connessione wireless tra Alice Gate 2 Plus Wi-Fi e base Airport Extreme

• 9 Risposte
  • 13186 Visite

Offline paolobernardis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
vorrei sapere se qualcuno è riuscito a fare un collegamento wireless WDS tra il modem router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi (con firmware originale - in modalità Bridged + Routed) ed una base Airport Extreme (quella vecchia bianca con lo standard b/g).
Io ho provato ad impostare la Base Airport come Remote Base Station, ma non riesco ad accedere al router quando ha la sicurezza WPA. Se tolgo la sicuezza, ci accede ma non riesco a condividere la connessione internet.

Qualche suggerimento?

grazie
p.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
vorrei sapere se qualcuno è riuscito a fare un collegamento wireless WDS tra il modem router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi (con firmware originale - in modalità Bridged + Routed) ed una base Airport Extreme (quella vecchia bianca con lo standard b/g).
Io ho provato ad impostare la Base Airport come Remote Base Station, ma non riesco ad accedere al router quando ha la sicurezza WPA. Se tolgo la sicuezza, ci accede ma non riesco a condividere la connessione internet.

Qualche suggerimento?

grazie
p.

Se non flashi e sblocchi l' AGA non ci riuscirai mai.

Offline paolobernardis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
immaginavo qualcosa del genere, ho dato un'occhiata a come fare ma mi sembra di aver capito che se faccio l'hack sull'AGA, poi non posso più vedere la IPTV. Ti risulta?

grazie
p.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
immaginavo qualcosa del genere, ho dato un'occhiata a come fare ma mi sembra di aver capito che se faccio l'hack sull'AGA, poi non posso più vedere la IPTV. Ti risulta?

grazie
p.

Sbagliato ... l' aggiornamento dell' AGA con firmware SAMBA permette l' utilizzo sia di IPTV che Voip ... mentre
l' aggiornamento con firmware USR permette solo l' uso della IPTV e non del Voip

Offline paolobernardis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
ho letto i tread rilevanti con tutti i commenti, e mi sono fatto l'idea che l'operazione di modifica del firmware non sia semplicissima.
Un consiglio spassionato, visto che sono un neofita di queste cose (uso sistemi unix da utente per fare ricerca, non sono un programmatore esperto ma mi arrangio per quel che mi serve) è meglio che lascio perdere oppure le istruzioni che si trovano in giro sono abbastanza precise da essere sicure?

grazie, p.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
ho letto i tread rilevanti con tutti i commenti, e mi sono fatto l'idea che l'operazione di modifica del firmware non sia semplicissima.
Un consiglio spassionato, visto che sono un neofita di queste cose (uso sistemi unix da utente per fare ricerca, non sono un programmatore esperto ma mi arrangio per quel che mi serve) è meglio che lascio perdere oppure le istruzioni che si trovano in giro sono abbastanza precise da essere sicure?

grazie, p.

Le istruzioni che si trovano "in giro" al di fuori di questo forum sono adatte a far fare dei grossi casini ...
Le istruzioni devi prenderle da questo forum, leggere prima tutto attentamente su cosa fare/non fare in base a cosa si vuole mantenere dell' originale ( solo firmware SAMBA per mantenere Voip e IPTV; se si usa l' USR si mantiene solo l' IPTV ) legato al contratto attivo di cui si dispone.

Offline paolobernardis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
"in giro" voleva dire in giro per le diverse centinaia di tread che ci sono su questo sito e quindi per diverse migliaia di risposte date dagli esperti come te.
comunque grazie, proverò ad installare una versione di samba.
Se metto la 1.3 dovrei poter mantenere la possibilità di ricevere gli aggiornamenti da Telecom, dico giusto?

La versione 1.3 è sufficentemente completa per poter collegare poi la Base Airport via WDS con cifratura WPA?

A me non interessa il VoIP, ma solo la IPTV. Consigli comunque SAMBA oppure è meglio USR per le mie esigenze (collegamento Base Airport)?

ciao
p.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2008, 11:19 da paolobernardis »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
"in giro" voleva dire in giro per le diverse centinaia di tread che ci sono su questo sito e quindi per diverse migliaia di risposte date dagli esperti come te.
comunque grazie, proverò ad installare una versione di samba.
Se metto la 1.3 dovrei poter mantenere la possibilità di ricevere gli aggiornamenti da Telecom, dico giusto?

La versione 1.3 è sufficentemente completa per poter collegare poi la Base Airport via WDS con cifratura WPA?

A me non interessa il VoIP, ma solo la IPTV. Consigli comunque SAMBA oppure è meglio USR per le mie esigenze (collegamento Base Airport)?

ciao
p.

