Voip, alice, skype, psp. Eh?

• 5 Risposte
  • 5143 Visite

Offline ale152

• Membro Giovane
  • **
  • 54
Voip, alice, skype, psp. Eh?
« il: 12 Maggio 2008, 17:46 »
Salve a tutti,
Vorrei qualche chiarimento sull'argomento voip:
Skype è un'applicazione che permette di effettuare chiamate a numeri di telefono, sfruttando il protocollo voip.
Alice mette a disposizione una seconda linea telefonica che funziona con l'adsl e sfrutta il protocollo voip, ma per essere utilizzata bisogna avere un telefono di alice, o l'apposito software scaricabile dal loro sito.
È possibile utilizzare il software skype del pc per effettuare chiamate con la linea di alice?
O meglio, dato che sulla psp è ora disponibile il software skype, è possibile utilizzare quello per sfruttare il voip di alice?
Se sì, come? Se no, perché? Non è lo stesso protocollo?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: Voip, alice, skype, psp. Eh?
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2008, 18:47 »
Se no, perché? Non è lo stesso protocollo?
In estrema sintesi (poi magari qualcuno approfondirà): no, perché Skype non usa il protocollo standard SIP (Session Initiation Protocol), ma uno suo proprietario. E per di più Telecom, pur usando quel protocollo standard, ha qualche forma di autenticazione che impedisce di utilizzare altri client (o per lo meno, io non ci sono mai riuscito).

Offline ale152

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2008, 20:10 »
Quindi per utilizzare la linea voip devo utilizzare per forza un'applicazione telcom?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2008, 09:10 »
Quindi per utilizzare la linea voip devo utilizzare per forza un'applicazione telcom?

Non hai capito ... Alice mette a disposizione un "secondo numero", non una seconda linea telefonica, che funziona sull' ADSL. Questo Voip richiede Telefono e modem Telecom.
Gli altri Voip li puoi usare come e quando vuoi purchè il modem non sia Telecom a meno non sia sbloccato.

Offline ale152

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2008, 17:39 »
Quindi... in definitiva: per sfruttare il mio secondo numero di telefono di alice, devo per forza usare il modem di alice e il telefono di alice (oppure il loro programma).
È così?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2008, 18:20 »
Quindi... in definitiva: per sfruttare il mio secondo numero di telefono di alice, devo per forza usare il modem di alice e il telefono di alice (oppure il loro programma).
È così?
Esclusivamente il Modem Telecom ed l' Aladino Voip di Telecom o il Videotelefono ...