Alice Gate con router e VoIP: problemino (noto): HELP

• 1 Risposte
  • 4591 Visite

Offline cmarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Ciao a tutti
Io ho ADSL 7 mega con Alice, ma ho il mio router ADSL di un’altra marca (D-Link).

Tempo fa ho comprato su ebay un modem Alice Gate 2 + WiFi da sbloccare (ripeto che ho già il mio router che però non è wifi, quindi volevo usare questo Gate2+ “in cascata” per avere le funzionalità wifi).
Quindi l’ho sbloccato, ora ho il software “3.06L.02V.A2pB021.d17″
Ora mi appare in modalità “bridged” (non dovrebbe dire "router", visto che ora è flashato???)  e dialoga correttamente col mio router. Infatti in questo momento mi sto collegando in wi-fi dal mio portatile.
Quindi la mia rete è questa:

MIO GATEWAY(router) ADSL (192.168.1.1) -----cavo ethernet----> GATE2+WIFI (da me impostato a 192.168.1.101, DHCP Server Relay da 192.168.1.1… o era meglio proprio disabilitare il DHCP sul Gate2+?) e da qui, ho la connettività wi-fi.
E’ sempre il mio router che assegna gli IP.

Oggi mi hanno regalato un Aladino VoIP (non wifi, quello ethernet) e io tutta contenta l’ho attaccato al mio Gate2+.
Naturalmente ho chiamato la Telecom e mi sono fatta assegnare un numero VoIP. Se lo chiamo, mi dice "il cliente di rete fissa da lei chiamato non è al momento raggiungibile".
Dal menù stiloso sbloccato del Gate2+, sono andata a mettere “ENABLE” dove dice VoIP, e gli ho scritto manualmente il numero di telefono che mi ha comunicato Alice.

Solo che ci sono due campi in bianco che CREDO andrebbero riempiti...:
Sip User Agent Domain (in bianco)
Sip Outbound Proxy (in bianco)
e un pulsante: Aptcp Force Renewal.
Sotto mi visualizza il numero che ho aggiunto, ma è NOT associated, e NON mi mostra il Mac Address del VoIP.

Cosa devo usare per Sip User Agent Domain e Sip Outbound Proxy ?

Il telefono VoIP viene visto sulla mia LAN (lo vedo dal mio router fisso, che gli ha assegnato: BaseEthDECT 00:12:dc:51:d7:61 192.168.1.4 )
ma pare che Gate2+WiFi non lo associ come terminale VoIP.
Il voip mi da la linea, fa il canonico "tu-tuuuu, tu-tuuuu" per intenderci :DDDD , ma se tento di comporre un numero, mi arriva subito l'sms: "Per poter effettuare chiamate, ccorre associare il terminale ad un numero telefonico. Consultare la guida".

Come mai?
Da qualche parte leggevo che è questione di protocolli che non "escono" su internet... c'è bisogno di far andare un servizio? Leggevo di servizi che fanno funzionare il voip instradando in pacchetti nel modo giusto ove ci sia un router o un firewall. O usare un VoIP di Eutelia o altri operatori?

O mi sto complicando la vita, e mi conviene semplicemente invertire il modem alice col mio gateway adsl, così il modem alice sarà lui a connettersi direttamente a internet senza passare per il mio gateway ADSL?
Mi consigliate cosa fare??
Grazie
« Ultima modifica: 30 Giugno 2008, 16:47 da cmarino »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: Alice Gate con router e VoIP: problemino (noto): HELP
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2008, 18:21 »
Per far funzionare l'Aladino VoIP devi collegare direttamente all'ADSL l'Alice Gate con firmware originale ed autoconfiguratosi con i parametri del tuo VoIP tramite telegestione, e all'Alice Gate l'Aladino. Dopo di che puoi collegare ad una delle porte ethernet dell'Alice Gate la porta WAN di un router di tua scelta (solo router, senza modem ADSL, altresì detto broadband router) configurato per connettersi in PPPoE, e al router la tua LAN, sfruttando così tutte le funzionalità del router senza alcuna limitazione da parte dell'Alice Gate.
I parametri del VoIP che citi, unitamente ad un altro che non vedi e non puoi inserire da interfaccia di configurazione che è la password, sono unici e personali, quindi non li puoi ricavare se non facendo autoconfigurare l'Alice Gate tramite telegestione (ripeto, con firmware originale, configurazione di default e collegato direttamente all'ADSL). Dopo di che non ho mai provato perché non ho un altro modem router, ma credo proprio che anche dopo che si è configurato l'Alice Gate deve rimanere direttamente collegato all'ADSL per far funzionare il numero VoIP e non dietro a un altro modem router. Quindi l'unica possibilità è quella che ho descritto all'inizio.