E' possibile aggiornare il firmware e avere VOIP funzionante? - Gate2Plus Wifi

  • 26 Risposte
  • 11881 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dvtonix

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ciao a tutti,
sono nuovissimo e vi chiedo un consiglio. Ho letto nel vostro forum diverse discussioni ma non ho ancora capito una cosa...
Se aggiorno il firmware dell'AGA posso ancora utilizzare il VOIP ed il WIRELESS. Se sì quale firmware devo caricare?

Grazie a tutti per l'aiuto!!! :) :) :) :) :)

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Ciao a tutti,
sono nuovissimo e vi chiedo un consiglio. Ho letto nel vostro forum diverse discussioni ma non ho ancora capito una cosa...
Se aggiorno il firmware dell'AGA posso ancora utilizzare il VOIP ed il WIRELESS. Se sì quale firmware devo caricare?

Grazie a tutti per l'aiuto!!! :) :) :) :) :)

Pensare che è ripetuto più volte su varie discussioni inerenti a quel modem ....

"Per chi vuole mantenere tutte le opzioni Telecom del proprio contratto deve usare esclusivamente Firmware Samba, in particolare per chi intende avere il Voip funzionante"
Siccome hai letto ma sicuramente sei pronto per fare dei pasticci ti chiarisco che :
NON si deve ne passare il PSI_Clear ne caricare la Flash_Image_8M ....
Si fa il ponticello, si entra nella pagina di Upload con 192.168.1.1 e si carica ESCLUSIVAMENTE un firmware Samba.
Il tipo di Samba da utilizzare dipende molto da ciò che si vuole ottenere con le versioni 1.1, 1.2 e 1.3 ottieni la USB Master attiva con gestione dei PenDrive, HardDisk e stampante, ma non hai accesso all' interfaccia Pirelli e quindi non puoi salvarti la configurazione.
Il Consiglio è di utilizzare il Samba_1.6.5 ... il più aggiornato ed adatto per l' utilizzo con p2p e msn.

Quindi tanto per rinfrescare :
Ponticello ...
Entrare nella pagina di Upload
Usare il firmware Samba_1.6.5 ... che trovi quì http://beghiero.myftp.org/firmware/AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.zip
A fine flash entrare nell' interfaccia Pirelli con 192.168.1.1/main.html ...
Andare nell' opzione "Management" e provvedere al "Backup configurazione" ... in tal modo si potrà sempre ritornare ad una condizione funzionante.

Offline dvtonix

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ti ringrazio moltissimo!!! Finalmente ho una risposta chiara!!! :D :D :D :D :D

Altro dubbio...

Attualmente passo da una centralina Alice Gate2 Plus a quella di cui ti ho chiesto prima...
Devo configurare qualcosa per abilitare il VOIP o basta semplicemente collegare il telefono dopo l'aggiornamento del firmware ed effettuare la ricerca della base? ::)

Offline ciaco63

  • Membro Giovane
  • **
  • 71
  • Sesso: Maschio
Per Carlotto: Certo che ti tiriamo il collo al massimo per avere il tuo supporto.
Qui vorrei farti gli elogi per la chiara guida sul ripristino del firmware originale per l'AGA, che mi ha permesso di recuperare il mio router che era pronto per un lancio dalla finestra!!
Ho seguito passo passo la tua procedura e adesso ho il samba 1.6.5 e tutto e' OK (conservata la configurazione bakup.conf per esigenze future).
Una domanda: se volessi passare al firmware USR, alla fine di tutto devo ricaricare la mia configurazione backup.conf?
grazie

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Per Carlotto: Certo che ti tiriamo il collo al massimo per avere il tuo supporto.
Qui vorrei farti gli elogi per la chiara guida sul ripristino del firmware originale per l'AGA, che mi ha permesso di recuperare il mio router che era pronto per un lancio dalla finestra!!
Ho seguito passo passo la tua procedura e adesso ho il samba 1.6.5 e tutto e' OK (conservata la configurazione bakup.conf per esigenze future).
Una domanda: se volessi passare al firmware USR, alla fine di tutto devo ricaricare la mia configurazione backup.conf?
grazie


Fa piacere che qualcuno confermi che la guida è servita ...
Se vuoi passare all' USR è solo determinate che tu ti salvi l' attuale configurazione per Samba ... così potrai sempre tornare all' origine.
NON PUOI USARE LA TUA configurazione del Samba sull' USR ... inchioderesti di brutto l' AGA.

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Ti ringrazio moltissimo!!! Finalmente ho una risposta chiara!!! :D :D :D :D :D

Altro dubbio...

Attualmente passo da una centralina Alice Gate2 Plus a quella di cui ti ho chiesto prima...
Devo configurare qualcosa per abilitare il VOIP o basta semplicemente collegare il telefono dopo l'aggiornamento del firmware ed effettuare la ricerca della base? ::)

Non devi toccare nulla del nuovo AGA, NON DEVI FLASHARE ORA .... lo colleghi alla linea e dovrebbe riconfigurarsi da solo con Voip e varie. Quello che hai sull' AGB non è completamente compatibile.

Offline dvtonix

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Perfetto... credo di aver capito... :)
Non appena arriva quello nuovo (ovviamente l'AGA) lo collego ed attendo che funzioni tutto come da Telecom (VOIP, Internet, ecc...) ed in seguito provvedo al flash con il firmware che mi hai consigliato!!!

