Alice Gate 2 PLUS (AGA)

• 2 Risposte
  • 3842 Visite

Offline erm67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Alice Gate 2 PLUS (AGA)
« il: 16 Agosto 2012, 18:35 »
Ho tra le mani questo bel modemino e mi sto divertendo a provare vari firmware, quello di roleo con il firmware usrobotics non è male. Sto provando a ricompilare il tutto (aga_usr_20100727_2130.tar.gz), e vorrei fare un pò di cambiamenti tanto per passare il tempo. Per il momento non ho avuto nessun problema e sono riuscito a ricompilare l'immagine correttamente. Prima di iniziare a fare modifiche volevo fare un paio di domande, magari qualcuno si ricorda e risparmio un pò di tempo e fatica :-)

Domandona n.1:
Il modemino ha 16Mb di flash e il firmware della pirelli ha una immagine da 8Mb e carica bene, c'è un motivo particolare per cui i firmware moddati che ci sono in giro hanno tutti immagini da 4Mb? magari qualche vecchio modello ha meno flash oppure ci sono altri problemi? In una immagine da 8Mb ci starebbe molta piu' roba, ma non vorrei "bruciarlo" troppo presto e dovermi procurare l'attrezzatura per il jtag. Al limite se il cfe è il problema potrei provare ad utilizzare quello dell'immagine pirelli da 8Mb o addirittura rimpiazzare semplicemente il fs di una immagine da 8Mb....

Domandona n.2:
SpeedportW500V questo bel modemino distribuito in Germania utilizza la stessa board dell'AGA, e nei sorgenti c'e' un bel linux 2.6.8.1 (Zonked Quokka) moooolto patchato e aggiornato (va bhe è di un anno più recente), qualcuno ha già provato a fare un mix? (Se no ci provo io, almeno col kernel :-)
Il driver adsl del aga_usr è più recente sembra:
Broadcom DSL Version A2pB020a
invece di:
Broadcom DSL Version B2pB018a4
dello Speedport che oltretutto è annex B dato che è tedesco.

Quali sono i driver più recenti comunque?

Domandona n.3:
l'ideuzza che mi sta girando per la testa è quella di compilare un firmware basato sul kernel ufficiale, rimpiazzando il piu' possibile dei programmi binari broadcom con utilities opensource (hostapd mi pare supporti il wln broadcom), probabilmente va più piano ma non importa. A differenza di openwrt (da cui prelevo ispirazione e patches :-) non vorrei perdere la parte modem adsl, per cui utilizzerei il kernel 2.6.8.1 "original", qualcuno ci ha già provato? Idee? Suggerimenti?
« Ultima modifica: 16 Agosto 2012, 18:56 da erm67 »

Offline erm67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:Alice Gate 2 PLUS (AGA)
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2012, 15:58 »
A quanto pare non c'e' più molta gente che si diverte con questo bel modemino ....
Sperando di incuriosire qualcuno provo a riferire dei miei smanettamenti:
punto 1: la toolchain

Ho trovato i sorgenti della toolchain e l'ho aggiornata un pochino, contiene un paio di patches non ufficiali specifiche per processori broadcom, e le ho lasciate anche se non so bene se servano proprio, in realtà con crosstool-ng ho creato una toolchain basata su gcc-4.6 che ha prodotto codice che gira sul modemino.
gcc aggiornato alla versione 3.4.6+patches da openwrt e uclibc aggiornata alla 0.9.28.3 (con compatibilità binaria per 0.9.27)+patches da openwrt e gentoo. La uclibc usata dalla toolchain ufficiale è una via di mezzo tra la 0.9.27 e la 0.9.28.
uclibc-crosstools_gcc-3.4.6_uclibc-0.9.28.3
ho ricompilato il firmware utilizzando la nuova toolchain, installato le nuove librarie flashato e funziona ancora tutto (credo :-)
A questo punto mi sono dedicato al kernel, ho notato che il firmware originale pirelli aveva una versione più recende dei driver delle memorie flash. Ho fatto un merge dei driver, in pratica quelli pirelli hanno qualche tipo di chip in più definito e calcolano la dimensione in modo diverso.
ricompilato, flashato incrociando le dita, e invece parte tutto al boot il modello corretto e la dimensione del chip flash installato sul modem viene riconosciuto:

Linux version 2.6.8.1 ([email protected]) (gcc version 3.4.6) #1 Fri Aug 31 12:41:32 CEST 2012
cfi_flash_get_device_id
Parallel flash device: name MX29LV640BT, id 0x22c9, size 8192KB
Total Flash size: 8192K with 135 sectors
***Board is not initialized****: Using the default PSI size: 24
AliceAGW2+ prom init

Ci sono differenze pure per quanto riguarda la gestione dei led tra i driver originali e quelli aga-usr
alcuni led definiti non vengono gestiti dal driver USR, mi sa che ethfix è un workaround per questo.
Provo a vedere se riesco a fare pure un merge di quella parte dei driver.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2012, 16:04 da erm67 »

Offline motoranocchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Re:Alice Gate 2 PLUS (AGA)
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2012, 20:53 »
se crei un firmware utilizzabile sarei interessato a testarlo calcola che lo utilizzerei come ap sia wifi che via cavo ;)