AGPF e collegamento seriale

• 2 Risposte
  • 3551 Visite

Offline kayard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
AGPF e collegamento seriale
« il: 28 Ottobre 2012, 15:52 »
Ciao a tutti, scrivo perchè dopo un intera giornata non sono venuto a capo di quello che per molti è un mod banale ...
Vengo al dunque. Vorrei installare openwrt sull'AGPF e ho letto un sacco di post però io mi blocco molto presto ben prima.
Per farlo ho comprato una seriale su ebay per pochi euro (quella specie di chiavetta usb con 5 connettori RX,TX,VCC3, VCC5 e GND) e fatto saldare 6 pin sulla seriale del AGPF (board alternativa, la maggior parte delle foto su internet sono diverse in quanto la seriale si trova  più o meno al centro della scheda e non vicino alle porte lan). Ho installato i driver prolific su windows7 64 bit e ho attaccato rx della seriale  a tx del modem (ho supposto che tx sia il pin con il numero 1 sul router), tx della seriale a rx del modem (se ci fosse il numero sul modem sarebbe il pin 5) e  gnd a 1 delle gnd (ho supposto siano i 3 pin sulla riga di quello col numero 2) e vcc3 a vcc della scheda (pin tra rx e tx). Ho configurato putty per 115200, data bits = 8, stop bits = 1 e nessuna parità o controllo di flusso. La seriale sembra correttamente riconosciuta da windows (compare tra i device) e quando connetto putty si apre una finestra nera vuota. Il problema è che quando accendo il modem la schermata rimane vuota  e non compare nulla (ne posso scrivere qualcosa). Come posso provare a capire il problema ? avete idee ?
grazie mille per il supporto
Paolo

[EDIT] non so se può aiutare ma sospettando un malfunzionamento della seriale ho fatto (con le mie limitate capacità) questi test: tensione tra i pin del modem che credo che corrispondano a TX,RX,VCC e uno qualsiasi delle GND sempre uguali a circa 3 volt. Invece facendo lo stesso test tra rx o tx e il pin gnd della seriale la lettura da 5 volt. è normale questa differenza ?
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2012, 16:23 da kayard »

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
Re:AGPF e collegamento seriale
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2012, 15:45 »
prova ad unire rxe tx dell'adattatore e vedi se ritorna a schermo quello che scrivi.
* Gnd   *RX
* Gnd   *VCC
* Gnd   *TX

Offline kayard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:AGPF e collegamento seriale
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2012, 15:44 »
Grazie 1000. Purtroppo funziona (solo con un programma che ha due finestre una per il tx e una per rx. Su Putty non ritorna ...)
Quindi temo che il problema sia sull'AGPF. Ad occhio i pin sembrano saldati bene per cui forse è la seriale a non funzionare ..
Ho provato a mandarlo in recovery mode (corto su rx e tx della seriale) per mettere un firmware originale più recente (io ho il 4.3.5 e volevo mettere 4.5). Dal web riesco a selezionare il file ma poi si pianta e se lo riavvio rimane il 4.3.5 ...
Idee ?
Grazie comunaque per il suggerimento
paolo