302t@500t - Transport Endpoint Not Connected - ?

• 14 Risposte
  • 7594 Visite

Offline comodino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« il: 02 Giugno 2005, 12:00 »
cia ragazzi......
ho sempre seguito questo forum per le numerosissime ed utilissime info che fornisce per il mio 302t, che prontamente ho aggiornato con l'ultimo kernel fix e il FS di samy...

però da due giorni mi da questo problema:

ieri sera, improvvisamente, dopo un riavvio del router (stavo provando a vedere se mi teneva salvate alcune opzioni del nat), scopro che non riesco più a collegarmi a internet.

immediatamente apro la pagina del mio 302t@500t, e spulcio il log.

la connessione fra router e pc ovviamente c'è e funziona, la portante sembra essere up, da quel che dice il log, e in effetti appaiono i dati della portante stessa, nonchè la lucina adsl status accesa.

Log:
Aug  9 12:01:04> Valid Configuration Tree
Aug  9 12:01:13> Firewall NAT service started
Aug  9 12:01:15> Bridge Created: br0
Aug  9 12:01:00> Bridge Interface Added: eth0
Aug  9 12:01:01> pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Aug  9 12:01:06> DSL Carrier is training
Aug  9 12:01:16> DSL Carrier is up
Aug  9 12:01:36> pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Aug  9 12:03:17> System Call Error
Aug  9 12:03:17> Connecting PPPoE socket: 00:00:00:00:00:00 0000  0x1000d3b8
Aug  9 12:03:17> Couldn't get channel number: Transport endpoint is not connected
Aug  9 12:03:17> Doing disconnect
Aug  9 12:03:17> pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Aug  9 12:04:57> System Call Error
Aug  9 12:04:57> Connecting PPPoE socket: 00:00:00:00:00:00 0000  0x1000d3b8
Aug  9 12:04:57> Couldn't get channel number: Transport endpoint is not connected
Aug  9 12:04:57> Doing disconnect
Aug  9 12:04:58> pppd 2.4.1 started by root, uid 0

il problema è che non riesce a connettersi a Libero (il mio provider), e l'errore non capisco a cosa si riferisca: è un problema del router o della linea? ho cercato in google ma i pochi forum che ho trovato non hanno dato risposta agli utenti con il mio stesso problema. forse nel sito dlink russo c'è una faq che parla del problema, ma ovviamente non si capisce un caspio, essendo tutto in cirillico.

per favore, aiutatemi....internet mi serve per studiare, tra pochissimo ho degli esami, e ora sono su una caccosa 56k...

che problema è? come lo posso risolvere? ho già provato a fare un reset del router, addirittura l'ho ri-flashato (passato dalla mod by artiko a quella by samy, ma non è cambiato nulla), ho controllato che le impostazioni di connessione fossero corrette, ed è tutto in ordine:

per libero flat dovrebbe essere:

mmode
pppoe
8
35
ubr

no? ovviamente psw e id sono corretti.

come risolvo?? il problema è di infostrada o è mio???
non capisco se il riavvio del router abbia causato il problema o se invece sfiga vuole che mentre fosse spento si fosse fot***a la connnessione...

help!

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2005, 12:35 »
Citazione
come risolvo?? il problema è di infostrada o è mio???

Prima di fare qualsiasi cosa, direi di chiamare l'assistenza infostrada e chiedergli se ci sono problemi sulla linea.......

Offline comodino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2005, 14:13 »
speravo che qualcuno conoscesse il tipo di problema......
che magari si escludeva a priori il problema sulla linea.
sai, i call center non mi fanno proprio impazzire, non so se mi spiego (-->"ha controllato che il cavo sia inserito? andiamo in proprietà-indirizzi ip, ed innseriamo ecc.ecc....apra IE e digiti 192.168.1.1, ok, apro la segnalazione, le faremo sapere nel giro di qualche giorno....AAAARGH!)

nessuno ha idea di che cosa significhi quel transport endpoint not connected?

che cappero è il transport endpoint?

poi, se notate, nel log c'è scritto "system call error". significa che il sistema fallisce qualcosa per un problema suo o perchè semplicemente non ottiene risposta dall'esterno? :(  

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2005, 17:03 »
Forse e' un problema della linea. Ho tradotto la relativa FAQ del sito D-Link russo:

http://www.dlink.ru/technical/faq_xdsl.php

Provider yet did not connect your line. Be turned the service of support Stream.

