Alice Gate 3.46 revival

• 4 Risposte
  • 3403 Visite

Offline saxdax

• Membro Anziano
  • 310
  • saxdax
    • saxdax
Alice Gate 3.46 revival
« il: 07 Maggio 2008, 03:58 »
Ciao ragazzi,

so di essere un po' in ritardo (circa 2 anni) rispetto al periodo in cui a questo modem (Alice Gate 3.46) si è data maggiore attenzione, ma mi sono trovato a doverlo analizzare per altri scopi. Ho disassemblato il vxWorks che ormai conosco in tutte le sue parti. Cercando in giro, credo che gli unici che in passato lo abbiano fatto siano Zibri (ormai preso dal suo Ziphone) e Janniz. Sono entrato in contato con taetae e TTO e ho chiesto cosa potessi fare che non fosse stato già fatto.

Mi hanno proposto di cercare la password di accesso all'ftp del modem.
Questo permetterebbe di non avere l'ftp aperto a chiunque si trovi nella lan.

Purtroppo credo che il primo passo di abilitazione sul dump del firmware sia ancora necessario.
Credo però di essere riuscito a trvare il modo di cambiare la password di default (il cui algoritmo di calcolo è abbastanza complesso: sto approfondendo).
Se il tftp riesce a scrivere su file system, non ci sarà bisogno di disabilitare la password (con i metodi di Zibri e Janniz che ho verificato anch'io nel codice).

Vi aggiornerò al più presto.

Offline blacktoffee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
Re: Alice Gate 3.46 revival
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2008, 23:16 »
Ciao!!

Anche io, poco tempo fa mi sono dato a studi simili in merito però al Wireless per creare un firmware ibrido con pieno supporto per la configurazione del wireless. Ho raggiunto risultati abbastanza soddisfacenti. La cosa è comunque ancora in fase di sviluppo.

Hai avuto modo di studiare anche la versione business? FTP, Wireless...

P.S: Se ti posso essere di qualche aiuto conta pure su di me ;)

« Ultima modifica: 12 Maggio 2008, 23:19 da blacktoffee »

Offline saxdax

• Membro Anziano
  • 310
  • saxdax
    • saxdax
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2008, 00:43 »
è bello vedere che non sono il solo ad interessarmi ancora di questo argomento. E' solo che mi ci sono avvicinato un mese e mezzo fa per la prima volta.
L'obiettivo principale è proprio il wifi, la sicurezza in particolare (vedi qualche thread più sotto: lettura card... e www.wifi-ita.com: progetto alice).
Attualmente non posseggo ancora il modem (ma mi sta arrivando), ma il fw che ho disassemblato è proprio quello business.

Hai disassemblato anche tu il firmware? Che risultati hai avuto. Li hai pubblicati da qalche parte? Oltre che qui, credo che il punto in cui si trova la migliore (chiara, completa e ordinata) raccolta di risultati sul gate siano su http://puntoinfo83.altervista.org/AliceGate/AliceGate.html (e relativi forum). Se hai qualche risultato interessante scrivilo.
In questo momento sto facendo testare il mio risultato sulla pwd ftp ad alcuni dei più grandi esperti di questo argomento (presente sia su questo che su quel forum).

Sinceramente però sono più interessato a far venire fuori tutto ciò che c'è (ed è tanto) all'interno del fw originale che a montarne altri. Lo trovo più stimolante come sfida e più pulito come metodo.

Fammi sapere.

Offline mika480

• Membro Anziano
  • 320
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2008, 19:24 »
Ci aggiorni qui?
Verba volant.....

Offline saxdax

• Membro Anziano
  • 310
  • saxdax
    • saxdax
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2008, 00:12 »
ho appena ricevuto il mio primo alice gate. Finora lo conoscevo solo "da dentro" tramite l'analisi del firmware.
Passo alla fase sperimentale  e vi faccio sapere quanto prima.

Ciao