Alice Gate 2 Plus Wi-Fi e portante più alta ottenibile?

• 21 Risposte
  • 13664 Visite

Offline caius

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Salve a tutti,
ho una linea ADSL Alice 20 Mega , ho sempre usato un router Netgear DG834GT, di solito ottengo una portante intorno ai 10000-11000 Kb/s in download e 479 Kb/s in upload (di upgrade a 1 Mb/s neanche l'ombra..).Quindi deduco che mi trovo a circa 2.5 Km dalla centrale.Ho letto che con il modem Alice Gate 2plus con firmware modificato è possibile ottenere valori più alti di portante, cioè spremere qualcosa in più.
C'è qualcuno che può confermare ciò?
Grazie a tutti

P.S.
A titolo informativo questi sono i valori della mia linea in questo momento:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 11665 kbps 479 kbps
Attenuazione linea 35.0 db 17.6 db
Margine rumore 9.9 db 24.3 db

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Alice Gate 2 Plus Wi-Fi e portante più alta ottenibile?
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2008, 15:19 »
Con Alice Gate 2 Plus e Alice Gate 2 Plus WiFi si riesce ad ottenere una Banda leggermente piu alta che con tanti altri Modem-Router indipendente dal firmware modificato oppure no.
La tua 20 Mega è strana nell UP; Telecom non lo da per di 1 Mega, ma per 886 kbps.
Io mi trovo a più di 5 Km dalla centrale ed ho 10600 di down e 780 di up.

Offline RAIDEN8

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2008, 17:05 »
Alice Gate 2 Plus Wi-Fi O un altro Router non centra nulla, se stai vicino alla centrale la hai alta (io sto a 400 metri circa).

Io ho linksys wag 200 G ed ho downstream 20667 e upstream 1024 stacco al volo ed attacco Alice Gate 2 Plus Wi-Fi prestato da un amico ed ho gli stessi valori, quindi il router non c'entra nulla.
Se davo retta a quei cialtroni della telecom 7100 era la portante giusta per i 20 mega, kaziati subito a dovere con le dovute offese mi hanno rimesso 20667.
Anzi vorrei aprire una parentesi, al centro 187 ci sono una schiera di bugiardi e truffaldini sempre a dirti che se vai a 7 mega e' la giusta velocita pagando una 20 mega da contratto, maledetti che ci provano sempre, ragazzi state attenti e diffidate sempre di questi cialtroni.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2008, 17:39 »
Alice Gate 2 Plus Wi-Fi O un altro Router non centra nulla, se stai vicino alla centrale la hai alta (io sto a 400 metri circa).

Io ho linksys wag 200 G ed ho downstream 20667 e upstream 1024 stacco al volo ed attacco Alice Gate 2 Plus Wi-Fi prestato da un amico ed ho gli stessi valori, quindi il router non c'entra nulla.
Se davo retta a quei cialtroni della telecom 7100 era la portante giusta per i 20 mega, kaziati subito a dovere con le dovute offese mi hanno rimesso 20667.
Anzi vorrei aprire una parentesi, al centro 187 ci sono una schiera di bugiardi e truffaldini sempre a dirti che se vai a 7 mega e' la giusta velocita pagando una 20 mega da contratto, maledetti che ci provano sempre, ragazzi state attenti e diffidate sempre di questi cialtroni.

Che il router non c' entri nulla è tutto da vedere ... io con un D-Link DSL G624T non supero una banda massima di 8000 mentre con un AGA arrivo a 11000 ... con il linksys come il tuo arrivo a 9000 ...
Fai un po tu che sai ...