Pero' se cerchi con google:

ricerchina
trovi un sacco di notizie
« Ultima modifica: 02 Giugno 2005, 17:09 da marven »

Offline comodino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2005, 20:12 »
Citazione
Forse e' un problema della linea. Ho tradotto la relativa FAQ del sito D-Link russo:

http://www.dlink.ru/technical/faq_xdsl.php

Provider yet did not connect your line. Be turned the service of support Stream.

Pero' se cerchi con google:

ricerchina
trovi un sacco di notizie
ti ringrazio per la traduzione...è come sospettavo, purtroppo.

in google avevo fatto una ricerca, ma ci avevo capito ben poco: alcuni avevano questo errore perchè avevano sbagliato le impostazioni dei router (accade anche con altri, non solo col dlink, a quanto pare), o perchè il router non era compatibile con la linea (ad esempio in germania la storia dell'annex A o B), altri perchè avevano la portante down...

insomma, non ero riuscito a capirci molto.

vabè, ti ringrazio ancora per la gentilezza e la disponibilità...proverò a sentire infostrada. :angry:

poi vi faccio sapere, agari potrà essere di aiuto anche ad altri.

;)
« Ultima modifica: 03 Giugno 2005, 01:40 da comodino »

Offline comodino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2005, 13:10 »
eccomi di nuovo  :)

il problema era, a quanto dice il tecnico dell'assistenza infostrada, un probabile timeout della centralina.
mi aveva assicurato che entro tre giorni a partire da oggi i tecnici sarebbero usciti per riconfigurare la centrale, e che mi avrebbero contattato per delle prove al volo.
invece già ieri sera il modem ha ripreso a connttersi senza problemi.

mah, chissà cos'è stato.

comunque, nel frattempo, ho escogitato un metodo semplice ed efficace per utilizzare il recovery tool senza stare a smadonnare ogni volta per beccare il momento giusto dell'"accendi-spegni-resetta-tieni premuto-prega".

magari è già noto a tutti, ma lo descriveò lo stesso, che non si sa mai.

in effetti è talmente semplice da risultare stupido....però io non ci avevo ancora pensato!

allora, siccome le operazioni di accensione-spegnimento e reset con il recovery sono atte a stabilire un contatto tra il software e adam2, che è raggiugnibile all'IP 192.168.0.1, la difficoltà nella tempistica è dovuta (ovviamente) proprio alla particolarità di adam2, che rimane attivo per pochi istanti prima che il bootloader lanci il sistema.
spessissimo accade che non si riesca a fare le operazioni nella giusta sequenza e con la tempistica adeguata, e ciò provoca (almeno in me) notevole irritazione, nonostante uno sia convinto di seguire alla lettera le istruzioni riportate nella prima pagina del recovery e in giro per la rete.

la mia soluzione consiste nel "bloccare" il bootloader, "congelando" adam2.

semplicemente basta aprire la console dei comandi e digitare "ftp 192.168.0.1", SENZA PREMERE invio.
ovviamente avremo già provveduto a settare la classe di ip del pc a 192.168.0.x e il gateway su 192.168.0.1, e ad aprire il recovery tool sulla pagina iniziale.
ora, basterà spegnere il router e riaccenderlo (non serve farlo in fretta)  e attendere che windows rilevi il collegamento (i classici computerini in basso a destra che, a router spento, presentano una X rossa tra loro, e che invece quando si accende il router si animano, segno che stanno cercando di ottenere il collegamento con il gateway).
quando vedete che il router viene rilevato e i due computerini cominciano ad animarsi (il puntino giallo che viaggia da uno schermino all'altro, che indica l'attivazione del collegamento alla periferica) -il che solitamente accade dopo circa tre secondi dall'accensione del router- premete invio dalla console dei comandi, e automaticamente sarete entrati in adam2.
a questo punto vedrete che l'unico led acceso sul router sarà quello del power, segno quindi che il bootloader non è stato lanciato e che l'apparecchio è avviato con il solo adam2, come accade quando il recovery fallisce un flashing.
ora basterà chiudere la finestra della console (senza digitare altro) e avviare il recovery, che rileverà subito adam2 aperto e comincerà l'operazione di flashing.

semplice, no?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2005, 13:41 »
Citazione
magari è già noto a tutti, ma lo descriveò lo stesso, che non si sa mai.

No non e' noto, almeno qui sul forum.... per coincidenza stamattina
ho trovato sulla rete una procedura analoga (adam2 gia' avviato) per il recovery russo
adam2app http://www.m74t.altervista.org/recovery_tools.html
che, dalle mie prove, non ne voleva sapere di funzionare.

