Sostituire Alice Gate 2 plus Wi-Fi con un altro router per Alice Business Flat

• 10 Risposte
  • 13209 Visite

Offline ramengo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Buongiorno a tutti e grazie per questo utilissimo forum,
ho lurkato a lungo ma non ho trovato una risposta al mio caso specifico, così posto un nuovo thread nella speranza che sia utile anche ad altri nelle mie stesse condizioni, oltre che a me.
Per causa di forza maggiore, sono dovuto passare da una connessione Smart ad una Alice Business Flat; nessuno mi aveva avvisato che avrei dovuto sostituire per forza il mio buon vecchio router Trust MD-4100 con l'Alice Gate 2 plus Wi-Fi ("non cambia niente", "passaggio indolore", "gestione trasparente", etc. etc.). Tante belle parole, ma quando sono rimasto senza accesso per 4 giorni e finalmente sono arrivati i tecnici della Telecom, sono stati categorici: nonostante io abbia ribadito che non mi interessa il wi-fi, voip, etc, ma solamente 4 porte ethernet per tenere in piedi la mia piccola LAN, bisognava assolutamente usare lo scatolotto bianco con le antennine.
E vabeh, viva il progresso ! La buona notizia é che la navigazione funziona anche più velocemente (sono passato da 1,5Mbps a 2).
La brutta notizia é che non riesco a far funzionare l'HTTP e l'FTP verso l'esterno come sono sempre andati per anni e anni.
Ho modificato la configurazione dell'AGA_3.2.4 in modo di aprire la 21 e la 80 verso la mia macchina nel Virtual Server ma non funziona; ho trascorso ore al telefono col 191, ma non forniscono supporto per questo tipo di configurazione "avanzata"...
Il test con pcflank dice che le due porte risultano aperte, ma nonostante ciò, non riesco a raggiungere con FTP la macchina dall'esterno
Ho letto tonnellate di post su questo ed altri forum, ma pare che l'unico modo per farlo funzionare sia cambiare il firmware facendo un "ponticello"; non certo una soluzione alla portata di tutti...
Mi piacerebbe quindi ritornare ad usare il Trust col quale si poteva fare praticamente tutto. Perciò ho una domanda secca innanzitutto: posso usare il mio Trust al posto dell'AGA ?
Se sì, allora mi piacerebbe sapere come: ho bisogno che il router faccia DHCP con indirizzi del tipo 10.0.0.x (non posso usare 192.168... perchè quando mi collego in VPN ci sono dei conflitti con altri PC). Il mio nuovo indirizzo pubblico é 79.14.x.y, perciò configuro il Trust in questo modo:
- IP Address: 79.14.x.y
- Subnet Mask: 255.255.255.0
- Gateway: 79.14.x.y+1 (non sono per niente sicuro che sia giusto, ma non so cos'altro mettere... help !)
- Encapsulation: PPPoE LLC
- PPP Service Name: niente
- PPP Username: aliceadsl
- PPP Password: aliceadsl
- MRU e MTU: 1492
- MSS: 1432
Poi ci sono vari altri parametri che non sto qui ad elencare. Il test del router dice che non raggiunge l'host PPPoE.
Sono affranto; purtroppo non sono un esperto di networking ed il 191 non é certo una buona spalla su cui piangere !
C'é qualche buon samaritano che può aiutarmi ?
Grazie.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Anch'io in ufficio ho fatto qualche anno fa il passaggio dalla Smart all'Alice Business, facendo la tua amara scoperta.
Ho chiesto sia al 187 tecnico che al 187 commerciale se fosse possibile utilizzare un modem di proprietà, chiamando più volte e parlando con persone diverse per avere un numero di riposte sufficientemente ampio per individuare la verità statisticamente più probabile - visto che le risposte sono spesso diverse.
La conclusione è stata che l'uso del loro router è necessario sia dal punto di vista tecnico (con i router di proprietà la connessione non va) sia dal punto di vista contrattuale. Un tecnico che mi è sembrato competente mi ha però detto che se sottoscrivi il pacchetto di 8 IP pubblici statici aggiuntivi, che costa sugli 8 Eu al mese, poi riesci ad utilizzare un qualsiasi modem/router; ma comunque non puoi disdire il noleggio dell'AGA.
Non so dirti se è vero perché alla fine ho sottoscritto gli IP aggiuntivi ma non ho provato altri modem. Gli IP aggiuntivi mi sono serviti per creare una VPN tra due router (solo router, senza modem) Linksys nelle due sedi. La porta WAN del Linksys è collegata ad una porta LAN dell'AGA. Attribuendo uno degli IP pubblici alla WAN del router questo è connesso direttamente a internet, quindi poi faccio gestire NAT, DHCP, QoS direttamente da lui, ed il fatto che l'AGA sia bloccato è assolutamente irrilevante.
Senza gli IP aggiuntivi, poiché l'AGA è in Bridged+Routed, puoi far stabilire dal router una connessione PPPoE con nome utente e password, e ottieni l'effetto di avere un IP pubblico, ma dinamico (se il router ha il supporto ai DNS dinamici non è un problema).
Ti SCONSIGLIO vivamente di cambiare il firmware dell'AGA e di fare modifiche: se lo lasci così com'è hai la garanzia che Telecom interviene, cosa fondamentale in ambito aziendale.
In sintesi, le possibilità sono tre:
1 - prendi un abbonamento ADSL naked di Telecom (costa di più, non so di quanto);
2 - colleghi un router (senza modem) all'AGA e configuri la sua interfaccia WAN con una connessione PPPoE con username e password aliceadsl (perdi l'IP statico)
3 - sottoscrivi gli 8 IP statici aggiuntivi (8 Eu/mese) e configuri la scheda di rete dei server che vuoi esporre direttamente ad internet con uno di questi IP; se poi vuoi gestire anche la connessione degli altri PC della rete colleghi un router (senza modem) all'AGA e configuri la sua interfaccia WAN con uno degli IP aggiuntivi.
Comunque è strano che nel tuo caso non si sufficiente configurare il virtual server.