PS. io non sono ne un impiegato di Telecom ne un aficionados della telecom stessa ...
solo uno che di prove ne ha fatte a centinaia ... e continua a farne.
Al 187 non ci sono ne bugiardi ne truffaldini, ma solo un gran numero di incompetenti e di incapaci .... sta agli utenti informarsi ... e di forum per farlo ce ne sono a bizzeffe.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2008, 17:50 da carlotto »

Offline caius

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2008, 09:52 »
Con Alice Gate 2 Plus e Alice Gate 2 Plus WiFi si riesce ad ottenere una Banda leggermente piu alta che con tanti altri Modem-Router indipendente dal firmware modificato oppure no.
La tua 20 Mega è strana nell UP; Telecom non lo da per di 1 Mega, ma per 886 kbps.
Io mi trovo a più di 5 Km dalla centrale ed ho 10600 di down e 780 di up.

Intendevo dire che ancora mi devono fare  l'upgrade ad un 1Mbit in upload, io sono fermo a 479 Kbit di portante (quindi 384Kbit effettivi), non ho mai ricevuto neanche l'upgarde a 512 Kbit.Strano che tu ,trovandoti a più di 5 Km dalla centrale, ottieni valori di portante simili ai miei che mi trovo a 2,5 Km, potresti dirmi i tuoi valori di SNR ed attenuazione? ....mi tocca telefonare al 187???
In effetti c'è un parametro della mia linea che non mi convince e cioè questo:

Down            Up
Pwr(dBm):       0.0             12.8

Sapete spiegarmi perchè s trova a zero, quando in realtà dovrebbe stare a circa 20 dBm?

Grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2008, 10:16 »
Quel parametro dovrebbe stare circa a 13dB per una 7 Mega ed attorno agli 8dB per una 20 Mega ...

Quello zero lo trovi nel "Netgear" ? ... è una probabile lettura fasulla ...
Con 0dB non riusciresti a tenere agganciata la portante ...

I miei

Downstream  Upstream
SNR Margin (dB)      10.2          16.5 
Attenuation (dB)       32.5          17.4 
Output Power (dBm) 18.9          12.4 
« Ultima modifica: 06 Maggio 2008, 10:22 da carlotto »

Offline caius

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2008, 10:37 »
Quel parametro dovrebbe stare circa a 13dB per una 7 Mega ed attorno agli 8dB per una 20 Mega ...

Quello zero lo trovi nel "Netgear" ? ... è una probabile lettura fasulla ...
Con 0dB non riusciresti a tenere agganciata la portante ...

I miei

Downstream  Upstream
SNR Margin (dB)      10.2          16.5 
Attenuation (dB)       32.5          17.4 
Output Power (dBm) 18.9          12.4 

Quel parametro lo trovo interrogando il Netgear DG834GT tramite telnet, questa è la lettura completa in questo momento:

Mode:                   ADSL2+
Channel:                Fast
Trellis:                U:ON /D:ON
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):       12.2            26.3
Attn(dB):       35.0            17.6
Pwr(dBm):       0.0             12.8
Max(Kbps):      11128           928
Rate (Kbps):    11576           479

Mi conviene prendere un altro router, magari un Alice Gate 2 Plus, per fare dele prove di "portante"?

P.S.

Scusa, ma tu hai Alice 20 mega con il Gate 2 Plus?
« Ultima modifica: 06 Maggio 2008, 10:39 da caius »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2008, 10:46 »
Ops ... non avevo letto bene che era il PWR a zero ... sicuramente un "baco" nella lettura

Io ho Alice Home TV con il Modem Alice Gate 2 Plus WiFi e sono per l' esattezza a quasi 6 Km dalla centrale ...
in questo momento :

Downstream               Upstream
SNR Margin (dB)          11.9                           16.5 
Attenuation (dB)           32.5                          17.4 
Output Power (dBm)     18.9                          12.4 
Attainable Rate (Kbps)  15132                         886 
Rate (Kbps)                 10845                         886 

Ricordati che gli Alice Gate 2 Plus normale o WiFi se non sono nuovi non puoi usarli sulla tua linea a meno che non siano "sbloccati". Se sono nuovi alla prima connessione si "adeguano" alla tua linea e non possono essere usati da altri sempre che non siano "sbloccati"
« Ultima modifica: 06 Maggio 2008, 10:51 da carlotto »

Offline caius

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #8 il: 06 Maggio 2008, 10:56 »
Ops ... non avevo letto bene che era il PWR a zero ...

