Alice Gate2 Plus WiFi e modifica firmware

• 88 Risposte
  • 70352 Visite

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Alice Gate2 Plus WiFi e modifica firmware
« Risposta #30 il: 12 Maggio 2008, 19:55 »
Ciao Carlotto, sono a casa e ho eseguito tutta la procedura compreso l'installazione del Samba 1.6.5, però andando nella configurazione del router alla voce modalità indica come Bridged, quidi presumo che non è diventato un router, infatti ho cercato di collegarmi ad internet dal portatile ma non me lo permette, anche se la connessione con il router è perfetta. La telegestione è attiva e anche il servizio ADSL. Hai qualche suggerimento da darmi?
Grazie

Perchè non carichi la configurazione che ho postato io ecco perchè rimani in Bridged ...

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #31 il: 12 Maggio 2008, 20:08 »
Certo che ho inserito quella, con le modifiche che hai indicato nella guida:

Usando il file di configurazione che segue a fondo post :

Editare la configurazione inserendo come userName il Mac Adress al posto degli zeri
 ( in questi casi nel formato 14554BF29A32 senza separatori )
in ppp_condId1 e in ppp_condId3.

Editare nell’ Entry1 sostituendo in ScSn1 gli zeri con il codice dell’ Alice Card

Editare l’ SSID e le chiavi WEP e WAP sostituendo i valori attuali “1234123412341…. Etc”
con i vostri valori della Alice Card.
Se lasciate i valori esistenti funzionerà egualmente ma con una "crittografia poco" sicura

Può dipendere dal fatto che non ha modificato il Mac address del router? Dove posso andare a verificare se me lo ha cambiato?
Adesso devo rifare tutta la procedura dall'inizio? dal corto circuito in poi?

Offline pandos77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #32 il: 12 Maggio 2008, 20:21 »
x carlotto scusami ho eseguito la procedura passo passo per ripristinare la telegestione il pc non aquisisce gli indirizzi devo inserirlo io poi fecendo cosi con telnet 192.168.1.1 mi fa scrivere solo i login la password no aiuto

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #33 il: 13 Maggio 2008, 09:17 »

Editare la configurazione inserendo come userName il Mac Adress al posto degli zeri

Editare nell’ Entry1 sostituendo in ScSn1 gli zeri con il codice dell’ Alice Card

Editare l’ SSID e le chiavi WEP e WAP sostituendo i valori attuali “1234123412341…. Etc”
Se lasciate i valori esistenti funzionerà egualmente ma con una "crittografia poco" sicura

Può dipendere dal fatto che non ha modificato il Mac address del router? Dove posso andare a verificare se me lo ha cambiato?

Non è che può ... E' PERCHE' non hai modificato il MAC ... e pensare che nella guida è anche spiegato ed evidenziato ...
Se non lo hai editato non lo ha cambiato di sicuro ... per vedere se è cambiato è la stessa procedura che per cambiarlo ...
leggete anche i messaggi che il Telnet da in risposta ... sono un' indicazione utilissima per procedere.
Se non hai flashato con altri firmware ti basta entrare con il Telnet e fare quello che dovevi ...

Leggete con attenzioe ... e fate quanto spiegato.
I passaggi sono da fare .... tutti ed in modo corretto.

x carlotto scusami ho eseguito la procedura passo passo per ripristinare la telegestione il pc non aquisisce gli indirizzi devo inserirlo io poi fecendo cosi con telnet 192.168.1.1 mi fa scrivere solo i login la password no aiuto

Che indirizzi non acquisisce il PC ?
Ma segui correttamente i passi indicati ?
La apri la finestra DOS o sbagli a lanciare il Telnet da riga di comando.
Da riga di comando lancia cmd ... quella che si apre è la finestra DOS ...
Solo con il "Prompt dei comandi" puoi eseguire Telnet altrimenti si richiude immediatamente.

******************* questo è quello che c' è scritto ... fatelo così e vedrete che va ***************

Alla finestra Dos si accede digitando cmd nella riga di comando ( START > ESEGUI > cmd seguito da INVIO )
Da una finestra Dos entrare con Telnet 192.168.1.1 ... user = admin ... password = admin
Appare un elenco con 15 opzioni, scegliete la  14.
In Manufacturing Test (14 ) effettuare la correzione del MAC Address entrando in ( 8 ) ... quando entrati dare un <Invio> ...
apparirà il MAC errato ....  inserire il nuovo che deve corriscpondere a quello indicato sotto il contenitore del modem.  Un ulteriore <Invio> ... ed uscite dal Telnet.
Se non lo correggete il modem non si aggiornerà
Un MAC Address ... ad esempio 14554BF29A32 ....... dovrà essere inserito con separatore così  14:55:4B:F2:9A:32

« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 11:01 da carlotto »

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #34 il: 13 Maggio 2008, 10:43 »
Preso da sconforto, questa mattina ho riprovato "solamente" a inserire la "stessa" configurazione che avevo inserito ieri e come per incanto adesso è diventato "Bridge-routed" (come da immagine) [img=http://img246.imageshack.us/img246/2483/imagerouter2yo6.th.jpg] senza ricaricare il firmware Samba 1.6.5.
Ma non è finita qui! Adesso non si connette più alla ADSL con il server e controllando il TCPIP sul PC il protocollo rimane PPPoE.
La storia continua :-[

