Aggirare l'Alice Gate 2 plus Wi-Fi

• 4 Risposte
  • 4672 Visite

Offline Gionames

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Aggirare l'Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« il: 22 Marzo 2008, 17:10 »
Ciao a tutti,

sto cercando una soluzione a questo problema (immagino comune a molti di noi): aggiungere alla mia rete funzioni di DDNS, di samba file sharing o almeno di print server, magari anche di VPN endpoint, di opzioni di DHCP (static lease) e virtual server più flessibili, WPA2, e se possibile aumentare il numero di connessioni p2p: tutto questo però mantenendo l'uso dell'Aladino VOIP.

Una strada è, come ho capito leggendo questo forum, quella di ricorrere al fw di Roleo.

Visto però che non ho molta esperienza con file config, telnet, regman ecc... mi chiedevo se fosse possibile ricorrere a una cosa del genere: utilizzare il Pirelli come modem, e connettere al Pirelli un router di mia scelta che acquisisca l'IP WAN e che mantenga sempre aperta la connessione ADSL (PPPoE?). Qualcuno ha una configurazione del genere? Chiedo lumi ai più esperti sulla fattibilità di una cosa simile.

Grazie

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: Aggirare l'Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2008, 22:21 »
aggiungere alla mia rete funzioni di DDNS, di samba file sharing o almeno di print server, magari anche di VPN endpoint, di opzioni di DHCP (static lease) e virtual server più flessibili, WPA2, e se possibile aumentare il numero di connessioni p2p: tutto questo però mantenendo l'uso dell'Aladino VOIP.
Una strada è, come ho capito leggendo questo forum, quella di ricorrere al fw di Roleo.
Attento: nel caso va utilizzato il firmware samba (SENZA caricare null'altro prima), non il firmware USR o la flashimage da 8MB o passare psiclean.

mi chiedevo se fosse possibile ricorrere a una cosa del genere: utilizzare il Pirelli come modem, e connettere al Pirelli un router di mia scelta che acquisisca l'IP WAN e che mantenga sempre aperta la connessione ADSL (PPPoE?).
Giusto! E' la soluzione che ho più volte consigliato a tutti quelli che non si divertono a modificare firmware, non vogliono avere problemi e hanno il modem in comodato d'uso. In questo modo i servizi aggiuntivi di Alice vengono gestiti dall'Alice Gate, mentre la rete locale e l'accesso internet dal router. Basta collegare la porta WAN del router a una porta eth gialla dell'Alice Gate e configurare la WAN del router con una connessione PPPoE (user e password aliceadsl, ma dovrebbe funzionare con qualsiasi). Così il router si prende un IP pubblico che si gestisce in tutta autonomia, e hai tutte le funzionalità messe a disposizione dal router (DDNS, print server, DHCP, VPN, se ha queste funzionalità). In ufficio ad esempio ho un AGA originale con un Linksys RVL200.

Offline Gionames

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2008, 02:16 »
Perfetto! E la connessione PPPoE originata dal router non Pirelli è totalmente trasparente agli utenti della LAN? Si disconnette mai?

Hai qualche consiglio sul router? Specialmente Wi-Fi
(anche se adesso che sono riuscito a configurare il Pirelli in WPA2 devo dire che ha una sezione Wi-Fi molto valida: copertura più estesa della media dei router da me provati, e fino ad ora mai cadute di linea con client Centrino: il tutto in presenza di svariate reti wi-fi che si sovrappongono su canali vicini o sullo stesso canale).

PS. Deve trattarsi per forza di un router senza modem od esiste la possibilita di forzare un modem-router a collegarsi in PPPoE da una Ethernet LAN anziché dalla presa ADSL (come mi era sembrato girando nelle pagine della GUI dell'USR9108a)?
« Ultima modifica: 23 Marzo 2008, 02:33 da Gionames »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2008, 14:12 »
Perfetto! E la connessione PPPoE originata dal router non Pirelli è totalmente trasparente agli utenti della LAN? Si disconnette mai?
Non si disconette ed è trasparente alla LAN.

Hai qualche consiglio sul router? Specialmente Wi-Fi
Non saprei: conosco direttamente solo il Linksys RVL200 dell'ufficio (che è affidabile ma non è WiFi).

Deve trattarsi per forza di un router senza modem od esiste la possibilita di forzare un modem-router a collegarsi in PPPoE da una Ethernet LAN anziché dalla presa ADSL (come mi era sembrato girando nelle pagine della GUI dell'USR9108a)?
Se è un modem+router in cui si può disabilitare il modem interno ed utilizzare una porta LAN come WAN va bene ugualmente, ma considera che è una funzionalità non molto diffusa e probabilmente costa di più di un solo router.

Offline tonificarra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2008, 10:16 »
Salve, vorrei anch'io utilizzare questo sistema; ho un modem alice gate 2 plus wi-fi della dial face a cui c'è collegato un impianto di videosorveglianza;
vorrei aggiungere un altro router per poter sfruttare il servizio offerto da dyndns.org;
mi potresti consigliare  sul router, nel senso che, quali caratteristiche deve avere, e come dev'essere collegato.
Considera che ho l'Alice  tutto incluso con relativo telefono Sirio Voip (no WiFi).
Grazie