utilizzare alice gate 2 plus wifi con router

• 18 Risposte
  • 18331 Visite

Offline ismet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« il: 02 Maggio 2008, 22:58 »
Propongo questa domanda riguardo all’utilizzo simultaneo del modem telecom, alice gate 2 plus wifi,  e di un router (X).
Penso di fare così, ovviamente se ciò è effettivamente realizzabile:
Attualmente ho 3 computer (di cui 2 pc in lan e un notebook in wireless) collegati alla rete, con IP fisso.
Io vorrei procedere nel collegare la rete telefonica al modem telecom ed a questo collegare il telefono Voip (quindi sfruttando la possibilità di avere il secondo numero telefonico).
Sul predetto modem, inoltre, attraverso un ip dinamico, procederei a collegare anche il router (X) tramite cavo ethernet (magari utilizzando l’opzione bridge).
Su quest’ultimo (X), invece, collegherei i predetti 3 computer (di cui uno amministratore della rete).
Lo scopo primario di una simile alchimia informatica sarebbe quella di mantenere le impostazioni del firewall del router (X) attraverso le quali riesco a ben controllare l’utilizzo degli altri due computer, riguardo all’orario di accesso e dell’apertura delle singole porte.
Molto grossolanamente, ritengo che in tal modo la linea che proviene dal modem telecom potrebbe essere gestita tramite il router (X) per i pc della rete.
POTREBBE FUNZIONARE IL COLLEGAMENTO COSI' COME DESCRITTO? :D :D
Saluti  :) :)

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: utilizzare alice gate 2 plus wifi con router
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2008, 00:58 »
Collegare un router (senza modem) ad un Alice Gate è la soluzione che ho sempre consigliato a tutti quelli che cercano un modo semplice e lecito per superare le limitazioni dei modem Telecom preservando i servizi aggiuntivi (voce, hometv, telegestione) e senza dover mettere mano al firmware (ho giò scritto parecchie volte le cose che seguono).
Per far funzionare il VoIP di Telecom l'Alice Gate deve essere necessariamente collegato alla linea telefonica e l'Aladino o Videotelefono o Sirio deve essere collegato direttamente ad una porta ethernet gialla dell'Alice Gate. Se si ha la HomeTV, il decoder va collegato direttamente alla porta verde dell'Alice Gate.
La porta WAN del router di proprietà (X) va collegata ad un'altra porta ethernet gialla dell'Alice Gate, ed i PC vanno collegati alle porte LAN del router (X). Ma, a differenza di quanto descrivi tu, nel router di proprietà (X) la WAN va configurata non per ottenere un IP (privato) dall'Alice Gate, ma in modalità PPPoE con username e password aliceadsl (cioè in modo da utilizzare l'Alice Gate come modem). In questo modo il router (X) ha un ip pubblico che si gestisce in tutta autonomia rispetto all'Alice Gate (cioè NON bisogna aprire nessuna porta nell'Alice Gate, basta farlo nel router (X)).
Con questa soluzione i PC fruiscono di tutte le funzionalità messe a disposizione dal router di proprietà (X) (ddns, firewall, controllo accessi, VPN - a seconda del modello scelto), senza alcuna limitazione dovuta all'Alice Gate. Nell'Alice Gate non va configurato nulla.

Offline ismet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2008, 16:35 »
Collegare un router (senza modem) ad un Alice Gate è la soluzione che ho sempre consigliato a tutti quelli che cercano un modo semplice e lecito per superare le limitazioni dei modem Telecom preservando i servizi aggiuntivi (voce, hometv, telegestione) e senza dover mettere mano al firmware (ho giò scritto parecchie volte le cose che seguono).
Per far funzionare il VoIP di Telecom l'Alice Gate deve essere necessariamente collegato alla linea telefonica e l'Aladino o Videotelefono o Sirio deve essere collegato direttamente ad una porta ethernet gialla dell'Alice Gate. Se si ha la HomeTV, il decoder va collegato direttamente alla porta verde dell'Alice Gate.
La porta WAN del router di proprietà (X) va collegata ad un'altra porta ethernet gialla dell'Alice Gate, ed i PC vanno collegati alle porte LAN del router (X). Ma, a differenza di quanto descrivi tu, nel router di proprietà (X) la WAN va configurata non per ottenere un IP (privato) dall'Alice Gate, ma in modalità PPPoE con username e password aliceadsl (cioè in modo da utilizzare l'Alice Gate come modem). In questo modo il router (X) ha un ip pubblico che si gestisce in tutta autonomia rispetto all'Alice Gate (cioè NON bisogna aprire nessuna porta nell'Alice Gate, basta farlo nel router (X)).
Con questa soluzione i PC fruiscono di tutte le funzionalità messe a disposizione dal router di proprietà (X) (ddns, firewall, controllo accessi, VPN - a seconda del modello scelto), senza alcuna limitazione dovuta all'Alice Gate. Nell'Alice Gate non va configurato nulla.

