Alice business tutto incluso.... cambio router!

• 10 Risposte
  • 6897 Visite

Offline art83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Alice business tutto incluso.... cambio router!
« il: 11 Giugno 2008, 08:33 »
salve ragazzi..
sono nuovo e già vi assillerò con diversi post dato che siete veramente molto competenti ed informati!

in pratica per motivi di lavoro ho effettuato una richiesta presso il 191 richiedendo appunto alice business tutto incluso... (in primis per il fatto che mi sarei potuto scaricare l'iva)  ma anche per il fatto che mi sarebbe servita la linea impostata in fast e libera (nel senso che mi sarebbe dovuta funzionare con qualsiasi router ci colegassi)!

ad oggi che ho la linea attiva da un paio di gg.... ho diversi problemi:

linea settata in interleaved
modem aga (impossibile cambiarlo con altro), ho un Atlantis Land A02-RA3+ da usare per VPN IPSec, DDNS e configurazione da remoto tramite Telnet!!

che potrei fare??
al 191 mi dicono che mi hanno sbagliato e che non può essere modificata, quindi mi tocca fare la disdetta per non conformità alle mie richieste e rifare tutto ex-novo ripartendo dal contratto?
secondo voi è vero che non possono cambiarmi la configurazione da interleaved in fast e rendermi la linea libera senza dover rifare tutto da capo??

grazie ragazzi!

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Alice business tutto incluso.... cambio router!
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2008, 09:19 »
Quello che ti hanno detto al 191 è corretto e purtroppo devi dare la disdetta.
Un' altra cosa che devi sapere e che non ti hanno detto : Il contratto Business può essere solo ed esclusivamente attivato con modem-router Telecom.
Con nessun altro apparato potrai avere a disposizione l' IP fisso.

Offline art83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2008, 10:01 »
non importa che io non abbia ip fisso tanto utilizzo il DDNS....

ma porcaccia.... ma proprio incompetenti sono certi operatori del 191!!

quando è venuto il tecnico a fare l'installazione mi ha fatto leggere l'sms che gli invia il 191 per attivare la linea e sul messaggio c'era scritto interleaved e non fast, ma perchè non sono chiari da subito dico io!

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2008, 10:11 »
non importa che io non abbia ip fisso tanto utilizzo il DDNS....

ma porcaccia.... ma proprio incompetenti sono certi operatori del 191!!

quando è venuto il tecnico a fare l'installazione mi ha fatto leggere l'sms che gli invia il 191 per attivare la linea e sul messaggio c'era scritto interleaved e non fast, ma perchè non sono chiari da subito dico io!

Se fossero chiari ... sarebbero competenti ..
Se fossero competenti ... non lavorerebbero nei servizi 187-191 Telecom ...
( vale la medesima cosa per altri provider Fastweb compreso ... )

Offline art83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2008, 10:41 »
una volta fatta la disdetta, richiedo al nuova linea...

specificando nuovamente che mi serve libera da porci collegare qualsiasi router e che la voglio in fast!

alla fine perdo solo la possibilità di avere l'ip fisso!
giusto?

che tu sappia il costo rimane lo stesso a 35 € circa al mese iva esclusa o aumenta per il fatto che è libera???
ti faccio queste domande dato che noto che sei molto competente in materia e sul sito del 191 non è specificato chiaramente!

grazie ancora

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2008, 11:50 »
una volta fatta la disdetta, richiedo al nuova linea...

specificando nuovamente che mi serve libera da porci collegare qualsiasi router e che la voglio in fast!

alla fine perdo solo la possibilità di avere l'ip fisso!
giusto?

che tu sappia il costo rimane lo stesso a 35 € circa al mese iva esclusa o aumenta per il fatto che è libera???
ti faccio queste domande dato che noto che sei molto competente in materia e sul sito del 191 non è specificato chiaramente!

grazie ancora

Perdi l' IP fisso e la possibilità di averla in Fast ...
Anzichè acquistare on-line recati in un negozio Telecom dove sottoscrivi un contratto cartaceo ...

Offline art83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2008, 12:11 »
proprio 5 min. fa ho richiamato il 191 e mi ha risposto una signorina molto cordiale, ma non so se mi ha voluto trarre in inganno!

in pratica mi ha detto che in qualsiasi momento potrei passare da interleaved in fast.. basta riconfigurare la linea!

inoltre mi ha detto che è possibile installare un qualsiasi altro router (mantenendo anche l'ip fisso)!! solo che debbo aspettare la prossima settimana dato che sul mio numero è ancora in lavorazione l'attivazione di ieri!!

ora che faccio? mi viene da pensare che con mamma telecom non finiranno qui i problemi!

mi conviene disdire tutto e fare l'abbonamento con altro operatore o sottostare alle loro dicerie e sperare che un giorno (molto remoto penso) mi risponda un operatore competente che mi risolve la situazione?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2008, 12:17 »
proprio 5 min. fa ho richiamato il 191 e mi ha risposto una signorina molto cordiale, ma non so se mi ha voluto trarre in inganno!

in pratica mi ha detto che in qualsiasi momento potrei passare da interleaved in fast.. basta riconfigurare la linea!

inoltre mi ha detto che è possibile installare un qualsiasi altro router (mantenendo anche l'ip fisso)!! solo che debbo aspettare la prossima settimana dato che sul mio numero è ancora in lavorazione l'attivazione di ieri!!

ora che faccio? mi viene da pensare che con mamma telecom non finiranno qui i problemi!

mi conviene disdire tutto e fare l'abbonamento con altro operatore o sottostare alle loro dicerie e sperare che un giorno (molto remoto penso) mi risponda un operatore competente che mi risolve la situazione?

Con un altro operatore potresti finire anche peggio ...
prova ad aspettare .... riconfigurare da interleave a fast è vero, ma bisogna che lo facciano ...
Usare un altro modem-router NO assolutamente se vuoi l' IP "fisso".
In realtà Telecom nella Business non rilasci più "veri" IP fissi, ma ti riassegna sempre lo stesso IP e per farlo è vincolante l' uso di un AGA o AGB che posono essere opportunamente configurati in "Telegestione" dalla centrale Telefonica ...
COSA CHE NESSUN ALTRO MODEM-ROUTER permette di fare.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2008, 19:09 »
COSA CHE NESSUN ALTRO MODEM-ROUTER permette di fare.
Ad essere pignoli, è possibile: ho letto che si riesce ad avere ip statico se il router supporta l'encapsulation aal5snap. Nella pratica, è una funzionalità solo di router di fascia SOHO (es. Cisco 837), quindi molto costosi.

Offline art83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2008, 09:24 »
i problemi cominciano a risolversi:

già settato in fast!
ora controllo meglio per il cisco 837.... dando uno sguardo a ebay sembra avere un costo non eccessivo....

a proposito io ho un AGA come modem fornito... vorrei prima cambiare firmware per provare come va con questo...
sapete indicarmi il link ad una guida passo passo per aggiornare!! oppure me lo dite voi!
scusate e grazie mille!

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2008, 09:57 »
Se il modem è in comodato d'uso, e non di tua proprietà, non puoi farci un bel niente.
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega