AGA2Plus, help me !!!

• 11 Risposte
  • 5379 Visite

Offline franciscos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
AGA2Plus, help me !!!
« il: 29 Luglio 2008, 11:00 »
ciao ragazzi,
innanzitutto sono nuovo del forum, sono grato a tutti coloro i quali perderanno qualche minuto a darmi una mano.
Allora dunque io ho un modem alice gate 2 plus, ho effettuato lo sblocco del modem router seguendo la guida.
Ho tele2 come operatore, e sto tentnado di far funzionare questo dannato apparecchio, allora innanzitutto accendendo il router ed entrando nell'interfaccia tutto pare andar bene, anche i test sno praticamente tutti passati a parte quello dell'USB che non è collegata, e quello dell'ENET4, il problema che riscontro è paradossale, cioè eliminando da Routing la famosa regola 0.0.0.0 riesco a navigare con Ubuntu, mentre la navigazione tramite Windows non è possiile, inoltre seppur riesca a navigare tramite ubuntu, non riesco ad esplorare molti siti.
Io francamente dopo aver passao ore a cercare di darmi una spiegazione e spulciando fra le varie impostazioni del router non riesco a capire quale può essere il motivo scatenante di questo comportamento del router, ora io non sono un genio di adsl e sistemi, ma un pò ne capisco, se qualcuno può darmi una mano, gliene sarò molto grato!
Saluti
Franciscos

Offline franciscos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re: AGA2Plus, help me !!!
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2008, 12:17 »
allora smanettando sull'incapsulamento sono riuscito ad evitare che la navigazione si limiti a pochi siti,  quindi ora navigo tranquillamente, MA SOLO DA UBUNTU!!! ma com'è possibile ?????????

Offline franciscos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2008, 13:51 »
ragazzi ho controllato tutto firewall...antivirus....tutto quello ke potesse spiegare un blocco del traffico interno alla LAN.....ma poi xkè solo su Windows!!!quest dovrebbe voler dire che in realtà i lrouter il traffico lo consente e che il problema è solo per quanto riguarda il sistema operativo...inoltre ho notato che in Risorse di Rete , la voce Internet Gateway è regolarmente connessa eppure non mi dà la navigazione...ah dimenticato addirittura resco ad aggiornare l'antivirus! bah....nn c'è nessuno ke mi può dare un aiuto???

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2008, 14:21 »
eliminando da Routing la famosa regola 0.0.0.0 riesco a navigare con Ubuntu, mentre la navigazione tramite Windows non è possiile, inoltre seppur riesca a navigare tramite ubuntu, non riesco ad esplorare molti siti.
Se devi eliminare la static route sicuramente usi il PPPoA, devi comunque mettere l'MTU a 1492 invece che 1500 per evitare quel problema.

ragazzi ho controllato tutto firewall...antivirus....tutto quello ke potesse spiegare un blocco del traffico interno alla LAN.....ma poi xkè solo su Windows!!!quest dovrebbe voler dire che in realtà i lrouter il traffico lo consente e che il problema è solo per quanto riguarda il sistema operativo...inoltre ho notato che in Risorse di Rete , la voce Internet Gateway è regolarmente connessa eppure non mi dà la navigazione...ah dimenticato addirittura resco ad aggiornare l'antivirus! bah....nn c'è nessuno ke mi può dare un aiuto???
Questo sembrerebbe un problema di DNS, prova ad impostarli sul fissi sul pc (es: 208.67.222.222 e 208.67.220.220).

Visto che non hai alice (e quindi servizi aggiuntivi telecom) ti consiglio di provare il fw usr indicato alla fine di questo post:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3864.msg41523.html#msg41523

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline franciscos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2008, 17:31 »
dunque ho provato i lfirmware che mi hai consigliato ma i lrouter lo rigetta, praticamente dice che non è riconosciuto come firmware per questo router, ne ho provato un altro ma nn va nemmeno con ubuntu così.
Con PPPoE ho risolto i problemi di navigazione da Ubuntu ma permangono i problemi su windows....nn so più dove sbattere la testa  :-[

P.S.:uso il firmware AGa 1.6.5 con Samba.....magari può aiutarti....cmq grazie davvero
« Ultima modifica: 29 Luglio 2008, 17:34 da franciscos »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2008, 18:33 »
dunque ho provato i lfirmware che mi hai consigliato ma i lrouter lo rigetta, praticamente dice che non è riconosciuto come firmware per questo router, ne ho provato un altro ma nn va nemmeno con ubuntu così.
Con PPPoE ho risolto i problemi di navigazione da Ubuntu ma permangono i problemi su windows....nn so più dove sbattere la testa  :-[

