ragazzi.... quanto mi sono disperato per questo router con il voip che non andava.... comunque.. se può essere utile a qualcuno espongo come ho ripristinato il voip, allora:
dopo vari clear, firmware di tutti i tipi, sono riuscito a far prendere i parametri all'aladino.
probabilmente esporrò con delle imprecisioni, in quanto sinceramente neanche mi è molto chiaro il come sono riuscito a farlo rifunzionare ma sono circa 3 i punti che ho seguito diversamente dalle 3 guide esposte. alor.
ho passato il psi clear-->ho rifatto il ponticello e ho messo l'immagine da 8 mega---> sono andato nell'interfaccia pirelli.
passaggio fondamentale (credo) è che per curiosità non mi ricordo dove sono andato a vedere (in che pagina) ma sicuramente voi menti piu illuminate di me che hanno contribuito alla risoluzione del problema saprete, ho trovato il MAC ADDRESS.. ora.. il MAC ADDRESS che veniva segnato sull'interfaccia era quasi del tutto simile a quello sotto l'etichetta del modem, tranne che per UNA cifra, l'ultima, che sull'etichetta era 0 e nell'interfaccia era 4... visto che le avevo provate tutte non restava che provare a mettere quel mac. (ps: sembra strano anche a me e forse non è un passaggio fondamentale)
sono andato nel telnet e ho cambiato il mac address con quello trovato nell'interfaccia.
su advanced>voip ho inserito il mio numero, ho cliccatosu enable e ho messo aptcp renewal, aladino non era associato ad alcun numero (l'avevo disassociato dal menù del telefono), ma comunque non c'era problema perchè era fisicamente disconnesso, poi da telnet sempre ho disattivato il telnet eccetera, mi pare fosse l'opzione 11.
ho riavviato il modem. sono iniziati i riavvii da telegestione. ho aspettatoche le spie diventassero tutte fisse. ho aspettato 10-20 minuti. ho caricato il firm 1.6 samba da ponte naturalmente. ho aspettato un poco e ho attaccato aladino alla porta eth 1, è arrivato il messaggio ''benvenuto in alice voce, il tuo num ecc...) ma cmq non funzionava, mi sono disperato. ho cambiato porta l'ho messo sulla seconda e puff.. 15 secondi e la spia sul modem è diventata verde e sulla basetta è diventata gialla... (e direi che culo perchè lunedi doveva venire un tecnico telecom .. e il mio modem ha una antenna wifi diciamo un pò ''particolare'' rispetto all'originale).
sicuramente ho fatto un bel po di confusione ma proprio non ricordo perfettamente la procedura che ho fatto, in linea di massima è questa. comunque con le 2 guide + quella di mavsta non sono riuscito, ci deve essere qualche imprecisione, o forse il mio era un caso particolare.. non puntate sull'incompetenza dell'utente, leggo ancora parecchie persone che non riescono a ripristinare il proprio voip... comunque se casualmente non mi doveste credere (ma non c'è problema, capisco che la questione del mac address è assurda) sono disponibile a fare delle foto, ditemi voi
intanto vi ringrazio tanto perchè senza la vostra guida sarei ancora in tabaccheria a mettere ricariche al cellulare.
baci!