DLink 524t + Alica gate 2 plus wifi (card, Dial Face)

• 14 Risposte
  • 9815 Visite

Offline davex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
DLink 524t + Alica gate 2 plus wifi (card, Dial Face)
« il: 03 Novembre 2010, 10:21 »
Buongiorno a tutti gli utenti del forum, sono nuovo e colgo l'occasione del primo topic per presentarmi. Sono arrivato a questo forum spinto dalla curiosità su questo mondo (mi son letto non so quanti topic vostri con wiki a lato per capire cosa fate e come) e dalla necessità.

Vi sottopongo il mio problema, sperando di esser chiaro data la mia incompetenza...

A casa ho un  modem+router dlink 524t (fortunatamente funzionante) che serve 4 pc tra cui il mio, il pc e il dlink non sono nella stessa stanza ma sono collegati tramite cavo ethernet (20m)...ora volevo sapere, dato che vorrei collegare altri apparecchi, e dato la distanza e il fatto che le altre porte sono già occupate...posso usare L'alice gate come switch?Se si, posso continuare ad utilizzare la linea voip e il wifi?Insomma smetterlo di usarlo come modem ma come switch senza perdere le funzionalità dell'apparecchio e del contratto alice...

PS: Al momento il dlink è staccato perchè necessitavo del servizio voip, motivo per cui una volta provato non volevo perderlo, inoltre ho notato che nonostante da win7 mi dica che il pc ha un ping di 35ms, al momento di usare Steam o altri giochi online il ping sale mostruosamente...dipende dalla lunghezza del cavo nonostante sia schermato (sale pure in base al numero dei player se sono 4 -> 53 di ping, se sono 8 ->110)?(Qualche truccheto per ottimizzare la linea su win7 o in generale?)

PPS: é possibile limitare tramite dlink la banda ad uno dei pc nella rete?Praticamente quello che usa emule e mi blocca tutto regolarmente...

Scusate ancora se non sono stato chiaro o prolisso, vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte o chiarimenti, saluti

DaVeX
« Ultima modifica: 03 Novembre 2010, 10:31 da davex »
XII Legio Fvlminata - DOD:S Clan
http://www.legiofvlminata.net/news.php

Offline natalinux

• VIP
  • 9311
Re:DLink 524t + Alica gate 2 plus wifi (card, Dial Face)
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2010, 10:38 »
Si puoi usare alicegate come switch ma la linea voip non ti funzionerà il wi-fi sì, emule lo devi settare dalle opzioni per limitare la banda.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline davex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2010, 11:40 »
Bhe almeno lo switch mi funziona...e se attaccassi direttamente il voip aladino al dlink?Oppure ha bisogno della scheda?

Poi pensavo...entrambi i modem sono accessibili tramite 198.168.1.1 come cambio l'indirizzo all' alice gate?devo sbloccarlo?Forse conviene cambiarlo al dlink?

Qualche suggerimento per il ping?Non vorrei peggiorare le cose con il passaggio da uno a due apparecchi...

Per emule ok, ma se volessi dire al mio router che al pc mulo (che poi mulo non è ma è di mia sorella che mula) che deve dargli al max 1 mega di banda come posso fare?

chiedo scusa per le troppe domande ma sono in fase di "apprendimento" e soprattutto molto confuso...
« Ultima modifica: 03 Novembre 2010, 11:46 da davex »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2010, 12:37 »
Il Voip Telecom funziona solo su modem-router Telecom anche senza scheda.
Non funziona sul dilink per problemi di "assegnazione" molto simile alla Telegestione.

Offline davex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2010, 14:14 »
 ;)Grazie ragazzi!Veloci ed efficienti e non dimentichiamo gentilissimi!
Ma voip maled...ahem...e io che ci speravo...ultimo quesito (per ora) come cambio l'accesso al router alice da 192.168.1.1 a 192.168.1.X ? :D
« Ultima modifica: 03 Novembre 2010, 14:47 da davex »

Offline natalinux

• VIP
  • 9311
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2010, 14:56 »
Per il cambio ip si deve sbloccare il router.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline davex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2010, 16:05 »
Il modello è Dial Face seguo la guida e teoricamente lo cambio da li giusto?Se lo blocco sono morto...

