Ritornare originale

• 12 Risposte
  • 6373 Visite

Offline teeodor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Ritornare originale
« il: 01 Aprile 2008, 22:30 »
Ciao a tutti!
Un mio collega ha preso a noleggio il classico alice 2 gate wifi.
Il problema è che appena l'ha acceso ha perso il firmware,io sono riuscito ad aggiornarlo ma mi da solo la modalità bridge.
Esiste un firmare con la modalità bridge+routed?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Ritornare originale
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2008, 11:26 »
Ciao a tutti!
Un mio collega ha preso a noleggio il classico alice 2 gate wifi.
Il problema è che appena l'ha acceso ha perso il firmware,io sono riuscito ad aggiornarlo ma mi da solo la modalità bridge.
Esiste un firmare con la modalità bridge+routed?
Se ha preso a noleggio l' AGA significa che non ne è il proprietario.
Perdere il firmware mi suona strano ... se così fosse bastava semplicemente farselo sostituire.
Firmware è configurazione ... sono due cose distinte.
Cosa hai fatto per aggiornarlo ... come dici ?
Normalmente l' AGA si configura in base alle opzioni comprese nel contratto stipulato.
Una Alice Flat non si configurerà, e non te la configureranno, diversamente dal solo "bridged".
Per avere la modalità "Bridged+Routed" devi avere un contratto Alice Voip o Alice Tutto Incluso o Alice Home TV.
Non esiste nessun Firmware con modalità "Bridged+Routed" .... ma solo delle configurazioni che la prevedono ...
... e non si deve usare un firmware diverso dall' originale se il modem non è di proprietà.
« Ultima modifica: 02 Aprile 2008, 11:30 da carlotto »

Offline teeodor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2008, 20:04 »
Ho trovato,non trovavo la pagina di configurazione,facevo solamente 192.168.1.1.
Comunque appena l'ha collegato si è resettato,non so il perchè..
Ho caricato una configurazione trovata in giro e navigo,ma la spia power lampeggia.
Per far le cose fatte giuste,dove trovo il firmaware e la configurazione corretta?
Grazie!

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2008, 20:20 »
Ho trovato,non trovavo la pagina di configurazione,facevo solamente 192.168.1.1.
Comunque appena l'ha collegato si è resettato,non so il perchè..
Ho caricato una configurazione trovata in giro e navigo,ma la spia power lampeggia.
Per far le cose fatte giuste,dove trovo il firmaware e la configurazione corretta?
Grazie!
Inserisci l' Alice Card e la spia non lampeggia più.
La configurazione corretta per che cosa ? Che contratto ADSL hai ?
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5003.msg50620.html#msg50620
Questa è una "Bridged+Routed" funzionante alla quale devi impostare manualmente da interfaccia Pirelli la configurazione del WiFi
« Ultima modifica: 02 Aprile 2008, 20:54 da carlotto »

Offline teeodor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2008, 20:53 »
Ok,grazie,e come firmware?
Ha alice free,ma tra poco avrà alice flat base (7 mega)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2008, 20:57 »
Ok,grazie,e come firmware?
Ha alice free,ma tra poco avrà alice flat base (7 mega)

Ricordati che come da contratto non puoi modificare il firmware su un modem-router non di tua proprietà pena
una salata penale in caso di mancato funzionamento o di restituzione.
Il Firmware può essere un Samba_1.6.5

Offline teeodor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2008, 21:17 »
Lo so ma ormai l'ho già modificato..
Dove posso trovarlo?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2008, 22:22 »

Offline teeodor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2008, 22:41 »
Ok,scusa ma avevo già trovato e stavo facendo delle prove,la sezione più importante poche righe sopra il mio post l'ho vista tardi..
Sembra che funzioni alla perfezione,poi ho visto che volendo disabilitando il telnet ritorna simile all'originale,l'unico è il buchino che ho ricostruito sotto.
Un ultima cosa che non ricordo..
Alla prima connessione gli do un nome utente e password,che gli servono per avere la casella email,poi questi valori li vado inserire nella pagina del router riguardo alla connessione (dove ho messo il mac address) o non me ne faccio niente?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #9 il: 02 Aprile 2008, 22:52 »
Ok,scusa ma avevo già trovato e stavo facendo delle prove,la sezione più importante poche righe sopra il mio post l'ho vista tardi..
Sembra che funzioni alla perfezione,poi ho visto che volendo disabilitando il telnet ritorna simile all'originale,l'unico è il buchino che ho ricostruito sotto.
Un ultima cosa che non ricordo..
Alla prima connessione gli do un nome utente e password,che gli servono per avere la casella email,poi questi valori li vado inserire nella pagina del router riguardo alla connessione (dove ho messo il mac address) o non me ne faccio niente?
Non devi dare un bel niente ... usa quella configurazione che ti ho postato, corretta nei parametri come è indicato ...
Alla prima connessione si collega automaticamente come router, altrimenti disabiliti la connessione automatica da pannello di configurazione Telecom ... e installi la procedura di accesso remoto per usarlo come modem.
« Ultima modifica: 02 Aprile 2008, 22:55 da carlotto »

Offline teeodor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #10 il: 02 Aprile 2008, 23:40 »
Ok,mi ricordo che anni fa l'avevo fatto per me.
Comunque dovrò fargli fare un indirizzo email dove gli arrivano le notizie sulla propria linea no?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2008, 10:56 »
Ok,mi ricordo che anni fa l'avevo fatto per me.
Comunque dovrò fargli fare un indirizzo email dove gli arrivano le notizie sulla propria linea no?

Certamente, ma questo non è determinante per l' uso del modem che può funzionare con connessione automatica o nel caso di Dial-Up usando come user e password "aliceadsl" ... sempreche si parli di un contratto Alice di Telecom.
Qual' ora invece il provider fosse un' altro cambiano diverse impostazioni.
« Ultima modifica: 03 Aprile 2008, 11:07 da carlotto »

Offline teeodor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2008, 21:21 »
Ok,oggi gliel'ho portato,però ho dovuto fargli la connessione manuale perchè sulla pagina del router la connessione automatica me la dava in attivazione.
Ovviamente la prima volta mi sono collegato con nome alice adsl,le successive con nome che gli ho dato.
Quando attiverà la flat,la connessione sarà automatica senza che nessuno faccia niente?
Cioè,il router riconosce il contratto e si connette automaticamente?
A casa mia si è connesso da solo senza che facessi niente.