Offline ramengo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Mi inchino a te o guru del forum  ;)
Ho visto e considerato molto elevato il tuo lavoro per il firmware moddato. Congratulazioni !
Non penso di applicarlo nel mio caso proprio per un discorso di garanzia/supporto; però lo considero una golosa alternativa...

Detto ciò, sospettavo che si perdesse qualcosa da Smart a Business: la prima era in effetti naked e costava di più (per questo é stata cambiata). Purtroppo io sono in una "filiale" e le scelte contrattuali si fanno in sede centrale, quindi ho dovuto subire questa scelta (fosse per me avrei cambiato proprio provider)... Ho già bisticciato con i miei "capi" per la scelta incauta ma credo che, almeno nel breve termine, sarà difficile tornare indietro o aggiungere 8€ al mese...
Ci sarebbe quindi l'opzione numero 2, anche perchè la storia dell'IP statico si risolverebbe con DynIp o altri similari. Però, come sottolineavi anche tu, mi pare strano che non funzioni già solo impostando il virtual server.
Vorrei fare ulteriori prove, ma da questo punto di vista sono una schiappa. Purtroppo in azienda il sysadmin bravo che avevamo si é licenziato ed adesso ce n'é un altro meno esperto; mi ha consigliato di sentire il 191...
Non é che per caso, mi sapresti indicare un percorso informativo (forum, documenti, etc.) che spieghi come risolvere i problemi di questo tipo (rendere visibile un PC dall'esterno) ?
Guarda, io ho veramente seguito tutti i consigli del forum:
- ho dato al PC un indirizzo statico 10.0.0.13 (ma devo disattivare il DHCP sul router ?)
- ho aperto il virtual server su 10.0.0.13 per la 21 TCP
- pcflank vede effettivamente la 21 aperta ed il server FTP (Filezilla) mi logga questa connessione
però se faccio una prova da un PC esterno non funziona...
Mi spiego meglio: mi collego in VPN ad un'altra sede ed accedo in emulazione su un PC e faccio FTP verso il mio indirizzo pubblico, ma niente... connection timeout; stesso risultato col ping (ma non mi aspetto che questo funzioni dato che le altre porte sono chiuse).
Aiuto !

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Guarda, io ho veramente seguito tutti i consigli del forum:
- ho dato al PC un indirizzo statico 10.0.0.13 (ma devo disattivare il DHCP sul router ?)
- ho aperto il virtual server su 10.0.0.13 per la 21 TCP
Prima di avere gli IP aggiuntivi ed il router VPN, quando attivavo occasionalmente l'FTP per trasferire qualcosa mi limitavo ad aprire la porta 21 nel Virtual Server verso il server e ha sempre funzionato (però prima era un Telsey).

Mi spiego meglio: mi collego in VPN ad un'altra sede ed accedo in emulazione su un PC e faccio FTP verso il mio indirizzo pubblico, ma niente... connection timeout; stesso risultato col ping (ma non mi aspetto che questo funzioni dato che le altre porte sono chiuse).
Per scongiurare eventuali problemi dovuti a questo percorso contorto, prova a chiedere a qualcuno dell'altra sede di fare una prova.

Offline ramengo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Il "percorso contorto" aveva sempre funzionato; cmq ho chiesto proprio ora anche ad un collega restando fuori dalla VPN e l'esito é sempre negativo.
Ho provato anche a disabilitare il DHCP. Ma come é possibile che pcflank riesca a raggiungere il server, mentre un comunissimo client FPN non ce la fa !?!
Non so più a che santo votarmi.

