eccomi di nuovo
il problema era, a quanto dice il tecnico dell'assistenza infostrada, un probabile timeout della centralina.
mi aveva assicurato che entro tre giorni a partire da oggi i tecnici sarebbero usciti per riconfigurare la centrale, e che mi avrebbero contattato per delle prove al volo.
invece già ieri sera il modem ha ripreso a connttersi senza problemi.
mah, chissà cos'è stato.
comunque, nel frattempo, ho escogitato un metodo semplice ed efficace per utilizzare il recovery tool senza stare a smadonnare ogni volta per beccare il momento giusto dell'"accendi-spegni-resetta-tieni premuto-prega".
magari è già noto a tutti, ma lo descriveò lo stesso, che non si sa mai.
in effetti è talmente semplice da risultare stupido....però io non ci avevo ancora pensato!
allora, siccome le operazioni di accensione-spegnimento e reset con il recovery sono atte a stabilire un contatto tra il software e adam2, che è raggiugnibile all'IP 192.168.0.1, la difficoltà nella tempistica è dovuta (ovviamente) proprio alla particolarità di adam2, che rimane attivo per pochi istanti prima che il bootloader lanci il sistema.
spessissimo accade che non si riesca a fare le operazioni nella giusta sequenza e con la tempistica adeguata, e ciò provoca (almeno in me) notevole irritazione, nonostante uno sia convinto di seguire alla lettera le istruzioni riportate nella prima pagina del recovery e in giro per la rete.
la mia soluzione consiste nel "bloccare" il bootloader, "congelando" adam2.
semplicemente basta aprire la console dei comandi e digitare "ftp 192.168.0.1", SENZA PREMERE invio.
ovviamente avremo già provveduto a settare la classe di ip del pc a 192.168.0.x e il gateway su 192.168.0.1, e ad aprire il recovery tool sulla pagina iniziale.
ora, basterà spegnere il router e riaccenderlo (non serve farlo in fretta) e attendere che windows rilevi il collegamento (i classici computerini in basso a destra che, a router spento, presentano una X rossa tra loro, e che invece quando si accende il router si animano, segno che stanno cercando di ottenere il collegamento con il gateway).
quando vedete che il router viene rilevato e i due computerini cominciano ad animarsi (il puntino giallo che viaggia da uno schermino all'altro, che indica l'attivazione del collegamento alla periferica) -il che solitamente accade dopo circa tre secondi dall'accensione del router- premete invio dalla console dei comandi, e automaticamente sarete entrati in adam2.
a questo punto vedrete che l'unico led acceso sul router sarà quello del power, segno quindi che il bootloader non è stato lanciato e che l'apparecchio è avviato con il solo adam2, come accade quando il recovery fallisce un flashing.
ora basterà chiudere la finestra della console (senza digitare altro) e avviare il recovery, che rileverà subito adam2 aperto e comincerà l'operazione di flashing.
semplice, no?