Mi inchino a te o guru del forum

Ho visto e considerato molto elevato il tuo lavoro per il firmware moddato. Congratulazioni !
Non penso di applicarlo nel mio caso proprio per un discorso di garanzia/supporto; però lo considero una golosa alternativa...
Detto ciò, sospettavo che si perdesse qualcosa da Smart a Business: la prima era in effetti naked e costava di più (per questo é stata cambiata). Purtroppo io sono in una "filiale" e le scelte contrattuali si fanno in sede centrale, quindi ho dovuto subire questa scelta (fosse per me avrei cambiato proprio provider)... Ho già bisticciato con i miei "capi" per la scelta incauta ma credo che, almeno nel breve termine, sarà difficile tornare indietro o aggiungere 8€ al mese...
Ci sarebbe quindi l'opzione numero 2, anche perchè la storia dell'IP statico si risolverebbe con DynIp o altri similari. Però, come sottolineavi anche tu, mi pare strano che non funzioni già solo impostando il virtual server.
Vorrei fare ulteriori prove, ma da questo punto di vista sono una schiappa. Purtroppo in azienda il sysadmin bravo che avevamo si é licenziato ed adesso ce n'é un altro meno esperto; mi ha consigliato di sentire il 191...
Non é che per caso, mi sapresti indicare un percorso informativo (forum, documenti, etc.) che spieghi come risolvere i problemi di questo tipo (rendere visibile un PC dall'esterno) ?
Guarda, io ho veramente seguito tutti i consigli del forum:
- ho dato al PC un indirizzo statico 10.0.0.13 (ma devo disattivare il DHCP sul router ?)
- ho aperto il virtual server su 10.0.0.13 per la 21 TCP
- pcflank vede effettivamente la 21 aperta ed il server FTP (Filezilla) mi logga questa connessione
però se faccio una prova da un PC esterno non funziona...
Mi spiego meglio: mi collego in VPN ad un'altra sede ed accedo in emulazione su un PC e faccio FTP verso il mio indirizzo pubblico, ma niente... connection timeout; stesso risultato col ping (ma non mi aspetto che questo funzioni dato che le altre porte sono chiuse).
Aiuto !