perdita di impostazioni

• 10 Risposte
  • 5707 Visite

Offline mostro89

• Membro Giovane
  • **
  • 67
perdita di impostazioni
« il: 02 Giugno 2008, 11:05 »
ma anche a voi l'alice gate 2 plus wi-fi flashato samba 1.65 perde le configurazioni del NAT ?

cioè io ho impostato determinate porte da lasciare aperte solo che a volte me le ritrovo tali e altre volte è come se non avessi impostato nulla!

quando riaccendo il router dopo averlo spento con determinate porte aperte a volte ricarica le impostazioni che gli avevo dato altre no e se voglio riandare a riconfigurare le porte da aprire mi da un errore in quanto è come se le avesse già in memoria cioè non mi fa riaprire le stesse porte con lo stesso ip. dopodiche mi tocca o spegnere e riaccendere sperando che carichi il nat oppure fare il ripristino della configurazione!!!

ma forse le porte da aprire bisogna impostarle dalla schermata originale, cioè 192.168.1.1 e non dalla schermata pirelli ?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: perdita di impostazioni
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2008, 11:10 »
ma anche a voi l'alice gate 2 plus wi-fi flashato samba 1.65 perde le configurazioni del NAT ?

cioè io ho impostato determinate porte da lasciare aperte solo che a volte me le ritrovo tali e altre volte è come se non avessi impostato nulla!

quando riaccendo il router dopo averlo spento con determinate porte aperte a volte ricarica le impostazioni che gli avevo dato altre no e se voglio riandare a riconfigurare le porte da aprire mi da un errore in quanto è come se le avesse già in memoria cioè non mi fa riaprire le stesse porte con lo stesso ip. dopodiche mi tocca o spegnere e riaccendere sperando che carichi il nat oppure fare il ripristino della configurazione!!!

ma forse le porte da aprire bisogna impostarle dalla schermata originale, cioè 192.168.1.1 e non dalla schermata pirelli ?
A me non succede ...
Ma dopo che hai aperto le porte la applichi/salvi la modifica ?
Sia da interfaccia Telecom che da interfaccia Pirelli si può fare.
Unica cosa sicura è che da interfaccia Telecom ti chiede espressamente di "salvare" le modifiche e ti avverte che se non eseguila procedura esse vengono perse al riavvio.
« Ultima modifica: 02 Giugno 2008, 11:41 da carlotto »

Offline mostro89

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2008, 12:04 »
sisi, lo faccio!
ho notato però che se vado nella schermata pirelli, come detto prima non mi esce nulla in nat, ma se vado nella schermata telecom mi esce l'elenco delle porte che avevo selezionato con scritto stato: disabilitato.

ora le ho modificate da qui (telecom) che tra l'altro non mi permette di aprire una porta contemporaneamente TCP e UDP e vedremo se adesso l'impostazione la mantiene....

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2008, 16:17 »
sisi, lo faccio!
ho notato però che se vado nella schermata pirelli, come detto prima non mi esce nulla in nat, ma se vado nella schermata telecom mi esce l'elenco delle porte che avevo selezionato con scritto stato: disabilitato.

ora le ho modificate da qui (telecom) che tra l'altro non mi permette di aprire una porta contemporaneamente TCP e UDP e vedremo se adesso l'impostazione la mantiene....

Il firmware Telecom permette di scegliere tra tre protocolli : Tutti , TCP , UDP .... prova a mettere "Tutti" che significa esattamente entrambe i protocolli TCP/UDP ...

Offline mostro89

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2008, 21:07 »
 ::)

lo so che tutti significa TCP/UDP ma se vado a farlo mi esce:

Attenzione: il valore "Tutti" come protocollo richiede che il Virtual Server sia
configurato con valore "*" come "Porta pubblica" e "Porta locale".

Offline mostro89

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2008, 21:09 »
e se vado a inserire come dice l'avviso l'astersico nelle porte mi apre poi tutte le porte... e non la porta per tutti  gli ip...

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2008, 10:15 »
e se vado a inserire come dice l'avviso l'astersico nelle porte mi apre poi tutte le porte... e non la porta per tutti gli ip...

Non avevo capito le tue intenzioni ....
Nessun router apre la stessa porta per tutti gli IP .... quando mai.
L' esempio tipico è emule che se hai più IP devi cambire la porta di comunicazione assegnandone una diversa ad ogni IP ... ed il vero DMZ lo puoi solo aprire verso un unico PC.

Offline mostro89

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2008, 18:27 »
giusto!
però il problema e che per ora ho dovuto mettere ogni porta 2 volte  e aprirla una volta per TCP e una volta per UDP perche se metto tutti quando spengo e riaccendo il router è come se me le disattivasse...

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2008, 18:32 »
giusto!
però il problema e che per ora ho dovuto mettere ogni porta 2 volte e aprirla una volta per TCP e una volta per UDP perche se metto tutti quando spengo e riaccendo il router è come se me le disattivasse...

Se assegni ad esempio alla porta 3333 UDP e riassegni alla stessa 3333 TCP è esattamente come se assegnassi a 3333 Tutte .... non confonderti con * che vuol dire tutte le porte.

Offline mostro89

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2008, 16:39 »
l'ho fatto, sia tramite la pagina alice che tramite la pagina samba... le impostazioni le perde e me le disattiva lo stesso...

se metto ASR come firmware risolvo?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #10 il: 07 Agosto 2008, 17:05 »
l'ho fatto, sia tramite la pagina alice che tramite la pagina samba... le impostazioni le perde e me le disattiva lo stesso...

se metto ASR come firmware risolvo?

A me non le perde ... comunque siano impostate come TCP o UDP o Tutte ...
Se metti il firmware USR dovresti risolvere come indicato http://www.usr.com/support/9108/9108-it-ug/wui_security.htm
ma non ti garantisco che non li perda ... se è un problema di AGA.