P.S.:uso il firmware AGa 1.6.5 con Samba.....magari può aiutarti....cmq grazie davvero

AGA2 Plus non è AGA ....
L' AGA è l' Alice Gate 2 Plus WiFi ...
Se come dici hai un Alice Gate 2 Plus ... sei in possesso di un AGB che non ha il WiFi.
Certamente che se tenti di installare il Samba dell' AGA ti ritrovi "fortunatamente" che l' AGB lo rigetta ...
come anche se cerchi di installare una Falsh dell' AGB sull' AGA fortunatamente viene rifiutata ...
Qual' è realmente il tuo modem
questo http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html
questo http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html
o questo http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html
Cerca di essere più preciso con il modello a cui ti riferisci/possiedi ... i firmware non possono essere scambiati ...
« Ultima modifica: 29 Luglio 2008, 18:50 da carlotto »

Offline franciscos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2008, 19:05 »
allora scusa l'imprecisione!!!!
Sulla scatola la scritta è "Alice Gate 2 Plus WiFi" quindi è dotato di Wi-fi, che anche l'unico modo con cui mi riesco a collegare....ho provato con i firmware USRAg etc... quelli di roleo per intenderci, ma non vanno, durante la configurazione arrivati allo step 2 si blocca....grazie ancora  ;)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2008, 19:29 »
allora scusa l'imprecisione!!!!
Sulla scatola la scritta è "Alice Gate 2 Plus WiFi" quindi è dotato di Wi-fi, che anche l'unico modo con cui mi riesco a collegare....ho provato con i firmware USRAg etc... quelli di roleo per intenderci, ma non vanno, durante la configurazione arrivati allo step 2 si blocca....grazie ancora ;)
Allora il tuo modem è un AGA che vuol dire "Alice Gate 2 Plus WiFi Pirelli".
Probabilmente è stato fatto qualche pasticcetto ...
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948
Ripristinalo seguendo attentamente questa procedura ... poi se ne può ridiscutere.
I firmware USR di Roleo vanno tutti ... alcune beta hanno dei piccolissimi problemi, ma tutte funzionano benissimo sotto Linux ... Ubuntu compreso.
« Ultima modifica: 29 Luglio 2008, 19:33 da carlotto »

Offline franciscos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2008, 21:46 »
allora ho riportato il router alle condizioni di fabbrica, oggi ho provato diverse  vote a connettermi al forum ma nn andava nn so xkè, cmq ho fatto passi in avanti, ho installato di nuovo il firmware sempre quello con sabmba 1.6, e finalmente tramite ethernet riesco a navigare,ma il problema cn il wireless persiste, al momento vi scrivo dal portatile con su caricato ubuntu 8.04 il quale sembra non avere nessun tipo di problema, sotto Windows nessuno dei due portatili che ho in casa, compreso questo da cui scrivo, è in grado di navigare, si collega, sembra essere tutto ok, ma la navigazione è completament bloccata, ovviamente non sono uno sprovveduto, non avrei sollevato i lproblema se non fossi sicuro ke il problema non possa essere imputato ad un firewall antivirus...o cose d questo genere!!!
Ora dunque.......cosa fare?????????????

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2008, 09:55 »
La prima prova da fare sarebbe quella di usare un altro modem/router e vedere così che non sia il tuo AGA ad essere difettoso.
Poi sarebbe d' uopo usare un PC con installato Windows ex-novo e vedere così che non siano i tuoi Windows ad essere incasinati. Se con Linux va e non va in Windows mi sembra più che logico pensare a un problema di Windows mal messo.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2008, 15:43 da carlotto »

Offline franciscos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #10 il: 31 Luglio 2008, 13:28 »
Allora....habemus papam....scusate la citazione :|
ce l'ho fatta!!!ho cambiato i dns e ho messo un paio di Dns alternativi,nn quelli del mio operatore, e sul router ho abilitato il Guest SSID è improvvisamente ha funzionato nn so quale delle due cose sia stata determinante...ma ora va.
Grazie per l'aiuto carlotto, sei stato davvero gentile!!!ora mi godo un pò la mia connessione funzionante ;)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #11 il: 31 Luglio 2008, 15:25 »
Allora....habemus papam....scusate la citazione :|
ce l'ho fatta!!!ho cambiato i dns e ho messo un paio di Dns alternativi,nn quelli del mio operatore, e sul router ho abilitato il Guest SSID è improvvisamente ha funzionato nn so quale delle due cose sia stata determinante...ma ora va.
Grazie per l'aiuto carlotto, sei stato davvero gentile!!!ora mi godo un pò la mia connessione funzionante ;)

Sia l SSID guest che i DNS potrebbero essere stati la soluzione ... importante è che ripristinandolo sia ripartito.