Alice Adsl Con Sth

• 3 Risposte
  • 4470 Visite

Offline sasaman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Alice Adsl Con Sth
« il: 04 Marzo 2004, 10:54 »
Salve ho un problema relativo all'utilizzo del modem Alcatel Speed Touch Home portato a Pro (Aggiunta di funzionalità di tipo router) con Alice ADSL Free. Sono riuscito a configurarlo come router in connessione pppoa ma ho letto da qualhe parte che bisogna richiedere l'abilitazione di tale connessione. Qualcuno può spiegarmi cosa bisogna fare di preciso?
Devo chiamare la telecom per richiedere questo tipo di connessione?
Si paga qualcosa di aggiuntivo?

Inoltre l'unico dubbio relativo a tale configurazione è il DNS.
La configurazione che ho trovato mi diceva di settare il DNS ma la telecom non mi ha dato nessun DNS, qualcuno sa cosa devo scrivere?

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
Alice Adsl Con Sth
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2004, 11:16 »
Ciao,
Per collegarsi alle centrali si possono usare due tipi di pile protocollari, il PPPoATM e il PPPoE.
Fino a poco tempo fa in centrale per passare da un protocollo ad un altro bisognava farlo manualmente (dovevi chiamare la telecom è chiedere il cambio in modo gratuito), ora con i nas di ultima generazione questo avviene automaticamente senza l'intervento del tecnico. Quindi prova a cambiare il protocollo, se va se in un nas dell'ulltima generazione, se non va devi chiamare la telecom.

Per la faccenda del dns in genere il router al momento della connessione recupera dal provider i server dns.
Ora bisogna vedere se il tuo router ha la funzionalità di instradare le richieste dns da parte della lan ai dns del tuo provider.
per vedere prova a impostare sui client della tua lan come server dns primario l'indirizzo del tuo router e basta, poi prova a navigare.
Se funziona tutto ok, se non va devi mettere manualmente i server dns primario e secondario sui client (o sul server dhcp se usi quello).
Siccome i server dns per la maggior parte sono liberi t'invito a visitare questa pagina:

http://www.mooseek.com/tecnologia/schede/00000035.htm

Qua puoi trovare tutti gli indirizzi ip dei server dns suddivisi per provider

Ciao ciao

Offline sasaman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Alice Adsl Con Sth
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2004, 11:34 »
Grazie. Proverò questa sera e ti faccio sapere.
Sai qualcosa relativo all'inserimento della username e password.
Io ho inserito:
username: aliceadsl
password: aliceadsl

Vanno bene oppure devo utilizzare quelli che ho usato al momento della registrazione come utente di posta?

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
Alice Adsl Con Sth
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2004, 11:46 »
se stai in un nas aggiornato potresti lasciare anche bianco i campo user e pass perchè il tuo abbonamento viene riconosciuto tramite la linea telefonica, se stai ancora su un modello vecchio bisogna mettere, come primo collegamento mettere "aliceadsl" e "aliceadsl" e poi quando hai fatto la registrazione utilizzare l'accout appena creato.