virtual server su alicegate 2 ifi plus

• 11 Risposte
  • 8760 Visite

Offline gattofufi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
virtual server su alicegate 2 ifi plus
« il: 09 Aprile 2008, 18:33 »
Ciao a tutto il forum,
ho difficoltà a configurare il virtual server; devo reindirizzare due periferiche di rete (un hd di rete sulla porta 21 e un videoserver sulla porta 80) ma i rispettivi indirizzi ip (192.168.1.220 e 192.168.1.100) non sono visti dal router nella sezione virtual server... non capisco il perchè !!!!!!!!!!!
la scheda di rete del pc e' su ip fisso (192.168.1.2)
mi potete aiutare?
grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: virtual server su alicegate 2 ifi plus
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2008, 19:34 »
Ciao a tutto il forum,
ho difficoltà a configurare il virtual server; devo reindirizzare due periferiche di rete (un hd di rete sulla porta 21 e un videoserver sulla porta 80) ma i rispettivi indirizzi ip (192.168.1.220 e 192.168.1.100) non sono visti dal router nella sezione virtual server... non capisco il perchè !!!!!!!!!!!
la scheda di rete del pc e' su ip fisso (192.168.1.2)
mi potete aiutare?
grazie
L' AGA a volte ha qualche difficoltà in più a riconoscere una periferica Ethernet che non sia un PC.
Spegni il NAS ( l' HD di rete ) ... aspetta una decina di secondi. Riaccendilo e vai nella "Configurazione LAN Privata" ... l' IP interessato dovrebbe essere comparso nell' elenco.
Se per qualche motivo l' AGA viene spento .... devi probabilmente rispegnere e riaccendere quel tipo di periferica.
Un corretto modo per far si che le periferiche siano accessibili per il Virtual Server consiste nello spegnere tutto, accendere l' AGA ed aspettare che sia pronto, accendere ad uno ad uno i PC della rete e quindi accendere le altre periferiche come il NAS ed il Videoserver.
Io con il NAS procedo in tal modo e mi funziona sempre alla perfezione ... non ho Videoserver percui prova.

Offline gattofufi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2008, 19:54 »
Ciao carlotto,
ho provato come da te spiegato ma niente; i 2 indirizzi ip non compaiono
devo magari disabilitare il dhcp su di essi?
a rileggerti

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2008, 20:00 »
Ciao carlotto,
ho provato come da te spiegato ma niente; i 2 indirizzi ip non compaiono
devo magari disabilitare il dhcp su di essi?
a rileggerti

Il DHCP su di essi disabilitalo, in una rete è meglio ce ne sia uno solo ... basta quello dell' AGA che non si può disabilitare ( se il firmware è originale )
poi spegnili e prova ad accenderli uno alla volta ... o magari prova prima ad accendere solo il NAS.

Offline gattofufi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2008, 21:04 »
Il videoserver ora passa, ma per l'hd niente (queelo con ip 192.168.1.220) su cui ho comunque disabilitato il dhcp
con eventuali altri firmware perdo la possibilità di alice hometv?
grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2008, 21:36 »
Il videoserver ora passa, ma per l'hd niente (queelo con ip 192.168.1.220) su cui ho comunque disabilitato il dhcp
con eventuali altri firmware perdo la possibilità di alice hometv?
grazie

L' Alice Home TV la puoi mantenere con il Firmware Samba, ma la puoi anche configurare con il Firmware USR ... il Voip invece non è possibile mantenerlo con l' USR ma solo con il Samba.
Prova a cambiare l' IP del NAS ... prova a dargli un IP tipo 192.168.1.50 o li vicino ...

Offline gattofufi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2008, 11:54 »
Ciao Carlotto,
ho abbassato l'ip a 192.168.1.10 ma l'aga lo stesso non lo vede 
a parte il cambio di firmware sarebbe possibile utilizzare l'aga per i servizi hometv e il mio router (dsl-524t) per tutto il resto?, cioe' per gestire il port forwarding?
naturalmente credo che bisogna cambiare l'ip sul d-link per evitare collisioni con l'ip 192.168.1.1 dell'aga, giusto?
saluti

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2008, 12:46 »
Ciao Carlotto,
ho abbassato l'ip a 192.168.1.10 ma l'aga lo stesso non lo vede
a parte il cambio di firmware sarebbe possibile utilizzare l'aga per i servizi hometv e il mio router (dsl-524t) per tutto il resto?, cioe' per gestire il port forwarding?
naturalmente credo che bisogna cambiare l'ip sul d-link per evitare collisioni con l'ip 192.168.1.1 dell'aga, giusto?
saluti
Il DSL 524T mi risulta essere un modem-router a cui non si può disabilitare la parte modem percui non è utilizzabile per quello che vuoi ( sempre che non mi confonda ... IMHO ). Ti occorre un semplice Router la cui porta Wan viene connessa ad una porta dell' AGA. Questa è la configurazione tipica utilizzata da chi non può modificare il firmware dell' AGA e mantenere tutti i servizi Voip e IPTV ...
La soluzione migliore è il cambio di firmware ... il Samba ... per avere accessibile l' interfaccia Pirelli e quindi un Modem-Router "vero" completamente configurabile e nel quale rimangono funzionanti i servizi IPTV e Voip a patto che fosssero già funzionanti prima di flashare..

Offline gattofufi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2008, 13:04 »
OK, allora faccio l'aggiornamento del firmware con l' AGA_324_samba_1.6, va bene questa versione?, mi sembra la piu' recente.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2008, 13:31 »
OK, allora faccio l'aggiornamento del firmware con l' AGA_324_samba_1.6, va bene questa versione?, mi sembra la piu' recente.

AGA_324_Samba_1.6.5 è la più recente ... http://beghiero.myftp.org/firmware/AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.zip
Appena fatto l' aggiornamento vai nell' interfaccia Pirelli con 191.168.1.1/main.html
Vai su "Management" ( ultima scelta ) quindi "Settings Backup" e ti salvi la tua configurazione "specifica" funzionante.
Con questo backup sarai in grado di tornare sempre ad una condizione funzionante ... percui fattene più copie per sicurezza.

Offline gattofufi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2008, 14:36 »
Ho effettuato l'aggiornamento e salvato il file di configurazione, TUTTO OK
grazie mille

Offline carlotto

• VIP
  • 2551