Un Aiuto Per Un Problema Illogico

• 6 Risposte
  • 8909 Visite

Offline Mauri Borghini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« il: 04 Luglio 2005, 08:53 »
Salve a tutti.Ho un problema che dovrei risovere.
Ho acquistato dalla Telecom Un abbonamento Interbusiness Click senza router adsl (ho già un Netgear DG834 -ROUTER ADSL CON 4 PORTE LAN)).Dopo 2 giorni di richieste alla telecom per avere i parametri di configurazione sono riuscito a connettermi e tutto andava per il meglio.La mattina dopo accendendo i miei due PC (windows XP Pro Sp2 e windows 98 Se) mi sono accorto che il primo non navigava più su Internet mentre l'altro si..
Ho fatto un ping sul router da tutti e 2 i pc e non veniva visto dandomi DESTINAZIONE HOST IRRAGIUNGIBILE mentre tra di loro rispondevano alla richiesta (navigazione tra LAN perfetta).Ho resettato il router perchè non potevo entrare nell'interfaccia web.E di li ha rifunzionato per tutto il giorno (ping da tutti e 2 i pc, navigazione in LAN  sempre ok).il Mattino dopo solito problema....allora ho sostituito il router che ha funzionato bene per un giorno e poi si è ribloccato sulla macchina XP.
Posso capire che potrebbe benissimo essere un problema di Xp ma non capisco perchè anche il windows 98 (e successivamente anche un altro pc portatile con windows 98 portato per i test) naviga in rete MA NON PINGA sul router mentre l'XP è completamente fuori Internet. Devo precisare che l'indirizzo IP delle macchine all'interno della LAN è 85.xxx.xxx.xxx con subnet 255.255.255.248.Non vorrei che fosse proprio la classe degli indirizzi a dare problemi sui pc.Spero di essere stato chiaro e non noioso....un grazie a tutti quelli che mi possono dare una dritta
« Ultima modifica: 04 Luglio 2005, 09:02 da Mauri Borghini »

Offline openpower

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2005, 16:32 »
Ma il router che indirizzo possiedie sull'interfaccia interna?

Citazione
l'indirizzo IP delle macchine all'interno della LAN è 85.xxx.xxx.xxx con subnet 255.255.255.248

Ma perche' non hai utilizzato un indirizzo privato? Non utilizzi il NAT per andate su internet?

Offline Mauri Borghini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2005, 18:11 »
Ciao... l'indirizzo del router è lo stesso degli indirizzi ip delle macchine (naturalmente con l'ultimo differente).Gli indirizzi mi sono stati dati dalla telecom (sia la configurazione dell WAN he della LAN...Oggi ho provato con un portatile con l'xp ed il problema è il solito.. sembra che il 98 sia meno sensibile che l'Xp....

Offline openpower

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2005, 20:23 »
Prova a mettere nella LAN degli indirizzi tra 192.169.0.0 - 192.168.1.255 e a configurare il NAT su il router(se gia' non l'hai fatto). Ciao e fammi sapere

Offline Mauri Borghini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2005, 12:42 »
Sfortunatamente gli indirizzi ip dei pc e del router sono "dettati" dalla telecom dicendomi che non funzionerebbe

Offline openpower

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2005, 13:41 »
Citazione
Sfortunatamente gli indirizzi ip dei pc e del router sono "dettati" dalla telecom dicendomi che non funzionerebbe
Ma scusa sull'interfaccia WAN nn hai un indirizzo IP pubblico? :blink:

Se si, una volta che fai il NAT a quelli della telecom non cambia nulla, o almeno questo e'
quello che faccio io.

Altrimenti non saprei cosa dire mi dispiace. :(

Ciao
« Ultima modifica: 05 Luglio 2005, 13:43 da openpower »

Offline Mauri Borghini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2005, 08:43 »
Il problema principale è capire come mai dopo una reinstallazione del router i pc navigano benissimo.... dopo qualche ora l'xp non pinga sul router e non naviga in Internet e windows 98 non pinga sul router ma naviga su internet (potrebbe sembrare un problema del router ma ne ho cambiati già 2)