siti di IP location, risulto essere al momento (dal più lontano al più vicino) a Milano, a Palermo e a Catania, ma nessuna di queste posizioni è esatta.

Questi siti credo si basino sulla posizione dello snodo dell'operatore che trovano più vicina a noi, ma evidentemente non possono risalire al luogo esatto (tranne che uno non abiti vicino ad uno snodo principale, es. Catania, Palermo o Milano). Sicuramente solo l'operatore telefonico sa il luogo esatto ma non può renderlo noto pubblicamente (per la privacy e per la sicurezza).
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012, 01:54 da marc.thomas »

Offline digital23it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2012, 00:07 »
Si, hai ragione é cosi.
Solamente che ti assicuro che ho preso il modem da un amico che abita a oltre 300km da casa mia e inspiegabilmente la posizione che vedo collegandomi tramite il wifi dell'AGPF é quella del mio amico, mentre se mi collego con il wifi del mio vecchio modem la posizione é corretta... Mistero!

Offline ax89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2012, 11:33 »
E' una cosa nota da qualche anno. Grazie alle info comunicate dal browser (dove le impostazioni lo consentono) e dal modem/router, alcune aziende sono riuscite a mappare MAC address del device ad un certo IP, con algoritmi particolari e alcune triangolazioni, facendo quindi IP geotagging. Un tizio ha messo su un sito che serve a verificare appunto questa cosa: lo trovi qui.
Scusa per la spiegazione striminzita, al momento non ricordo i dettagli precisi, puoi comunque approfondire la cosa per conto tuo, se ne parlò parecchio a suo tempo.

Offline digital23it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2012, 11:51 »
Grazie ax89 credevo di essere impazzito, è veramente una cosa "oscura".....
Ma non c'è modo di modificare questa associazione MAC address e posizione?
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2012, 11:53 da digital23it »