Telefono "Sirio by Alice" & Firmware Samba 1.6.5

• 43 Risposte
  • 46183 Visite

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
Telefono "Sirio by Alice" & Firmware Samba 1.6.5
« il: 12 Aprile 2008, 12:23 »
Salve a tutti!

Ho acquistato il telefono in oggetto e caricato il firmware in argomento, sul mio AGA+2 WiFi, non riesce a caricarmi i "widget", restituendomi sempre l'errore: Errore di connessione, oppure, Inserire il cavo ADSL, oppure Controllo cavo Ethernet, ecc.ecc..
Insomma, sembra non "colloquiare" col modem.
Ho cambiato diversi cavi di rete ma niente da fare.
Ho contatto il servizio assistenza tecnica, hanno fatto delle prove e alla fine hanno deciso di mandarmi un tecnico a casa (lunedì p.v.).
Ora Vi chiedo: non è che il firmware Samba 1.6.5, dia questo tipo di problema?
Visto che ci sono, vorrei chiederVi anche se esiste qualcosa per "entrare" nel telefono visto che, come mi ha detto l'operatore Telecom, riesce a vederlo ?

Grazie anticipatamente.
Marco. :)
« Ultima modifica: 12 Aprile 2008, 17:04 da MarkRed »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Telefono "Sirio by Alice" & Firmware Samba 1.6.5
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2008, 14:48 »
Citazione
Salve a tutti!

Ho acquistato il telefono in oggetto e caricato il firmware in argomento, sul mio AGA+2 WiFi, ma non riesce a caricarmi i "widget", restituendomi sempre l'errore: Errore di connessione, oppure, Inserire il cavo ADSL, oppure Controllo cavo Ethernet, ecc.ecc..
Insomma, sembra non "colloquiare" col modem.
Ho cambiato diversi cavi di rete ma niente da fare.
Ho contatto il servizio assistenza tecnica, hanno fatto delle prove e alla fine hanno deciso di mandarmi un tecnico a casa (lunedì p.v.).
Ora Vi chiedo: non è che il firmware Samba 1.6.5, dia questo tipo di problema?
Visto che ci sono, vorrei chiederVi anche se esiste qualcosa per "entrare" nel telefono visto che, come mi ha detto l'operatore Telecom, riesce a vederlo ?

Grazie anticipatamente.
Marco. :)

Molto probabilmente è proprio il firmware samba 1.6.5 che non permette al telefono di dialogare con la centrale ...
l' impressione è che non dialoghi con il modem, ma è il nodo <Plabmanutest> inserito dalla 1.6.5 nella configurazione che ne impedisce il corretto dialogo di autenticazione. Il tutto doveva essere connessoe configurato prima ... risultare funzionare ... poi si poteva flashare.
« Ultima modifica: 12 Aprile 2008, 14:50 da carlotto »

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2008, 15:20 »
Molto probabilmente è proprio il firmware samba 1.6.5 che non permette al telefono di dialogare con la centrale ...
l' impressione è che non dialoghi con il modem, ma è il nodo <Plabmanutest> inserito dalla 1.6.5 nella configurazione che ne impedisce il corretto dialogo di autenticazione. Il tutto doveva essere connessoe configurato prima ... risultare funzionare ... poi si poteva flashare.
Citazione

Allora mi consigli di tornare "indietro"? Posso tornare alla configurazione "nativa" senza problemi?
Grazie anticipatamente.
Marco.

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2008, 20:12 »
Sto cercando di ripristinare il modem allo stato originale ma, purtroppo, mi da sempre errore:

DSL Router Update
Fatal error during image uploading.

Non è che, per caso, andrebbero, di nuovo, ponticellati i contatti e poi caricare la flash da 8 mega?

Grazie per l'attenzione.
Marco.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2008, 20:25 »
Sto cercando di ripristinare il modem allo stato originale ma, purtroppo, mi da sempre errore:

DSL Router Update

Non è che, per caso, andrebbero, di nuovo, ponticellati i contatti e poi caricare la flash da 8 mega?

Grazie per l'attenzione.
Marco.
Spero tu abbia salvato la configurazione del tuo router prima di caricare la flash_ image ... altrimenti hai perso tutto.
Normalmente la flash_image_8M non da problemi ad essere caricata dall' interfaccia Pirelli ...
Nel caso succedesse occorre passare prima il PSIClear e poi caricare la Flash_image previo ponticello.
Come già detto ... attenzione che tutti i dati di configurazione vengono persi.