Io ho Alice Home TV con il Modem Alice Gate 2 Plus WiFi e sono per l' esattezza a quasi 6 Km dalla centrale ...
in questo momento :

Downstream               Upstream
SNR Margin (dB)          11.9                           16.5 
Attenuation (dB)           32.5                          17.4 
Output Power (dBm)     18.9                          12.4 
Attainable Rate (Kbps)  15132                         886 
Rate (Kbps)                 10845                         886 

Ah, hai Alice Home TV , quindi sei su linea IP, io invece non sono stato ancora raggiunto da questa linea.Infatti la mia 20 mega può funzionare indistintamente sia con PPPOE/LLC che con PPPOA/VC.
Ca**o, sei a 6 KM dalla centrale ed hai un Attainable Rate di 15132!!! Ma, ne sei veramente sicuro di stare a questa distanza, in base a questo test , inserendo i tuoi valori, non si direbbe:

http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml

P.S.
Si, il mio vaore di PWR (power ,deduco..) in download è sempre letto a zero....mi devo preoccupare?C'è qualche problema?
« Ultima modifica: 06 Maggio 2008, 11:01 da caius »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2008, 11:02 »
Quella tabella Fastweb lascia il tempo che trova ... ma tanto tempo che trova ...
Io dalla centrale disto in linea d' aria esattamente 5,1 Km e i cavi nel terreno non passano dritti da a ... ma fanno diverse curve ... inoltre abilto al 10 piano ... stimati da chi conosce le linee telefoniche sono perciò quasi 6 Km.

e questo lo dimostra ...

Questa tabella restituisce una stima della massima portante ottenibile in Downstream sulla vostra linea sia su ADSL1 che su ADSL2+, basandosi sui dati di qualificazione (Attenuazione e margine SNR segnale/rumore) in configurazione ADSL1. Non è invece predisposta per analizzare i dati di qualificazione delle linee già su tecnologia ADSL2+.

« Ultima modifica: 06 Maggio 2008, 11:07 da carlotto »

Offline caius

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2008, 11:07 »
Evidentemente le condizioni della tua linea (qualita del doppino in primis) sono davvero buone.
Comunque, voglio prendere un Alice Gate 2 Plus WIFI (su Ebay si trovano quelli sbloccati a poco prezzo) e fare delle prove... mi converrà?
« Ultima modifica: 06 Maggio 2008, 11:14 da caius »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2008, 11:18 »
Evidentemente le condizioni della tua linea (qualita del doppino in primis) sono davvero buone.
Comunque, voglio prendere un Alice Gate 2 Plus WIFI (su Ebay si trovano quelli sbloccati a poco prezzo) e fare delle prove... mi converrà?

Il doppino è sicuramente ottimo ... è una zona tutta nuova compresi i cablaggi Telecom.
Non so se ti conviene comprarli su E-Bay dove si rischia di pagarli come nuovi e che a volte sono una fregatura.
Nuovi li trovi qui e comprese le spese di spedizione costano poco più che sulla baia. Valuta bene ....
http://www.masterixweb.com/
Prodotti Telecom > Modem-Router ....

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2008, 11:41 »
Questo mi sembra serio:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190219936660&ssPageName=MERC_VIC_RCRX_Pr4_PcY_BIN_IT&refitem=190217179698&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m183&_trkparms=algo%3DCRX%26its%3DS%252BI%26itu%3DUCI%252BSI%26otn%3D4

Se lo prendo dal sito che mi hai suggerito, poi dovrei sbloccarlo io? Che differenza c'è con quello business unlock ( è già sbloccato, forse?)

Devi vedere tra 8 giorni quale sarà il prezzo ... sulla baia li ho visti vendere a 60€ + spedizione ...
In quel sito sono entrambe da sbloccare ( sono identici ) ...

Offline caius

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2008, 11:44 »
Forse ti è sfuggito ma c'è il "COMPRALO SUBITO" a 23,90 euro...