L'attenuazione dipende dalla distanza dalla centrale e dalla frequenza del segnale, e non ci si può fare niente, tipicamente per utenti in città varia tra -5 e -40 db (infatti i modem usano un potenza di trasmissione adatta a -38db).
I due margini sono i due rapporti tra segnale e rumore. Questi valori influenzano molto la velocità di trasmissione e di ricezione (upload e download) e dipendono da svariatissime cause, sia locali (tipo di cablaggio, tipo di filtri, tipo di cavi...) sia globali (stato dei cavi e delle morsettiere fuori di casa...). I valori ottimali dipendono dalla velocità teorica della linea. La formula fondamentale (ma approssimata) è :
bps (bit per secondo)= B x Margine/3 dove B è la banda usata per il segnale.
Ad esempio (mi ricordo però a memoria e non posso controllare...) se si usa la suddivisione di banda adatta per 800bps in download e 320bps in upload, con margini 30 down e 30 up si avrebbe a disposizione una velocità teorica di 640bps in download e 256 in upload che sono i valori massimi delle ADSL a bassa velocità.
Non ricordo adesso quale è la banda per i tuoi dati di velocità teorica, ma mi pare che i margini di rumore siano effettivamente un po' bassi.
sarebbe bene controllare se non aumentano staccando e riattaccando telefoni e filtri e anche chiedere all'assistenza tecnica del provider di verificarli e confrontarli con i valori ottimali..