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2008, 21:08 »

DSL Router Update

Grazie per l'attenzione.
Marco.
Spero tu abbia salvato la configurazione del tuo router prima di caricare la flash_ image ... altrimenti hai perso tutto.
Normalmente la flash_image_8M non da problemi ad essere caricata dall' interfaccia Pirelli ...
Nel caso succedesse occorre passare prima il PSIClear e poi caricare la Flash_image previo ponticello.

Ho seguito alla lettera, qualche giorno fa, quello che autorevolmente mi hai suggerito: ho salvato la configurazione precedente.
Ora, però, ho scoperto perchè il Sirio non si collegava e, ovviiamente, senza "widget": Avevo disattivato il DHCP Server (perchè non mi è mai piaciuto).
Ora funziona tutto ma devo tenermi PER FORZA il DHCP Server attivato grrrrrr...... in attesa di una probabile "uscita" di qualche programma per entrare nel Sirio.

Per quanto riguarda il modem........ se non riesco a caricare la flash (inspiegabilmente), il PSIClear, mi "sconcuassa" il tutto e non posso ripristinare lo stato originale, o sbaglio?

Grazie ancora per l'attenzione.
Marco.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2008, 21:23 »

DSL Router Update

Grazie per l'attenzione.
Marco.

Ho seguito alla lettera, qualche giorno fa, quello che autorevolmente mi hai suggerito: ho salvato la configurazione precedente.
Ora, però, ho scoperto perchè il Sirio non si collegava e, ovviiamente, senza "widget": Avevo disattivato il DHCP Server (perchè non mi è mai piaciuto).
Ora funziona tutto ma devo tenermi PER FORZA il DHCP Server attivato grrrrrr...... in attesa di una probabile "uscita" di qualche programma per entrare nel Sirio.

Per quanto riguarda il modem........ se non riesco a caricare la flash (inspiegabilmente), il PSIClear, mi "sconcuassa" il tutto e non posso ripristinare lo stato originale, o sbaglio?

Grazie ancora per l'attenzione.
Marco.

Il DHCP server lo devi tenere per forza ... altrimenti non si autentica il Sirio ... come non funzionerebbe l' IPTV.
Se hai salvato una configurazione "completamente funzionante" puoi passare il PSIClear, caricare la Flash_Image, correggere il MAC Address e quindi ricaricare la "configurazione funzionante".
Il caricamebto della Flah_Image "sconquasserebbe" comunque come se caricassi il PSIClear.
Solo i firmware Samba non "sconquassano" la configurazione esistente ...

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2008, 22:01 »
Beh, a questo punto, come diceva qualcuno, "La domanda nasce spontanea.....":

- DHCP Server, obbligatorio;
- DNS Service, si è molto fortunati quando funziona;
- I virtual server funzionano benissimo anche con la sola configurazione originale;

a cosa serve, flashare questo modem con firmware "amatoriali"? forse solo per abilitare USB Master?  :-\

Grazie per l'attenzione.  :)
Marco.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2008, 22:10 »
Beh, a questo punto, come diceva qualcuno, "La domanda nasce spontanea.....":

- DHCP Server, obbligatorio;
- DNS Service, si è molto fortunati quando funziona;
- I virtual server funzionano benissimo anche con la sola configurazione originale;

a cosa serve, flashare questo modem con firmware "amatoriali"? forse solo per abilitare USB Master?  :-\

Marco.

Effettivamente si se si intende usarlo con i servizi Telecom .... server NAS o Printer server ...
Se invece si vuole sfruttarne le reali potenzialità dell' HW ... si usa un USR e gli si installa sopra quel che serve per farlo funzionare senza un PC a scaricare direttamente su un HD connesso alla sua USB Master .... software cross-compilato.
Dipende solo da quello che realmente si vuol farne ... premesso esserne il proprietario.
Non c' è molto che costi solo 45€ con le stesse potenzialità.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2008, 22:41 »
Un altro beneficio è che non ci sono più problemi di disconnessione di Messenger quando va eMule.

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2008, 11:33 »
Cioè, fatemi capire, posso usarlo per mettere un disco USB e renderlo disponibile nella rete?
La cosa diventa interessante perchè ho una Hamlet con NDAS (NTFS) in rete. Quindi potrei mettere un disco USB e riversarlo sulla rete però, molto probabilmente, dovrò usare FAT32, o no?  :o

Grazie dell'attenzione.  :)
Marco.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2008, 11:47 »
Cioè, fatemi capire, posso usarlo per mettere un disco USB e renderlo disponibile nella rete?
La cosa diventa interessante perchè ho una Hamlet con NDAS (NTFS) in rete. Quindi potrei mettere un disco USB e riversarlo sulla rete però, molto probabilmente, dovrò usare FAT32, o no? :o

Grazie dell'attenzione. :)
Marco.