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
come é possibile che pcflank riesca a raggiungere il server, mentre un comunissimo client FPN non ce la fa !?!
La connessione FTP usa 2 modalita': attiva e passiva.
Dal punto di vista dei router sono terribilmente diverse.
Per utilizzare la modalita' passiva, vanno aperte porte solo lato server, e queste porte sono la 21 piu' un certo range di porte (1 per ogni connessione possibile contemporanea). Io p.es. uso dalla 60000 alla 60005, non prevedendo mai piu' di 6 connessioni contemporanee.
Queste porte per l'FTP passivo vanno configurate nelle impostazioni del server FTP.
Per utilizzare la modalita' attiva, vanno aperte porte SIA lato server CHE lato client.
Lato server la porta 21, lato client la porta 20.
Alcuni (quasi tutti) i router/firewall sanno che se viene fatta una richiesta FTP sulla porta 21 di un server, probabilmente arrivera' di ritorno una richiesta di trasferimento dati sulla porta 20, e la aprono di conseguenza.
Questo, pero', DEVE essere il client a farlo, non il server.
E' per questo che e' stata ideata la modalita' passiva, che evita complicazioni lato client.
Usando un ftp da linea di comando la modalita' passiva si attiva con il comando 'passive', in Internet explorer esiste un settaggio apposito, e parimenti in quasi tutti gli altri programmi.

Ciao, Piero.
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org

Offline ramengo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Grazie della risposta Piero !
Effettivamente in passato, i client si collegavano alla mia macchina in modalità passiva (con Filezilla Server é facile configurarla); ora non più, neanche aprendo * verso *...
Comunque ho trascorso anche il pomeriggio di ieri con vari operatori del 191,2,2; stranamente oggi ho l'emicrania... Il risultato é che sono rimasto senza ADSL del tutto e non funziona nemmeno più la navigazione (ora sono su una ISDN di backup). In teoria avrebbe dovuto uscire un tecnico, ma sono passate le 10:00 e non ho ancora visto nessuno.
Vi terrò informati cmq dello sviluppo.

Edit: mi era venuta voglia di elencare alcune delle risposte più salienti ricevute dal "bestiario" frontend Telecom, però non vorrei infierire sulla categoria e fare di tutta l'erba un fascio. L'idea che mi sono fatto é che bisogna provare e riprovare sentendo vari operatori, salutando in fretta quelli che rispondono tipo "le porte 21 e 80 sono riservate al router", oppure "noi ci affidiamo ad esterni e non c'é nessuno in Telecom che sappia come configurare il router" od ancora "noi non possiamo aiutarla, deve riuscirci per forza da solo" e sperare di arrivare finalmente a qualcuno di compentente come mi é capitato nel tardo pomeriggio.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2007, 11:08 da ramengo »

Offline ramengo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Epilogo: potevo anche aspettare fino a capodanno... Se non mi riattaccavo al telefono a colpi di 191, non avrei più visto/sentito nessuno !
Per fortuna ho trovato un altro operatore competente col quale ho fatto numerose prove.
Abbiamo infine scoperto che il giochetto funziona solo se imposto come IP fisso del server 10.0.0.100. Non funziona con nessun altro indirizzo (!).
Naturalmente mi sembra una sciocchezza; ho come il sospetto che ci sia un parametro non visibile dall'interfaccia Pirelli "standard" ma che gli operatori Telecom (quelli capaci) riescono a manovrare da remoto...
Vabbeh, che devo dire !?! Mi adeguerò ed userò quell'indirizzo, nella speranza che quando mi collego in VPN da qualche cliente, non confligga con qualcun'altro...
Se penso al mio buon vecchio router Trust da 68€ che ho riposto nella sua confezione nell'armadio con le lucine spente... ah che tristezza !
Grazie comunque a tutti del supporto.

PS: forse é un sogno, ma non c'é un posto dove segnalare i bug a quelli che progettano i router Pirelli, nella speranza che li risolvano ?

Offline tonificarra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Salve
Complimenti per il forum; Vi chiedo di rispondere a questo quesito:
Si può sostituire il router alice gate 2 plus wi-fi con altri modelli mantenendo il contratto alice tutto incluso, voip con n. aggiuntivo con un modello che possa gestire il ddns?
in caso affermativo Vi chied di indicare alcuni modelli con possibilità di configurare in modo semplice e con costo il più possibile contenuto.
Grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Salve
Complimenti per il forum; Vi chiedo di rispondere a questo quesito:
Si può sostituire il router alice gate 2 plus wi-fi con altri modelli mantenendo il contratto alice tutto incluso, voip con n. aggiuntivo con un modello che possa gestire il ddns?
in caso affermativo Vi chied di indicare alcuni modelli con possibilità di configurare in modo semplice e con costo il più possibile contenuto.
Grazie

La risposta è già stata data moltissime altre volte ... in varie discussioni sui firmware alternativi.
Se vuoi mantenere il Voip Telecom non ci sono alternative e la risposta al quesito è sempre la stessa ... no.
Puoi però aggiungere in cascata un "vero" router facendigli fare tutto quello che vuoi e lasciare la gestione del Voip al modem originale telecom ...
« Ultima modifica: 21 Luglio 2008, 18:43 da carlotto »

Offline tonificarra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Grazie per la risposta, disturbo ancora chiedendo quale router mi consiglia e se possibile indicarmi dove trovo la procedura per l'installazione e la configurazione.
Le chiedo di suggerirmi, in particolar modo dove devo collegare l'apparecchio (televamera) che necessita del ddns statico.
Grazie ancora