Buona sera e complimenti per l'ottimo sito, grazie a tutte le info lette su questo forum sono riuscito a riprogammre il mio EB1070, ora vorrei fare una piccola domanda, quando accendo il router questo si connette automaticamente e ciò è OK ma come faccio a sapere a che velocità si è connesso, non esiste un software che mi installi un pannello di controllo per monitorare la velocita?
anticipatamente ringrazio
non esiste perche quando tu lo accendi, ti allinei al modem in centrale(dslam) alla velocita massima consentita, sia dal rilascio dell'isp.... e sia dalle condizioni della tua linea.
Una volta allineato , il dialogo per portatrti su internet avviene su un layer diverso... con un altro apparato sicuramente piu lontano dalla tua centrale di zona ...
la prova piu attendibile che puoif are e' provare a scaricare un file di grosse dimensioni, in diversi momenti della giornata da un server vicino a te (meno hop possibili) e che sicuramente non ha problemi di banda....dopo pochi secondi dall'inizio vedi a che velocita di attesti...
prova a scaricare il file di immagine di knoppix da uno dei numerosi server europei che lo rilasciano.....
se arrivi a 70k di punta , hai una 640
se arrivi a 160 di punta, hai una 1,2 mega
e cosi via...
e' una prova grezza, ma e' l'unica che puoi farti da te...