Ti ringrazio per la celere risposta. Spero che potrai ancora dedicarmi altri due minuti per cercare di capire meglio quanto mi hai già spiegato. ;D

In pratica farei il collegamento nel seguente modo (preciso che il mio router è uno zyxel 660 hW):  :)
http://img237.imageshack.us/img237/7388/filedainviarexy5.jpg
per cui il collegamento tra (A) e (B) avverrebbe tramite cavo ethernet, mentre i pc della rete (E) verrebbero collegati al router (B), assegnando loro un IP statico (con tutte le impostazioni di rete, di accesso, di orario etc) senza, pertanto, modificare alcun parametro, rispetto a quelli attuali.

Il modem (A) non deve essere configurato in alcun parametro (nel mio caso dovrei soltanto disabilitare l'accesso wireless poichè utilizzei quello del router).

Il setup WAN del router (B) sarebbe configurato nel seguente modo, mantenendo , in sostanza, gli attuali parametri:
http://img237.imageshack.us/img237/4236/routerlw2.png

Una volta collegati tutti i dispostivi, dovrei poter accedere al router (B), per settare tutte le varie configurazioni, da uno qualsiasi dei pc della rete (E).

Spero che quanto mi hai consigliato funzioni veramente, perchè da quello che ho letto nei vari forum c'è tanta gente che avrebbe bisogno di queste informazioni poichè si trovano tutti nelle stesse mie condizioni.

Ti ringrazio anticipatamente per la tua attenzione sperando di poterne venire a capo.
Arrisentirci  ;D ;D

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2008, 22:27 »
In pratica farei il collegamento nel seguente modo (preciso che il mio router è uno zyxel 660 hW): :)
Eh no, a questo punto tutto il ragionamento crolla. Quello non è un router, ma un gateway, cioè un modem+router, altresì commercialmente detto "ADSL router".
Ciò significa che la wan dello Zyxel non è una porta ethernet che puoi collegare a una porta lan dell'Alice Gate, ma è direttamente collegata al modem ADSL che sta nello Zyxel.
Quello che puoi fare è semplicemente collegare una porta lan dello Zyxel ad una porta lan dell'Alice Gate (come nella tua foto), però a questo punto lo Zyxel funziona come un banalissimo switch e non hai nessuna differenza rispetto ad usare il solo Alice Gate. Tutte le funzionalità dello Zyxel (impostazioni di accesso, di orario, firevall, ddns, ecc.) riguardano il traffico LAN-WAN (cioè dalle 4 porte ethernet all'adsl), e non quello LAN-LAN (cioè tra le porte ethernet).
Insomma, o togli lo Zyxel, o ti compri un router (altresì commercialmente detto "broadband router").

Offline ismet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2008, 11:56 »
In pratica farei il collegamento nel seguente modo (preciso che il mio router è uno zyxel 660 hW): :)
Eh no, a questo punto tutto il ragionamento crolla. Quello non è un router, ma un gateway, cioè un modem+router, altresì commercialmente detto "ADSL router".
Ciò significa che la wan dello Zyxel non è una porta ethernet che puoi collegare a una porta lan dell'Alice Gate, ma è direttamente collegata al modem ADSL che sta nello Zyxel.
Quello che puoi fare è semplicemente collegare una porta lan dello Zyxel ad una porta lan dell'Alice Gate (come nella tua foto), però a questo punto lo Zyxel funziona come un banalissimo switch e non hai nessuna differenza rispetto ad usare il solo Alice Gate. Tutte le funzionalità dello Zyxel (impostazioni di accesso, di orario, firevall, ddns, ecc.) riguardano il traffico LAN-WAN (cioè dalle 4 porte ethernet all'adsl), e non quello LAN-LAN (cioè tra le porte ethernet).
Insomma, o togli lo Zyxel, o ti compri un router (altresì commercialmente detto "broadband router").

Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo, dopo aver esposto l'applicazione del mio router, mi sono documentato in merito ed ho appreso, con mio rammarico, di essere in possesso di un modem/router e non già di un router vero e proprio (gateway). Pertanto, come mi hai consigliato tu, o comprerò un dispositivo adatto oppure, pazienza, dovrò rinunciare all'utilizzo del modem telecom, in quanto non posso rinunciare alla configurazione del mio router.
Ti ringrazio e alla prossima risentirci.
Un saluto a tutti 

Offline RAIDEN8

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2008, 17:21 »
ho visto che il DI 524T della d link si trova a prezzo interessante (35 euro nuovo su pixmania) inoltre con l'aggio del 2007 non dovrebbe far votale le palle con i p2p.
Si taglia la testa al toro, disattivando il wi-fi su alice gate ed usando quello della d-link integrato

Offline ismet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2008, 19:28 »
ho visto che il DI 524T della d link si trova a prezzo interessante (35 euro nuovo su pixmania) inoltre con l'aggio del 2007 non dovrebbe far votale le palle con i p2p.
Si taglia la testa al toro, disattivando il wi-fi su alice gate ed usando quello della d-link integrato

Credi che il router da te citato possa andare bene per applicare i consigli forniti da 30252783?
Ciao

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2008, 19:57 »
Il router citato da RAIDEN8 è uno dei tanti adatti per fare quanto suggerito da 30252783
Ha il vantaggio di esssere uno dei più economici .... certo ce ne sono di migliori e più completi.

Offline ismet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2008, 20:01 »
Il router citato da RAIDEN8 è uno dei tanti adatti per fare quanto suggerito da 30252783
Ha il vantaggio di esssere uno dei più economici .... certo ce ne sono di migliori e più completi.

hai ragione, infatti stavo valutando anche il router "USRobotics · 805451A" ( tra l'altro ha anche il software in italiano) il cui costo si aggira intorno ai 60€ .
Per caso ne conosci le caratteristiche?

Offline ismet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2008, 10:38 »

Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo, dopo aver esposto l'applicazione del mio router, mi sono documentato in merito ed ho appreso, con mio rammarico, di essere in possesso di un modem/router e non già di un router vero e proprio (gateway). Pertanto, come mi hai consigliato tu, o comprerò un dispositivo adatto oppure, pazienza, dovrò rinunciare all'utilizzo del modem telecom, in quanto non posso rinunciare alla configurazione del mio router.
Ti ringrazio e alla prossima risentirci.
Un saluto a tutti 

Sulla base delle tue informazioni ho acquistato un router Linksys WRT54GL, con apposita porta Wan, nel quale ho aggiornato il firmware DDR- WRT v.24.
L'ho collegato con alice gate 2 plus wifi (AGA). Nell'AGA ho disabilitato il wireless ed ho lasciato tutto invariato, e l'ho collegato alla porta Wan del router. In quest'ultimo ho cambiato l'ip in modo da non avere conflitti con l'AGA, ho anche attivato il DHCP server, ho anche attivato il servizio PPPoE con username e passaword di alice. A questo punto ho collegato, per il momento,  un solo pc al router e naviga senza alcun problema. Ho anche la possibilità di utilizzare il servizio firewall.
Il mio problema è questo se inserisco l'IP 192.168.1.2 visualizzo normalmente il setup del router, ma se inserisco 192.168.1.1 (AGA) non riesco a visualizzare il setup del modem alice.
E' normale questo?
Saluti  :) :)

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2008, 15:34 »
Il mio problema è questo se inserisco l'IP 192.168.1.2 visualizzo normalmente il setup del router, ma se inserisco 192.168.1.1 (AGA) non riesco a visualizzare il setup del modem alice.
Prova dopo aver staccato la linea adsl (o disabilitato il pppoe sul linksys).

