Webmaster

• 1 Risposte
  • 3626 Visite

Offline Italgas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
    • http://
Webmaster
« il: 23 Giugno 2005, 08:53 »
Ciao a tutti sono Ilaria.
Esistono delle buone guide (nn molto komplikate x ke ho solo 16 anni) sul web ke mi insegnano passo passo a costruire un sito internet?
E quali programmi posso usare per creare un sito web e pubblicarlo?
Che spazio web gratuito mi consigliate che abbia il maggior spazio disponibile?
I corsi x webmaster ke fanno in giro, ho sentito ke kostano tanti soldi, vero?
Vi ringrazio x l'auito, saluti Ilaria.

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
Webmaster
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2005, 14:26 »
Innanzi tutto chiariamo alcune cose, soprattutto la differenza tra webmaster e webdesigner.

Webmaster colui che amministra i server su cui poi verranno ospitati i siti web, quindi ha buone conoscenze dei sistemi operativi unix e windows pi tutti i demoni come webserver, ftpserver, mailserver, dns, database, ecc...

Il webdesigner invece colui che ha le conoscenze per creare siti web quindi tutta la parte grafica, impaginazioni, html, css, javascript, flash, ecc......

Ora veniamo a noi, tu per quello che vuoi fare dovresti dirigerti verso corsi di webdesigner anche se basta girare un p su internet trovi parecchi tutorial su come fare un sito web. Un sito molto conosciuto e stracolmo di guide www.html.it e i suoi siti satelliti.

Per i programmi da utilizzare.... i puristi ti risponderanno sicuramente che per fare un sito web basta il notepad di windows, io invece ti consiglierei programmi visuali tipo dreamweaver o golive che son pi facili da utilizzare per chi alle prime armi, l'unica pecca che sono tutti e due commerciali quindi ti devi pagare la licenza per utilizzarli.

Infine lo spazio web: c' www.altervista.org che offre un buon spazio gratuito con supporto per il linguaggio php e ti mette a disposizione anche un account mysql.

Ciao.