Buongiorno a tutti gli utenti del forum, sono nuovo e colgo l'occasione del primo topic per presentarmi. Sono arrivato a questo forum spinto dalla curiosità su questo mondo (mi son letto non so quanti topic vostri con wiki a lato per capire cosa fate e come) e dalla necessità.
Vi sottopongo il mio problema, sperando di esser chiaro data la mia incompetenza...
A casa ho un modem+router dlink 524t (fortunatamente funzionante) che serve 4 pc tra cui il mio, il pc e il dlink non sono nella stessa stanza ma sono collegati tramite cavo ethernet (20m)...ora volevo sapere, dato che vorrei collegare altri apparecchi, e dato la distanza e il fatto che le altre porte sono già occupate...posso usare L'alice gate come switch?Se si, posso continuare ad utilizzare la linea voip e il wifi?Insomma smetterlo di usarlo come modem ma come switch senza perdere le funzionalità dell'apparecchio e del contratto alice...
PS: Al momento il dlink è staccato perchè necessitavo del servizio voip, motivo per cui una volta provato non volevo perderlo, inoltre ho notato che nonostante da win7 mi dica che il pc ha un ping di 35ms, al momento di usare Steam o altri giochi online il ping sale mostruosamente...dipende dalla lunghezza del cavo nonostante sia schermato (sale pure in base al numero dei player se sono 4 -> 53 di ping, se sono 8 ->110)?(Qualche truccheto per ottimizzare la linea su win7 o in generale?)
PPS: é possibile limitare tramite dlink la banda ad uno dei pc nella rete?Praticamente quello che usa emule e mi blocca tutto regolarmente...
Scusate ancora se non sono stato chiaro o prolisso, vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte o chiarimenti, saluti
DaVeX