Questa è una guida ... https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4495.0.html
Se metti la Samba_1.3 puoi ricevere gli aggiornamenti Telecom, ma non hai comunque accesso all' interfaccia Pirelli.
La 1.3 ti aggiunge solo la USB Master e null' altro e non potendo accedere  non fai nulla di più di quello che fa l' origiinale ...
Che aggiornamenti vuoi ricevere da Telecom oltre la configurazione in Telegestione ...
Con il Modem perfettamente configurato, sia chiaro che la IPTV la devi avere compresa nel contratto, aggiorni con il SAMBA_1.6.5 ... a tal punto accedi all' interfaccia 192.168.1.1/main.html e ti salvi la configurazione e poi fai tutte le prove che vuoi potendo sempre tornare al funzionamento sicuro.
Se ti interessa solo l' IPTV puoi benissimo usare il firmware USR ...
Se flashi con un USR devi per forza passare prima il PSI_Clear e quindi perdere la configurazione originale ...

Il consiglio è sempre quello di salvarsi una configurazione originale :

Ponticello, accensione ed entrare in 192.168.1.1 ---
Flashare con firmware SAMBA_1.6.5 ... http://beghiero.myftp.org/firmware/AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.zip ... in modo da potersi salvare la configurazione ---
Salvare quindi da "MAnagement" > "Settings Backup" ---

A questo punto se si vuole passare all' USR :

Spegnere, ponticellare, accendere ed entrare in 192.168.1.1 ---
Flashare con PSI_Clear ... http://beghiero.myftp.org/firmware/roleo/pirelli_alice_gate_2_plus_wifi(AGA)/fw/AGW2-PLUS_psi_clear.zip ----
Spegnere, ponticellare, accendere ed entrare in 192.168.1.1 ---
Flashare con un firmware USR ... http://beghiero.myftp.org/firmware/roleo/pirelli_alice_gate_2_plus_wifi(AGA)/fw/

Per tornare indietro c' è un' altra discussione .... https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948

da sfruttare + o - tutta in base a quello che si vuole realmente fare.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2008, 13:13 da carlotto »

Offline paolobernardis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
molto bene Carlotto, adesso le cose si fanno più chiare, ho deciso che ci proverò, ma prima passerò qualche giornata a leggere bene tutte le guide.
Ancora un paio di cose, dici:

Che aggiornamenti vuoi ricevere da Telecom oltre la configurazione in Telegestione ...

forse sbaglio, ma pensavo che con Telegestione la Telecom mi potesse modificare anche il software della IPTV.
In passato mi è successo di aver notato degli aggiornamenti dell'interfaccia della IPTV ed avevo imputato i cambiamenti ad una gestione remota da parte di Telecom, una sorta di Telegestione, dico un'inesattezza?

Poi aggiungi:

Con il Modem perfettamente configurato, sia chiaro che la IPTV la devi avere compresa nel contratto, aggiorni con il SAMBA_1.6.5 ... a tal punto accedi all' interfaccia 192.168.1.1/main.html e ti salvi la configurazione e poi fai tutte le prove che vuoi potendo sempre tornare al funzionamento sicuro.

Io ho un contratto in cui non solo è prevista la IPTV, ma pure Sky attraverso ADSL. Immagino che se dopo l'aggiornamento funzionerà la IPTV, funzionerà anche Sky. Giusto?

grazie, p.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
molto bene Carlotto, adesso le cose si fanno più chiare, ho deciso che ci proverò, ma prima passerò qualche giornata a leggere bene tutte le guide.
Ancora un paio di cose, dici:

forse sbaglio, ma pensavo che con Telegestione la Telecom mi potesse modificare anche il software della IPTV.
In passato mi è successo di aver notato degli aggiornamenti dell'interfaccia della IPTV ed avevo imputato i cambiamenti ad una gestione remota da parte di Telecom, una sorta di Telegestione, dico un'inesattezza?

Poi aggiungi:

Io ho un contratto in cui non solo è prevista la IPTV, ma pure Sky attraverso ADSL. Immagino che se dopo l'aggiornamento funzionerà la IPTV, funzionerà anche Sky. Giusto?

grazie, p.

Il contratto IPTV è sempre lo stesso ... SKY su IPTV dipende esclusivamente dal fatto che tu paghi anche il servizio SKY ( che io nel mio contratto mi son preoccupato di disattivare )
L' aggiornamento riconosce l' IPTV e non infirma quello che viene fornito in più a pagamento ... percui se funziona l' IPTV funziona anche SKY ...
Gli aggiornamenti che puoi ricevere sono esclusivamente inerenti al Firmware del Decoder IPTV, non c' è altro, e sono sempre fruibili con entrambe i firmware del modem, Samba o Usr.
Inoltre gli aggiornamenti del Firmware del Decoder sono indipendenti dalla Telegestione ... tant' è che con il Firmware USR la Telegestione "non esiste" e l' IPTV funziona perfettamente lo stesso ...
L' IPTV può anche essere sfruttata usando altri Modem/Router, non Telecom, purchè permettano una certa tipologia di configurazione ed assegnazione della porta Eth usata per instradarla.