Upgrade connessione ADSL

• 4 Risposte
  • 3288 Visite

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
Upgrade connessione ADSL
« il: 09 Settembre 2008, 23:12 »
Salve a tutti,

Sto utilizzando in questo momento una connessione Alice 7 Mega, e nella zona in cui mi trovo non è prevista a breve termine l'attivazione di linee ADSL 2+.

Ho iniziato recentemente a sviluppare software per una azienda esterna, e sempre più spesso diventa necessario trasmettere via FTP il frutto delle mie fatiche. Si tratta di archivi di dimensioni considerevoli, e nonostante sfrutti tutti i 384 Kb/s a mia disposizione, spesso occorre anche un'ora prima che il trasferimento abbia conclusione.

Considerate a questo punto che spesso utilizzo apparati VoIP per ricevere ed effettuare telefonate, e che la qualità della conversazione cala sensibilmente nel momento in cui un trasferimento è in corso. Potrete certamente immaginare i disagi che una situazione del genere può comportare.

Sapete per caso se contattando il 187 sia possibile farsi portare l'upload della connessione a 1 Mb/s, massimo supportato dallo standard disponibile in questo momento? Sono disposto naturalmente a pagare un canone superiore.

Grazie per il vostro tempo!
« Ultima modifica: 09 Settembre 2008, 23:23 da Taskman »
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
Re: Upgrade connessione ADSL
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2008, 23:43 »
Sto utilizzando in questo momento una connessione Alice 7 Mega, e nella zona in cui mi trovo non è prevista a breve termine l'attivazione di linee ADSL 2+.

Ho iniziato recentemente a sviluppare software per una azienda esterna, e sempre più spesso diventa necessario trasmettere via FTP il frutto delle mie fatiche. Si tratta di archivi di dimensioni considerevoli, e nonostante sfrutti tutti i 384 Kb/s a mia disposizione, spesso occorre anche un'ora prima che il trasferimento abbia conclusione.

Considerate a questo punto che spesso utilizzo apparati VoIP per ricevere ed effettuare telefonate, e che la qualità della conversazione cala sensibilmente nel momento in cui un trasferimento è in corso. Potrete certamente immaginare i disagi che una situazione del genere può comportare.

Sapete per caso se contattando il 187 sia possibile farsi portare l'upload della connessione a 1 Mb/s, massimo supportato dallo standard disponibile in questo momento? Sono disposto naturalmente a pagare un canone superiore.
Con i valori che riporti in firma non avresti comunque grossi vantaggi dal passaggio all'adsl2+ o dal cambio di contratto: pare tu sia parecchio lontano dalla centrale telecom.
Forse con un profilo di quelli vecchi (i 4M) che puntavano a un bitrate fisso invece che ai 12 dB di margine di rumore ci guadagni qualcosa, il problema è trovare qualcuno in telecom che ti faccia il cambio profilo.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2008, 23:55 »
Grazie per la risposta zdnko!

I valori a cui ti riferisci sono ottenuti dal Linksys che sto valutando in questo periodo, che sembra essere molto più sensibile ai disturbi presenti sulla linea rispetto al router che utilizzo solitamente (forse perchè TI-AR7). Inoltre, sulla medesima linea è presente un apparecchio telefonico probabilmente difettoso che conto di cambiare al più presto.

In realtà, la mia casa è collocata piuttosto vicino alla centrale Telecom, che oltretutto è stata costruita appena tre anni fa. Anche l'impianto di casa è stato rimesso a nuovo da non molto tempo: il mio beneamato Alice Gate Pirelli ottiene ben altri valori di SNR e Attenuazione! Cosa ne pensi?

Ciao!
« Ultima modifica: 10 Settembre 2008, 02:32 da Taskman »

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2008, 12:20 »
Ho contattato oggi il 187.

Dapprima, ha risposto un operatore molto cortese del servizio tecnico (allora esistono davvero!), che però non ha potuto fare altro che rimbalzarmi ad un operatore commerciale.

Il commerciale, messo al corrente della situazione, ha effettivamente verificato la non disponibilità del servizio 20 Mega, dandomi però l'impressione di essere più interessato a farmi sottoscrivere un abbonamento VoIP e IPTV che a risolvere il mio problema.

La sua tesi è che non sia possibile aumentare la velocità in upload perchè le linee settate in ADSL [G.dmt, nda] non supportano fisicamente questa operazione. Mi ha altresì suggerito di provare con software per ottimizzare le velocità di connessione, dato che "con 384 Kb/s in Upload è comunque possibile ottenere un'esperienza soddisfacente".

In fase di contrattazione, in cambio della modifica del profilo, ho proposto anche di aumentare il canone che verso mensilmente o il passaggio alla sezione Business. Entrambe le proposte, come anche la minaccia di passare ad un diverso operatore (perchè ho fatto presente che c'è chi offre connessioni 7 Mb/512 Kb), non hanno sortito alcun effetto.

A questo punto, credo che la mia unica possibilità sia fermare un Pandaman (sono golosi, ogni giorno parcheggiano davanti all'ufficio di mio papà per farsi un gelato), ed obbligarlo a rimediare alla situazione.

Per evitare di incazzarci, vogliamo menzionare che esistono su NEXT profili come l'i156, naturalmente disponibili sul mio MUX, che offrono 8 Mb/1 Mb e che quindi essenzialmente consentono di fare esattamente quello che ho chiesto? Bastardi!

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2008, 14:03 »
La sua tesi è che non sia possibile aumentare la velocità in upload perchè le linee settate in ADSL [G.dmt, nda] non supportano fisicamente questa operazione. Mi ha altresì suggerito di provare con software per ottimizzare le velocità di connessione, dato che "con 384 Kb/s in Upload è comunque possibile ottenere un'esperienza soddisfacente".
Il g.dmt dovrebbe arrivare a 1M in up solo che telecom non lo prevede. Riguardo all'esperienza soddisfacente non ci sono commenti. :-X

Per evitare di incazzarci, vogliamo menzionare che esistono su NEXT profili come l'i156, naturalmente disponibili sul mio MUX, che offrono 8 Mb/1 Mb e che quindi essenzialmente consentono di fare esattamente quello che ho chiesto? Bastardi!
Da quello che ho capito in next ci sono anche tutti i profili che gli altri operatori (che rivendono l'adsl di telecom wholesale), ma telecom ne usa solo quelli compatibili con le proprie scelte commerciali. ???

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).