Nei file readme che accompagnano i firmware samba è spiegato l' uso della porta USB Master.
Il funzionamento corretto però dipende dalla periferica connessa che deve essere compatibile.
Non tutte la penne USB funzionano, di certo vanno bene le DataTraveller della Kingston.
Non tutti gli HD esterni USB vanno bene; alcuni non vengono riconosciuti.
Per gli HD la formattazione supportata con la Samba_1.6.5 è MS-DOS, FAT o NTFS
come scritto nel file che ti ho indicato.

Citazione
Condivisione file (configurazione di default)

Impostare il proprio gruppo di lavoro a WORKGROUP.
   Inserire nella porta "USB master" dell'AGA un pendrive o un hard disk USB contenenti
un filesystem in formato MS-DOS, FAT o NTFS (attualmente il kernel non supporta filesystem
unix).
   Dopo una decina di secondi il contenuto è disponibile in Risorse di rete nella cartella
sda1 condivisa dal computer Router (Samba Server). L'indirizzo è \\Router\sda

Non devi modificare il Filesystem se l' unità è compatibile ... io uso un Maxtor da 320 Giga in un box Extreme-Fantec formattato con una sola partizione in NTFS ... lo si legge e scrive perfettamente ... dipende esclusivamente dal controller montato nel Box il buon funzionamento.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2008, 11:50 da carlotto »

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2008, 01:03 »
Mannaggia.......... ma tutte a me succedono  >:( >:( >:(

Ho ritirato il modulo Wi-Fi, dalla Telecom (al momento ce l'hanno solo loro a 29 euro incluse le spese di spedizione), lo infilo nel "Sirio by Alice", inserisco il codice di attivazione WPA (perchè il Reg dietro al modem, non ha funzionato), codice accettato, "Attendere Prego........", "Errore di connessione" e va in "loop" sempre con questi messaggi.

Domandona: che sia colpa, di questo firmware?  :-\

Marco.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2008, 11:31 »
Mannaggia.......... ma tutte a me succedono >:( >:( >:(

Ho ritirato il modulo Wi-Fi, dalla Telecom (al momento ce l'hanno solo loro a 29 euro incluse le spese di spedizione), lo infilo nel "Sirio by Alice", inserisco il codice di attivazione WPA (perchè il Reg dietro al modem, non ha funzionato), codice accettato, "Attendere Prego........", "Errore di connessione" e va in "loop" sempre con questi messaggi.

Domandona: che sia colpa, di questo firmware? :-\

Grazie per l'attenzione. :)
Marco.

Se hai sopra il Samba superiore all' 1.3 a causa del nodo <PlabManuTest>, che si riscrive ad ogni riavvio, il Sirio come l' Aladino WiFi non si autentica e da errore di connessione.
Bisogna assolutamente che l' AGA prima si configuri "completamente" con il firmware originale attraverso il "Regman" della telegestione ... poi si potrà flashare con il Samba ed avere il tutto funzionante ( fare il backupsetting della configurazione OK ) .... altrimenti niente Voip.
La storia del <PlabManuTest> che interferisce è stata ripetuta più e più volte come pure il modo di ovviare al problema ... eliminandolo.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2008, 11:39 da carlotto »

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2008, 23:14 »
Mamma mia che odissea...........

Oggi arriva il "tecnico" della Telecom. Mi sostituisce il router con il nuovo "AGIA"  :'(.
Configura il tutto - velocità ADSL ottima (ho una 20 mega).
Ieri ho acceso, per la prima volta, il decoder e l'ho installato in camera da letto. Il router si trova nella "sala smanettamento". Il cavo in dotazione, dalla porta verde del router, l'ho collegato all'hub dove distribuisce la rete per quasi tutta la casa. Fino a ieri, ha funzionato tutto alla perfezione e, forse, non mi sono accorto che, purtroppo, se vedo la tv, la navigazione viene seriaente compromessa. Infatti, la navigazione, con il decoder acceso, non arriva nemmeno a 640 con lunghissime attese di caricamento delle pagine.
Ho potuto notare, sul mio hub, che quando la HOME TV è in funzione, le spie dell'hub hanno una intermittenza molto veloce e tutti "all'unisono".

Ora, sperimentando che può funzionare la tv distante dal router e non direttamente collegato ed evitando di acquistare la grande idea di TELECOM di questo prodotto http://aiuto.alice.it/decoder/decoder_alice_htv.html,cnt=2456&rel=2817.html , voleve chiederVi se esiste un rimedio. Forse cercando di cambiare il cavo di rete, inteso "dritto", in pratica quello usata per collegare due pc o che altro?

Grazie della cortese attenzione.
Marco.