Secondo la mia esperienza pero' col 302t il recovery tool ha un altro grosso problema, pasticcia il blocco mtd3 dove c'e' il config.xml e spesso il 302t non salva la configurazione.
Una valida alternativa e' il recovery tool (in beta testing) di Liquidsky666. Vedi il thread "non sopporto il recovery....)
« Ultima modifica: 06 Giugno 2005, 13:42 da marven »

Offline m4rshall

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2005, 11:32 »
comodino io ho lo stesso problema tuo con tin.it...il router mi segnala la linea a e tutto ma quando vado su status dice che non è connesso ed è inutile rpemere connetti che non va...oltretutto a volte la spia che segnala l'adsl lampeggia...ma non è tutto con un modem 300t normale con firmware suo originale la connessione va bene e anche con modem usb di tin.it quindi non credo sia un problema di linea... ho provato sia il firmware di samy sia artico sia zwanky e fa uguale...forse che il tuo router sia ritornato a riconnettersi è stata solo una coincidenza perchè i miei log sono identici ai tuoi... Cmq fatemi sapere qualcosa in merito sto sbattendo la testa dappertutto ma nn riesco a connetterlo...in questi giorni proverò da qualche amico per accertarmi ancora di più che non sia la linea..
 bye bye
Non Importa Che Parlino Male o Bene di Te, l'IMPORTANTE è cHE SI pARLI di Te.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2005, 11:48 »
@marven: a me era già noto c'era un post a riguardo... infatti io uso sempre quel metodo e va sempre al 100%..... comunque la versione 1.0.0 CICLaMaB è sicuramente migliore! in futuro userò sicuramente sempre quello! aspetto sabato.....

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2005, 12:14 »
@submax: OK non era abbastanza noto! Cmq io e' da un pezzo che non uso il recovery.... preferisco direttamente adam2 o ancora meglio CICLAMAB che ho testato
dalla prima versione pre beta, pre alfa, pre tutto...  :P  

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2005, 13:43 »
concordo marven.... io non lo userò più all'uscita della 1.0.0 di cliclamab

Offline nid

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2005, 19:13 »
Citazione
comodino io ho lo stesso problema tuo con tin.it...il router mi segnala la linea a e tutto ma quando vado su status dice che non è connesso ed è inutile rpemere connetti che non va...oltretutto a volte la spia che segnala l'adsl lampeggia...ma non è tutto con un modem 300t normale con firmware suo originale la connessione va bene e anche con modem usb di tin.it quindi non credo sia un problema di linea... ho provato sia il firmware di samy sia artico sia zwanky e fa uguale...forse che il tuo router sia ritornato a riconnettersi è stata solo una coincidenza perchè i miei log sono identici ai tuoi... Cmq fatemi sapere qualcosa in merito sto sbattendo la testa dappertutto ma nn riesco a connetterlo...in questi giorni proverò da qualche amico per accertarmi ancora di più che non sia la linea..
 bye bye
Ciao, ho il tuo stesso problema con il modem.
Portante ok ma in due giorni si é connesso una sola volta.

Hai risolto?

Fammi sapere.

Ciao.

Offline comodino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #12 il: 24 Giugno 2005, 21:22 »
salve ragazzi....
io penso che il mio non fosse un problema del router, dato che ho provato ad aggiornarlo con diversi firmware, perfino con quello originale alice, ma il problema permaneva....

poi non saprei nei vostri casi. boh.

Offline nid

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #13 il: 24 Giugno 2005, 22:07 »
Citazione
salve ragazzi....
io penso che il mio non fosse un problema del router, dato che ho provato ad aggiornarlo con diversi firmware, perfino con quello originale alice, ma il problema permaneva....

poi non saprei nei vostri casi. boh.
Ciao,
pensavo ad un timeout della centrale ma quando ho detto al tecnico di Libero che con un altro modem USB tutto funzionava ... l'ipotesi mi é stata subito bocciata.
Dopo oltre 50 minuti di prove con il tecnico non siamo riusciti a trovare la soluzione.
Ora magari provo a reinserire il firmware di Artiko.

Ciao a tutti.

Nid

Offline m4rshall

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #14 il: 30 Giugno 2005, 03:06 »
Domani chiamo l'assistenza tin.it perchè penso che sia un problema di modulazione...Adesso il router si allinea e si riallinea continuamente...la cosa strana è che con i firmware originali del 300t si connette...Ma a me non serve proprio un modem ethernet...preferisco il router  :D  
Non Importa Che Parlino Male o Bene di Te, l'IMPORTANTE è cHE SI pARLI di Te.