CONSGILIO su architettura rete per home tv + xbox 360 ps3 emule etc

• 8 Risposte
  • 6063 Visite

Offline RAIDEN8

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Salve, visto che siete molto competenti vi espongo il mio problema.
Ho alice 20 mega con modem/router linksys wag 200 g.
Questo modem e' fantastico perche' attivando UpNP gestice da solo apertuta e la chiusura delle porte con tutti i vari servizzi quali emule(id alto), azureus (nat aperto), xbox live (nat aperto), PLAYSTATION nETWORK (NAT 2) NINTENDO WII ETC ETC ETC.
Inoltre ho 4 5 pc collegati nella mia rete e mi sono sempre trovato bene nella sezione port forwarding ad aprire e reindirizzare porte per servizzi remoti.

Ora qua, nasce il problema, se io volessi usufruire di Home TV( il decoder me lo danno gratis da contratto), sono purtroppo costretto ad prendere il modem della telecom quello nuovo bianco piatto
Mi sono gia fatto prestare questo router telecom in prova da un amico ed ho riscontrato grossa crisi per quanto riguarda la sezione forwarding nonche la totale assenza di Upnp che mi risolveva grossi cazz.
A questo punto chiedevo quale fosse la situazione piu pulita ed il tipo di configurazione per avere HOME tv e non essere penalizzato coi servizzi per la mia configurazione di sottorete.
Io avevevo pensato a prendere un Router con porta Wan e 4 lan dimodo impostando un forwarding all dal telecom verso questo nuovo router ma ho letto che ci sono anche altre configurazioni.

Inoltre leggevo che si puo pacciare il firmware di tale router telecom e ripristinare una sorta di opzioni in piu' senza tuttavia perdere  il servizio home tv in piu  riabilitando UPNP ed il fatto di poter cambiare ssid e key di protezione wi-fi.Su questo punto chiedo numi perche' ho letto veramente poco sia sulla possibiltia' di farlo sia possibile avere cio funzionante.
Inoltre  leggeveo di configurare il router WAN in ppoE affinche' si prenda diretto l'ip pubblico dal router telecom, anche qua chiedeo ilteriori dettagli in menrito e se in tale modo home TV contunuerebbe a funzionare.

Inolte aggiungo la richiesta di informazione che se pacciando evenutalmente il router originale telecom si sblokka pure il fatto di poter mettere  dentro il dynalias che avevo messo il linksys.
« Ultima modifica: 03 Maggio 2008, 17:30 da RAIDEN8 »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Salve, visto che siete molto competenti vi espongo il mio problema.
Ho alice 20 mega con modem/router linksys wag 200 g.
Questo modem e' fantastico perche' attivando UpNP gestice da solo apertuta e la chiusura delle porte con tutti i vari servizzi quali emule(id alto), azureus (nat aperto), xbox live (nat aperto), PLAYSTATION nETWORK (NAT 2) NINTENDO WII ETC ETC ETC.
Inoltre ho 4 5 pc collegati nella mia rete e mi sono sempre trovato bene nella sezione port forwarding ad aprire e reindirizzare porte per servizzi remoti.

Ora qua, nasce il problema, se io volessi usufruire di Home TV( il decoder me lo danno gratis da contratto), sono purtroppo costretto ad prendere il modem della telecom quello nuovo bianco piatto
Mi sono gia fatto prestare questo router telecom in prova da un amico ed ho riscontrato grossa crisi per quanto riguarda la sezione forwarding nonche la totale assenza di Upnp che mi risolveva grossi cazz.
A questo punto chiedevo quale fosse la situazione piu pulita ed il tipo di configurazione per avere HOME tv e non essere penalizzato coi servizzi per la mia configurazione di sottorete.
Io avevevo pensato a prendere un Router con porta Wan e 4 lan dimodo impostando un forwarding all dal telecom verso questo nuovo router ma ho letto che ci sono anche altre configurazioni.

Inoltre leggevo che si puo pacciare il firmware di tale router telecom e ripristinare una sorta di opzioni in piu' senza tuttavia perdere il servizio home tv in piu riabilitando UPNP ed il fatto di poter cambiare ssid e key di protezione wi-fi.Su questo punto chiedo numi perche' ho letto veramente poco sia sulla possibiltia' di farlo sia possibile avere cio funzionante.
Inoltre leggeveo di configurare il router WAN in ppoE affinche' si prenda diretto l'ip pubblico dal router telecom, anche qua chiedeo ilteriori dettagli in menrito e se in tale modo home TV contunuerebbe a funzionare.

Inolte aggiungo la richiesta di informazione che se pacciando evenutalmente il router originale telecom si sblokka pure il fatto di poter mettere dentro il dynalias che avevo messo il linksys.