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline ismet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2008, 15:55 »
Prova dopo aver staccato la linea adsl (o disabilitato il pppoe sul linksys).
bye

Purtroppo, neanche in questo modo riesco ad entrare. Ricordo che qualche tempo addietro ho collegato l'AGA ad un modem-router nel quale avevo disabilitato ogni funzione. IN quel caso riuscivo ad entrare nei due setup.
Saluti

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #12 il: 19 Giugno 2008, 20:48 »
E' normale questo?
Sì, è normale, ma la cosa non dovrebbe essere un problema, perché utilizzando un router l'AGA rimane un semplice modem senza nulla da configurare.
La ragione per cui non accedi all'AGA è legata alle regole di routing. Vedi ad esempio http://lists.netfilter.org/pipermail/netfilter/2006-October/067149.html e altri risultati che si ottengono cercando in Google access modem behind router.

Offline ismet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #13 il: 21 Giugno 2008, 11:00 »
E' normale questo?
Sì, è normale, ma la cosa non dovrebbe essere un problema, perché utilizzando un router l'AGA rimane un semplice modem senza nulla da configurare.
La ragione per cui non accedi all'AGA è legata alle regole di routing. Vedi ad esempio http://lists.netfilter.org/pipermail/netfilter/2006-October/067149.html e altri risultati che si ottengono cercando in Google access modem behind router.

Ok, se affermi che ciò è normale, allora ritengo di non aver sbagliato alcuna configurazione.  ;D
In effetti, non serve accedere al modem poichè rappresenta soltanto il mediatore della linea adsl.  8)
L'unica previsione era quella di avere il pieno controllo, da postazione, di entrambi gli apparati (router e modem).
Ti ringrazio per la risposta.  ;)
Saluti a tutti  :) :)

Offline ismet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #14 il: 29 Giugno 2008, 11:17 »

Salve,
avrei la necessità di sottoporre alla tua attenzione alcuni screenshot per capire se sto sbagliando i parametri della configurazione.

In pratica ho acquistato un router (linksys wrt54gl firmware dd-wrt24) collegato al modem alice gate plus WF.

Con la configurazione che ho fatto, riesco a navigare senza problemi.

Ecco la mia configurazione:
modem alice:
http://img167.imageshack.us/img167/6470/configurazionelanprivatbz1.png
http://img204.imageshack.us/img204/9097/statomodemmm6.png
router :
http://img168.imageshack.us/img168/3882/routervy7.png
 scheda di rete, alla quale, ovviamente,  ho assegnato un ip fisso:
http://img165.imageshack.us/img165/2347/schedareteph9.png

Queste, invece, sono altre impostazioni  generali del router:
http://img131.imageshack.us/img131/9128/informazionedisistemaex3.png
http://img165.imageshack.us/img165/7906/informazionedisistema2bg6.png
http://img262.imageshack.us/img262/4660/informazionedisistema3px4.png

Tuttavia, ho un particolare intoppo allorquando imposto delle restrizioni di blocco di alcune porte sul firewall del router :
http://img246.imageshack.us/img246/351/regolefirewallbv9.png

Da come si può vedere, a titolo esemplificativo, ho bloccato alcuni range di porte lasciando, residualmente, aperte quelle non incluse e di mio interesse ( 20,21,22,23,24,25,28,53,80,110,143,443,587,1863 e 8080).

Con le impostazioni di blocco descritte, fintanto che non riavvio il router o il pc , continuo a navigare senza problemi, o quantomeno vi sono alcune pagine che non riesco a visualizzare correttamente. Una volta fatto il reboot dei dispostivi, invece, la navigazione si blocca.  :'( :'(

A questo punto, anche se non sono sicuro, ritengo che l’impossibilità di navigare dopo il riavvio dei dispositivi possa essere riconducibile ad una errata configurazione del ruoter o del modem.
Tu cosa ne pensi? :o :o
Spero potrai  aiutarmi .
Un saluto ;D