Sostituire Alice Gate 2 plus Wi-Fi con un altro router per Alice Business Flat

• 10 Risposte
  • 13209 Visite

Offline ramengo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Buongiorno a tutti e grazie per questo utilissimo forum,
ho lurkato a lungo ma non ho trovato una risposta al mio caso specifico, così posto un nuovo thread nella speranza che sia utile anche ad altri nelle mie stesse condizioni, oltre che a me.
Per causa di forza maggiore, sono dovuto passare da una connessione Smart ad una Alice Business Flat; nessuno mi aveva avvisato che avrei dovuto sostituire per forza il mio buon vecchio router Trust MD-4100 con l'Alice Gate 2 plus Wi-Fi ("non cambia niente", "passaggio indolore", "gestione trasparente", etc. etc.). Tante belle parole, ma quando sono rimasto senza accesso per 4 giorni e finalmente sono arrivati i tecnici della Telecom, sono stati categorici: nonostante io abbia ribadito che non mi interessa il wi-fi, voip, etc, ma solamente 4 porte ethernet per tenere in piedi la mia piccola LAN, bisognava assolutamente usare lo scatolotto bianco con le antennine.
E vabeh, viva il progresso ! La buona notizia é che la navigazione funziona anche più velocemente (sono passato da 1,5Mbps a 2).
La brutta notizia é che non riesco a far funzionare l'HTTP e l'FTP verso l'esterno come sono sempre andati per anni e anni.
Ho modificato la configurazione dell'AGA_3.2.4 in modo di aprire la 21 e la 80 verso la mia macchina nel Virtual Server ma non funziona; ho trascorso ore al telefono col 191, ma non forniscono supporto per questo tipo di configurazione "avanzata"...
Il test con pcflank dice che le due porte risultano aperte, ma nonostante ciò, non riesco a raggiungere con FTP la macchina dall'esterno
Ho letto tonnellate di post su questo ed altri forum, ma pare che l'unico modo per farlo funzionare sia cambiare il firmware facendo un "ponticello"; non certo una soluzione alla portata di tutti...