La miglior soluzione per il tuo problema è esclusivamente questa ...
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5199.0.html
Se poi il tuo Modem-Router è in grado di "disabilitare" la parte modem ed usarlo come "Router" sei a posto ...
altrimenti devi procurarti un Router ( solo router ) con UpNp, DDNS e tutto quel che ti serve.

Offline RAIDEN8

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
In pratica nel link da te indicato si suggerisce un d link DI 524 T (Router NO-dsl con porta wan) confugurato come conessione in ppoe verso il telecom ed ottenendo da esso l'ip pubblico.
Se ho capito bene con questa confugurazione il telecom dovrebbe riversare tutte le porte direttamente sul D-link tramite la porta gialla lan del telcom ed sfruttare la porta verde per Home  tv.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
In pratica nel link da te indicato si suggerisce un d link DI 524 T (Router NO-dsl con porta wan) confugurato come conessione in ppoe verso il telecom ed ottenendo da esso l'ip pubblico.
Se ho capito bene con questa confugurazione il telecom dovrebbe riversare tutte le porte direttamente sul D-link tramite la porta gialla lan del telcom ed sfruttare la porta verde per Home tv.

... e lasciare funzionante il Voip.
I due post di 30252783 mi sembrano abbastanza comprensibili su ciò che si deve/può fare con l' accoppiata.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2008, 17:44 da carlotto »

Offline RAIDEN8

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Citazione
Lo davo per scontato che il voip continuasse a funzionare, anche' perche nella mia configurazione che volgio fare lo lascerei cmq attaccato diretto al Telecom non penso funzioni attaccandolo alle lan del dlink, previo cmq averlo inizializzato direttamente attaccato al telcom o sbaglio???
Altra domanda, puntado l'ip diretto del telecom si riesce ad accedere anche se sono dietro il Dlink 524T?
Inoltre, avevo letto che il 524 T aveva problemi sul dhcp penso barra spero che siano stai risolti col suo ultimo fimrware di novembre 2007.
Questo perche' volgio spendere poco, se avevo 2 soldi in piu prendevo questo che e' un router 10/100/1000 wi-fi n1
http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=300453

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Citazione

Altra domanda, puntado l'ip diretto del telecom si riesce ad accedere anche se sono dietro il Dlink 524T?

Si se sono configurati sotto la stessa sottorete. Ma che ci fai con un DSL 524T che è un Modem-Router ... o è un DI 524T ...

Citazione
, se avevo 2 soldi in piu prendevo questo che e' un router 10/100/1000 wi-fi n1
http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=300453

Ottimo Router ...
« Ultima modifica: 05 Maggio 2008, 18:24 da carlotto »

Offline RAIDEN8

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
DI 524 ovviamente.
Non mi hai risposto per quanto riguarda il voip attaccato diretto sul 524 T.
Ripeto la mia rete e solo nella fantasia, perche' finche' non arriva il tencnico a mettere il decoder e modem non la posso realizzare.
Badate il tecnico me lo hanno imposto loro, gli ho chiesto se potevano spedire e facevo da solo ma non e' stato possbile.
Tanto so gia' chi mi mandano, appena vede il mio numero se la fa sotto, glio aprivo 1 reclamo al giorno finche' non mi hanno messo la portane a 20 mega, ho pure il suo cell per massacrarlo in privato, un giorno commise l'errore di chiamarmi sensa nascondere il numero- ;D ;D ;D ;D ;D

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
DI 524 ovviamente.
Ripeto la mia rete e solo nella fantasia, perche' finche' non arriva il tencnico a mettere il decoder e modem non la posso realizzare.
Badate il tecnico me lo hanno imposto loro, gli ho chiesto se potevano spedire e facevo da solo ma non e' stato possbile.
Tanto so gia' chi mi mandano, appena vede il mio numero se la fa sotto, glio aprivo 1 reclamo al giorno finche' non mi hanno messo la portane a 20 mega, ho pure il suo cell per massacrarlo in privato, un giorno commise l'errore di chiamarmi sensa nascondere il numero- ;D ;D ;D ;D ;D

Il Voip attaccato al DI 524T non funziona ... altrimenti non sarebbe necessario usare AGA + DI, ma basterebbe un Modem-Router non Telecom. E' già stato spiegato più volte che il Voip Telecom funziona solo su Modem-Router Telecom e non con un Ruter di mezzzo.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2008, 09:33 da carlotto »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
I terminali VoIP di Telecom in linea di massima funzionano solo se connessi direttamente all'Alice Gate: l'Alice Gate deve essere il server DHCP e il firmware contiene dei binari legati alla telegestione che servono al provisioning del terminale.