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2010, 16:28 »
Il modello è Dial Face seguo la guida e teoricamente lo cambio da li giusto?Se lo blocco sono morto...
Non si può cambiare l'IP al Dial Face senza lo sblocco.
Il Dial Face può essere sbloccato con un comando Java.
Dallo sblocco si torna indietro solo usanco la jtag/consolle.
Sarebbe molto meglio cambiarte l' indirizzp IP al D-Link, visto che ciò è fattibilissimo, e non toccare l'Alice Gate 2 IDF
« Ultima modifica: 04 Novembre 2010, 12:39 da carlotto »

Offline davex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2010, 17:25 »
Vero!!!Sono proprio nabbo eh???Grazie ancora ragazzuoli...me li sono letti quasi tutti i vostri post se mi sono permesso a chiedere è perchè ho tanti dubbi ;) ma ci sono post da 80 + pagine che sono uno spettacolo, vi invidio parecchio...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2010, 12:50 »
Sarebbe molto meglio cambiarte l' indirizzp IP al D-Link, visto che ciò è fattibilissimo, e non toccare l'Alice Gate 2 IDF

Solo una precisazione. Non è vero che dallo sblocco dell' AGIA si torna indietro solo da console/Jtag.
Basta andare nel Menù Advanced e ripristinare la configurazione di Defualt, che essendo quella telecom, toglie anche lo sblocco, riportando il router alle condizioni originali

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2010, 15:41 »

Solo una precisazione. Non è vero che dallo sblocco dell' AGIA si torna indietro solo da console/Jtag.
Basta andare nel Menù Advanced e ripristinare la configurazione di Defualt, che essendo quella telecom, toglie anche lo sblocco, riportando il router alle condizioni originali
Dovrebbe ma non è così facile, perchè la correzione nel file di configurazione da Telecom a IDF non permette più di caricare il file di configurazione originale che in effetti non c'è più, a meno di esserselo salvato prima di modificarlo. Quanti credi che se lo siano salvato prima di modificarlo?

Offline davex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2010, 11:11 »
Guardate, ancora non ho sbloccato il modem...siccome parlavate di salvare il file di configurazione originale...non è che potreste gentilmente spiegarmi come si fa?Purtroppo non ho potuto ancora realizzare quanto richiestovi prima per problemi alla linea di uno dei pc connesso alla rete...

Offline davex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2010, 12:28 »

Dovrebbe ma non è così facile, perchè la correzione nel file di configurazione da Telecom a IDF non permette più di caricare il file di configurazione originale che in effetti non c'è più, a meno di esserselo salvato prima di modificarlo. Quanti credi che se lo siano salvato prima di modificarlo?
Guardate, ancora non ho sbloccato il modem...siccome parlavate di salvare il file di configurazione originale...non è che potreste gentilmente spiegarmi come si fa?Purtroppo non ho potuto ancora realizzare quanto richiestovi prima per problemi alla linea di uno dei pc connesso alla rete...

UP

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2010, 13:28 »
Per salvarti il file di configurazione originale devi sbloccare.
Sbloccando hai accesso alla possibilità di editare il file di configurazione, ma puoi anche salvarlo senza correggerlo dandogli nome e percorso desiderato. In tal modo ti fai una copia dell'originale.
Modifichi l'originale, ci pastrocci e se vuoi far tornare l'AGIA pressochè "vergine" ti ricarichi quel file prima salvato.
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2010, 13:30 da carlotto »

Offline davex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #14 il: 11 Dicembre 2010, 14:53 »
Grazie davvero!!Non avevo capito bene, pensavo bisognasse salvarlo prima dello sblocco ;)