Grazie CARLETTO, hai risposto alle mie domande SUBITO e fiinalmente ho avuto le informazioni che ho cercato in giro... ho visto la procedura di sblocco... PERFETTA!!!

Complimenti per il forum e spero di riuscire a dare anche il mio contributo in futuro!!!... :)

Spero che il thread che ho creato possa servire ai nuovi arrivati!!!

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Perfetto... credo di aver capito... :)
Non appena arriva quello nuovo (ovviamente l'AGA) lo collego ed attendo che funzioni tutto come da Telecom (VOIP, Internet, ecc...) ed in seguito provvedo al flash con il firmware che mi hai consigliato!!!

Grazie CARLETTO, hai risposto alle mie domande SUBITO e fiinalmente ho avuto le informazioni che ho cercato in giro... ho visto la procedura di sblocco... PERFETTA!!!

Complimenti per il forum e spero di riuscire a dare anche il mio contributo in futuro!!!... :)

Spero che il thread che ho creato possa servire ai nuovi arrivati!!!


Ottimo hai compreso il corretto modo di usare l' AGA ... prima di aggiornare.

Offline dvtonix

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Cmq ancora GRAZIE  :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) CARLETTO!!!! Non appena arriva provo il tutto... CIAO!!!!!

Offline dvtonix

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ciao a tutti... Finalmente posso postarvi informazioni utli per riconfigurare il vostro AGA con il VOIP nuovamente funzionante...
Come potete leggere sopra sono passato a riconfigurare il mio nuovo AGA con il nuovo firmware consigliato da CARLOTTO
http://beghiero.myftp.org/firmware/AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.zip


Il mio problema è stato che passavo da un AGB (il router senza WIFI) a quello nuovo AGA (quello con WIFI). Ovviamente dopo l'aggiornamento il VOIP non funzionava...

La soluzione è stata DOPO AVER INSTALLATO sul nuovo AGA il firmware:
- accedere sull'interfaccia PIRELLI
- abilitare il VOIP
- inserire il numero di telefono del VOIP
- inserire l'indirizzzo IP del server VOIP
- cambiare nelle connessioni WAN il MAC address presente con quello dell'AGA

spento e riacceso ed il VOIP è funzionante.

Oggi pomeriggio (se riesco o sicuramente domani mattina) vi allego gli screenshot con l'IP del server VOIP e la procedura che ho effettuato molto più chiara...  ;D

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Non serve allegare quello che hai del Voip ... può solo funzionare sulla tua linea.
Per gli altri utenti è inutile ... anzi potresti creare loro problemi dovessero cercare di usare i tuoi dati ...
Inoltre la Password del Voip è crittografata ed un "Copia/Incolla" non la trascrive correttamente ...

Se avessi fatto questa procedura 
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948
in modo esatto non avresti dovuto fare assolutamente nulla ...
l' aggiornamento del Voip, e se la hai dell' IPTV, sarebbe avvenuto senza dover entrare nell' interfaccia Pirelli.
Senza contare che bastava collegare l' AGA nuovo alla linea e lasciarlo configurare da se ... poi flasharlo.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2008, 13:23 da carlotto »

Offline dvtonix

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
OK... cmq credo che l'indirizzo del server VOIP sia univoco per tutti e le configurazoni anche... Non riesco a capire allora come ho fatto a configurare il VOIP visto che la centralina precedente era una AGB!!! Il nuovo AGA era già aggiornato con Simba 1.6.5...ho collegato alla linea modificando i valori che ti ho citato sopra ed il VOIP si è attivato... La password che ho inserito nelle configurazioni WAN è il MAC della centralina...

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
OK... cmq credo che l'indirizzo del server VOIP sia univoco per tutti e le configurazoni anche... Non riesco a capire allora come ho fatto a configurare il VOIP visto che la centralina precedente era una AGB!!! Il nuovo AGA era già aggiornato con Simba 1.6.5...ho collegato alla linea modificando i valori che ti ho citato sopra ed il VOIP si è attivato... La password che ho inserito nelle configurazioni WAN è il MAC della centralina...

Assolutamente .... il server Voip non è per nulla univoco ... al massimo è uguale in zone vicine.
Il Voip non si è aggiornato, ma riattivato con la procedura da te fatta ... non sempre fattibile causa proprio la presenza del Samba_1.6.5 .... La password della WAN non ha nulla a che vedere con quella del Voip che non è visibile se non nel file di configurazione.
Importante comunque è che il tutto ti funzioni. Salva la configurazione e tienine una copia in  posto sicuro.

Offline dvtonix

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ok... grazie per l'info!!! Ti chiedo due curiosità...
- ho personalizzato la configurazione della WIFI ma per poterla ripristinare tramite Smart Card devo utilizzare la procedura da te descritta sopra?
- ho letto nel che l'abilitazione del router come "BRIDGET+ROUTED" viene fatta da Telecom... visto che il mio vecchio AGB aveva questa funzione mentre il nuovo AGA no devo chiamarli? Come faccio a ripristinare l'autoconnessione?

Cmq complimenti!!! Hai sempre le risposte a tutto!!!

Offline dvtonix

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
a correzione...

- ho letto nel FORUM che l'abilitazione del router come "BRIDGET+ROUTED" viene fatta da Telecom... visto che il mio vecchio AGB aveva questa funzione mentre il nuovo AGA no devo chiamarli? Come faccio a ripristinare l'autoconnessione?