Ciao a tutti,
ho scoperto questo forum durante la ricerca di una risposta che non riesco a trovare da nessuna parte
Ho una connessione flat Alice, che ormai da mesi funziona "a sua discrezione": ogni tanto salta per alcuni minuti e si riprende, a volte funziona per pochi minuti all'ora, altre volte funziona senza grandi intoppi. Io però così non posso lavorare...
Il led di allineamento è sempre ok; utilizzando un modem/router D-Link vedo che la connessione DSL è sempre up come se tutto funzionasse, ma se vado nella sezione Gateway quando non funziona, trovo questo:
Firmware Version: V1.00.06
MAC Address: 00:13:10:D9:8E:C4
Current Time: 2011-07-23 14:24:34
Internet Connection
Login Type RFC 2516 PPPoE
Interface: Down
IP Address: -
Subnet Mask: -
Default Gateway: -
DNS1: -
DNS2: -
DNS3
Utilizzando il modem di Alice la situazione è la stessa, tranne per il fatto che ha solo la schermata DSL e quindi sembra tutto a posto anche quando le cose non vanno.
Stamani è stato giù tutto il tempo, ho chiamato il 187 ma dal loro punto di vista è obiettivamente tutto a posto: vedevano il modem e riuscivano a pingarlo, quindi hanno potuto solo dare la colpa a me anche se il collegamento locale funziona benissimo e i miei pc non hanno alcun tipo di problema. Come prova basta dire che lo stesso modem e lo stesso pc su un'altra linea funzionano.
Altra anomalia di questa linea da segnalare: durante l'upload di un file, il download diventa talmente lento che in pratica è come se la connessione fosse saltata. A volte risponde con un timeout, altre volte con un DNS error. Al termine dell'upload tutto riprende a livelli accettabili.
Qualcuno sa darmi qualche indizio? Grazie