Webmaster

• 1 Risposte
  • 4626 Visite

Offline Italgas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
    • http://
Webmaster
« il: 23 Giugno 2005, 08:53 »
Ciao a tutti sono Ilaria.
Esistono delle buone guide (nn molto komplikate x ke ho solo 16 anni) sul web ke mi insegnano passo passo a costruire un sito internet?
E quali programmi posso usare per creare un sito web e pubblicarlo?
Che spazio web gratuito mi consigliate che abbia il maggior spazio disponibile?
I corsi x webmaster ke fanno in giro, ho sentito ke kostano tanti soldi, è vero?
Vi ringrazio x l'auito, saluti Ilaria.

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
Webmaster
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2005, 14:26 »
Innanzi tutto chiariamo alcune cose, soprattutto la differenza tra webmaster e webdesigner.

Webmaster è colui che amministra i server su cui poi verranno ospitati i siti web, quindi ha buone conoscenze dei sistemi operativi unix e windows più tutti i demoni come webserver, ftpserver, mailserver, dns, database, ecc...

Il webdesigner invece è colui che ha le conoscenze per creare siti web quindi tutta la parte grafica, impaginazioni, html, css, javascript, flash, ecc......

Ora veniamo a noi, tu per quello che vuoi fare dovresti dirigerti verso corsi di webdesigner anche se basta girare un pò su internet è trovi parecchi tutorial su come fare un sito web. Un sito molto conosciuto e stracolmo di guide è www.html.it e i suoi siti satelliti.

Per i programmi da utilizzare.... i puristi ti risponderanno sicuramente che per fare un sito web basta il notepad di windows, io invece ti consiglierei programmi visuali tipo dreamweaver o golive che son più facili da utilizzare per chi è alle prime armi, l'unica pecca è che sono tutti e due commerciali quindi ti devi pagare la licenza per utilizzarli.

Infine lo spazio web: c'è www.altervista.org che offre un buon spazio gratuito con supporto per il linguaggio php e ti mette a disposizione anche un account mysql.

Ciao.