Nuovo "Alice Gate Voip 2 Plusi Wi-Fi"

• 5 Risposte
  • 5026 Visite

Offline Franco_56

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Nuovo "Alice Gate Voip 2 Plusi Wi-Fi"
« il: 28 Luglio 2008, 13:50 »
Ciao a tutti.
Recentemente con l'attivazione di "alice tutto incluso" viene fornito un modem-router come da Oggetto.
Due sono le novità più interessanti (almeno per me). 1) Possibilità di utilizzare telefoni di vecchia generazione sulla linea VOIP, 2) La possibilta di gestire un DNS DINAMICO.
E' questa seconda è la novità che ritengo più interessante.
Ora la domanda: Qualcuno di voi sa se sulla precedente versione di router (il "pirellone" bianco con scheda a destra che è quello che attualmente possiedo) sia possibille con un'aggiornamento del firmware avere le stesse caratteristiche (almeno il DDNS) senza per questo perdere le funzioni VOIP e HOMETV ?
Mi farebbe comodo poter gestire da remoto un'apparato di videosorveglianza senza dover per forza tenere un pc acceso.
Grazie

Franco

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Nuovo "Alice Gate Voip 2 Plusi Wi-Fi"
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2008, 16:38 »
Ciao a tutti.
Recentemente con l'attivazione di "alice tutto incluso" viene fornito un modem-router come da Oggetto.
Due sono le novità più interessanti (almeno per me). 1) Possibilità di utilizzare telefoni di vecchia generazione sulla linea VOIP, 2) La possibilta di gestire un DNS DINAMICO.
E' questa seconda è la novità che ritengo più interessante.
Ora la domanda: Qualcuno di voi sa se sulla precedente versione di router (il "pirellone" bianco con scheda a destra che è quello che attualmente possiedo) sia possibille con un'aggiornamento del firmware avere le stesse caratteristiche (almeno il DDNS) senza per questo perdere le funzioni VOIP e HOMETV ?
Mi farebbe comodo poter gestire da remoto un'apparato di videosorveglianza senza dover per forza tenere un pc acceso.
Grazie

Franco

Il DDNS lo puoi utilizzare se installi sull' AGA il SAMBA_1.6.5 .... assieme al firmware ci sono le istruzioni per "montare" il DDNS da OenDrive ...
« Ultima modifica: 01 Settembre 2008, 15:59 da carlotto »

Offline Franco_56

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2008, 15:15 »
Passate le vacanze, riprendo l'argomento in questione.
Ho provato a cercare sul forum tutte le istruzioni e i commenti sull'uso del DDNS con ausilio del nuovo firmware samba 1.6.5, ma ho notato che i risultati sono discordanti fra loro. Alcuni dicono di non riuscire ad utilizzare o a configurare il DDNS., altri che ri riesce solo con le versioni precedenti (1.6.0 - 1.5.0).
A questo punto non so da che parte iniziare e o paura di fare pasticci e perdere magari la funzione VOIP a me assolutamente indispensabile.
Qualcuno è riuscito a configurare il tutto e ha voglia di condividere i vari passaggi.
Ancora grazie.

Franco

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2008, 16:07 »
Passate le vacanze, riprendo l'argomento in questione.
Ho provato a cercare sul forum tutte le istruzioni e i commenti sull'uso del DDNS con ausilio del nuovo firmware samba 1.6.5, ma ho notato che i risultati sono discordanti fra loro. Alcuni dicono di non riuscire ad utilizzare o a configurare il DDNS., altri che ri riesce solo con le versioni precedenti (1.6.0 - 1.5.0).
A questo punto non so da che parte iniziare e o paura di fare pasticci e perdere magari la funzione VOIP a me assolutamente indispensabile.
Qualcuno è riuscito a configurare il tutto e ha voglia di condividere i vari passaggi.
Ancora grazie.

Franco
Da quel che mi risulta il DDNS è impostabilissimo sul tuo AGPF che non ha nulla a che fare con i vecchi AGA ... e tantomeno può utilizzare i firmware dell' AGA ... la prima mia risposta è stata una svista perchè non avevo letto bene che il tuo è un Alice Gate 2 Voip Plus WiFi ...
L' AGA è questo ... http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html,cnt=2312&rel=0.html
L' AGPF è questo ... http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html,cnt=3337&rel=0.html .... il tuo
ed il DNS Dinamico è indicato quì ... http://img209.imageshack.us/my.php?image=ddnsyj7.jpg

Sia ben chiaro che a causa incompatibilità Hardware e linguaggio del firmware non si può usare il firmware di questo nuovo sul vecchio e viceversa.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2008, 16:11 da carlotto »

Offline Franco_56

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2008, 16:32 »
Ciao Carlotto,
Grazie per la tua solerzia.
Nella tua prima risposta avevi bene interpretato il senso della mia domanda.
In effetti io possiedo non l'ultimo prellone ma bensi quello precedente che ha ancora la scheda per il Wi.fi a destra e sul quale non è possibile configurare il DDNS ed è per questo che chiedevo se ci fosse la possibilità di riconfigurarlo.
Avevi quindi capito bene, ed infatti mi hai consigliato di installare il nuovo firmware samba 1.6.5 , firmware però dibattuto senza che ci sia uniformità di pareri. Ecco perche ho richiesto nuovamente aiuto.
Ancora grazie.
Franco

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2008, 18:15 »
Ciao Carlotto,
Grazie per la tua solerzia.
Nella tua prima risposta avevi bene interpretato il senso della mia domanda.
In effetti io possiedo non l'ultimo prellone ma bensi quello precedente che ha ancora la scheda per il Wi.fi a destra e sul quale non è possibile configurare il DDNS ed è per questo che chiedevo se ci fosse la possibilità di riconfigurarlo.
Avevi quindi capito bene, ed infatti mi hai consigliato di installare il nuovo firmware samba 1.6.5 , firmware però dibattuto senza che ci sia uniformità di pareri. Ecco perche ho richiesto nuovamente aiuto.
Ancora grazie.
Franco

Se non devi mantenere il Voip il DDNS è gestito efficacemente dal firmware USR ....
altrimenti se devi mantenerlo per forza non risolvi assolutamente perchè il DDNS con il Samba_1.6.5 non và molto bene ... per non dire che va malaccio.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2008, 18:17 da carlotto »