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #35 il: 13 Maggio 2008, 11:04 »
Preso da sconforto, questa mattina ho riprovato "solamente" a inserire la "stessa" configurazione che avevo inserito ieri e come per incanto adesso è diventato "Bridge-routed" (come da immagine) [img=http://img246.imageshack.us/img246/2483/imagerouter2yo6.th.jpg] senza ricaricare il firmware Samba 1.6.5.
Ma non è finita qui! Adesso non si connette più alla ADSL con il server e controllando il TCPIP sul PC il protocollo rimane PPPoE.
La storia continua :-[

CORREGGI IL MAC ADDRESS ... leggi il mio post precedente ....
Se non fai i passi corretti rimarrai nello sconforto ... https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5229.msg53975.html#msg53975

Se continui a fare di testa tua senza seguire i consigli ... non arriverai mai a capo.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 11:06 da carlotto »

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #36 il: 13 Maggio 2008, 11:27 »
OK, stasera riprovo per l'ennesima volta a correggere il Mac address.
Comunque concordi con me che sia strano il fatto che ieri sera ho caricato la stessa configurazione che ho ricaricato stamattina e mentre ieri nell'interfaccia del router me lo dava come Bridged, oggi lo vede come Bridged-routed?
Per fortuna la tenacia è una mia virtù ;)
Grazie Carlotto

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #37 il: 13 Maggio 2008, 11:58 »
OK, stasera riprovo per l'ennesima volta a correggere il Mac address.
Comunque concordi con me che sia strano il fatto che ieri sera ho caricato la stessa configurazione che ho ricaricato stamattina e mentre ieri nell'interfaccia del router me lo dava come Bridged, oggi lo vede come Bridged-routed?
Per fortuna la tenacia è una mia virtù ;)
Grazie Carlotto

Sono convinto che ieri sera hai fatto qualcosa in modo diverso ...
la configurazione è sempre la stessa ... se non hai corretto qualcosa dopo.
Significa semplicemente che si è autoconfigurato qualcosa .... Comunque sei proprio una testa dura ... perchè hai caricato sopra il SAMBA_1.6.5 ? si vede benissimo  .... dalla Videata http://img246.imageshack.us/my.php?image=imagerouter2yo6.jpg leggendo l' ultima riga ....
Rifai tutto ... come si deve ... solo ed esclusivamente allora vedrai che funziona ... compreso inserire la Card.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 12:12 da carlotto »

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #38 il: 13 Maggio 2008, 12:30 »
Sono convinto che ieri sera hai fatto qualcosa in modo diverso ...
la configurazione è sempre la stessa ... se non hai corretto qualcosa dopo.
Significa semplicemente che si è autoconfigurato qualcosa .... Comunque sei proprio una testa dura ... perchè hai caricato sopra il SAMBA_1.6.5 ? si vede benissimo  .... dalla Videata http://img246.imageshack.us/my.php?image=imagerouter2yo6.jpg leggendo l' ultima riga ....
Rifai tutto ... come si deve ... solo ed esclusivamente allora vedrai che funziona ... compreso inserire la Card.
Citazione

Ho trovato il firmware (aga_324_samba_16tar) funzionante e dopo averlo inserito, passandolo prima con il PSI clear, ho seguito alla lettera questa guida http://www.giuseppe-dalessio.it/come-sbloccare-il-modem-alice-gate-2-plus-wi-fi.html però anche con questo il mio Alice Gate2 Plus WiFi rimane in modalità bridged e di conseguenza non mi permette di collegarmi con altri portatili in WiFi, ho provato anche senza inserire la crittografia WPA e lasciarlo aperto, ma niente. Non so più che pesci pigliare, qualcuno mi può aiutare? Grazie

Continua a seguire le guide che vuoi tu .... specialmente quella che ha esclusivamente creato danni.
Tipico suggerimento da incompetenti ... far passare il PSI_Clear ... in tal modo si perde la propria configurazione.

L' unico Firmware Samba che permette la corretta gestione del PPPoA è il Samba_1.6.5 e non quello che hai usato
oppure il firmware Flash_Image_8MB AGA_3.2.3_0009 ...

Scusa Carlotto, ma da questo tuo post mi sembrava di aver capito di caricare quel firmware. Mi dici esattamente quale devo caricare? A me non interessa avere il Voip o altro, mi interessa solo che funzioni la wireless.
Poi rifaccio tutto da capo.
Ciao

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #39 il: 13 Maggio 2008, 12:46 »
Per l' ultima .... volta leggi ed esegui quello che c' è quì :
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5229.msg53975.html#msg53975

C' è tutto quello che serve compreso la WIFI ... ma devi leggere ... cosa che dimostri di non aver fatto.
E altra cosa .... non devi avere fretta ... saltare i passi ti porta sempre allo stesso posto ... non concludere.

Se ti serve solo la wifi e non hai il Voip puoi usare il Firmware USR, ma poi devi essere capace di configurarlo perchè non esistono ne "configurazione preconfezionata" ne manuali per farlo.

Il tuo contratto si direbbe una FLAT da 4 Mega ... è perciò probabilmente la telegestione non ti funzionerà comunque anche con il modem correttamente configurato ... Da interfaccia Pirelli puoi tranquillamente impostarti il WIFI e farlo funzionare.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 12:52 da carlotto »

Offline pandos77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #40 il: 13 Maggio 2008, 15:54 »

Non è che può ... E' PERCHE' non hai modificato il MAC ... e pensare che nella guida è anche spiegato ed evidenziato ...
Se non lo hai editato non lo ha cambiato di sicuro ... per vedere se è cambiato è la stessa procedura che per cambiarlo ...
leggete anche i messaggi che il Telnet da in risposta ... sono un' indicazione utilissima per procedere.
Se non hai flashato con altri firmware ti basta entrare con il Telnet e fare quello che dovevi ...

Leggete con attenzioe ... e fate quanto spiegato.
I passaggi sono da fare .... tutti ed in modo corretto.

Che indirizzi non acquisisce il PC ?
Ma segui correttamente i passi indicati ?
La apri la finestra DOS o sbagli a lanciare il Telnet da riga di comando.
Da riga di comando lancia cmd ... quella che si apre è la finestra DOS ...
Solo con il "Prompt dei comandi" puoi eseguire Telnet altrimenti si richiude immediatamente.

******************* questo è quello che c' è scritto ... fatelo così e vedrete che va ***************

Alla finestra Dos si accede digitando cmd nella riga di comando ( START > ESEGUI > cmd seguito da INVIO )
Da una finestra Dos entrare con Telnet 192.168.1.1 ... user = admin ... password = admin
Appare un elenco con 15 opzioni, scegliete la  14.
In Manufacturing Test (14 ) effettuare la correzione del MAC Address entrando in ( 8 ) ... quando entrati dare un <Invio> ...
apparirà il MAC errato ....  inserire il nuovo che deve corriscpondere a quello indicato sotto il contenitore del modem.  Un ulteriore <Invio> ... ed uscite dal Telnet.
Se non lo correggete il modem non si aggiornerà
Un MAC Address ... ad esempio 14554BF29A32 ....... dovrà essere inserito con separatore così  14:55:4B:F2:9A:32

carlotto ripeto ho eseguito tutto alla lettera come da spiegazione tutto tutto la telegestione non si abilita sul modem ho inserito il mac address sotto il modem ma nada telegestione non attiva fatto e ripetuto milioni di volte non so che fare....in piu' quando riesco a collegarmi con wifi dopo 5 minuti di navigazione perdo la connessione la lucina wifi diventa rossa devo spegnere e riaccendere il tutto...ti chiedo poìuo' essere il mac address che e' di un modem business ....dimmi che tip odi problema ho altrimenti lo butto il router che mi ha gia seccato.....

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #41 il: 13 Maggio 2008, 16:28 »
@pandos77

Che contratto hai con telecom ?
Se hai una semplice ADSL FLAT non potrai mai avere la telegestione attiva ....
Abbiamo già ripetuto più volte che per coloro che non utilizzano servizi Telecom il miglior Firmware da usare è l' USR
del quale però non esistono preconfigurazioni tantomeno manuali ed occorre saper impostare i parametri per navigare e per il WiFi.

Offline pandos77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #42 il: 13 Maggio 2008, 18:23 »
ok carlotto avevo capito ho provato ma avevo capito a casa ho aliceflat il modem che ho comprato e' alice gate 2 plus wifi business non credo funzioni facendo delle prove nel menu 192.168.1.1/main.html il modem funge ma dopo poco si disconnette ok non e ' un problema uso il firmware usr 9108........mi devi spiegare come fare fungere al maximo la wifi sai perche' se mi allontano un poco il segnale lo perdo eppure ripeto gia postato  qst problema  con un modem alice che mi e' stato prestato funge in ogni angolo della casa perfettamente senza perdite perche' anche se il modem ha lo stesso trasferimento a 54mbps spiegami se puoi.....dove sbaglio oppure sae ci sono ulteriori configurazioni da fare per il wireless....fammi sapere ciao

Offline pandos77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #43 il: 13 Maggio 2008, 18:29 »
scusami carlotto vogli aggiungere chepuoi visitare questa pagina

http://www.usr.com/support/9108a/9108a-it-ug/index.htm per maggiori info su modem e configurazione

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #44 il: 13 Maggio 2008, 18:36 »
scusami carlotto vogli aggiungere chepuoi visitare questa pagina

http://www.usr.com/support/9108a/9108a-it-ug/index.htm per maggiori info su modem e configurazione

Li non ci sono preconfigurazioni ... c' è quelche informazione su come impostarlo.
Prova ad usarle sicuramente possono essere d' aiuto .
Se usi il firmware USR vai nell' opportuna discussione dove si tratta di USR e non del SAMBA ...
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4091.0.html
Sicuramente troverai più info che in una discussione dove si tratta il ripristino di un firmware originale Pirelli
« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 18:38 da carlotto »