Alice Gate 2 Plus WI-FI (Aiuto)

• 3 Risposte
  • 3747 Visite

Offline orecel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
Alice Gate 2 Plus WI-FI (Aiuto)
« il: 21 Marzo 2008, 18:45 »
Mi è stato regalato un modem/router Alice Gate 2 Plus WI-FI il cui codice, se potrebbe essere utile per individuarlo, è il seguente: 707069, posto sotto l'apparecchio stesso. Suppongo si tratti dell'ultima versione di quello che io definisco un mediocre Modem. L'ho subito messo in attività e a dire il vero non ho trovato nessuna difficoltà nella configurazione. Purtroppo ho notato che soltanto un computer WI-FI sono riuscito a configurarlo utilizzando una protezione WPA, mentre per un secondo computer non c'è stato modo di poterlo far connettere.
Domanda:
1) Sbaglio io oppure non sopporta più di una connessione WI-FI ???
2) Se così fosse, per poter far connettere più di un computer, è necessario installare un firmware diverso da quello originale e quale ???
3) Visto che non sono legato ad eventuale perdita della garanzia, in considerazione che è di mia proprietà, gradirei un consiglio da chi ha avuto modo di risolvere il medesimo mio problema.
Ringrazio anticipatamente chi potrebbe darmi una mano.
Cordialità.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Alice Gate 2 Plus WI-FI (Aiuto)
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2008, 19:01 »
Mi è stato regalato un modem/router Alice Gate 2 Plus WI-FI il cui codice, se potrebbe essere utile per individuarlo, è il seguente: 707069, posto sotto l'apparecchio stesso. Suppongo si tratti dell'ultima versione di quello che io definisco un mediocre Modem. L'ho subito messo in attività e a dire il vero non ho trovato nessuna difficoltà nella configurazione. Purtroppo ho notato che soltanto un computer WI-FI sono riuscito a configurarlo utilizzando una protezione WPA, mentre per un secondo computer non c'è stato modo di poterlo far connettere.
Domanda:
1) Sbaglio io oppure non sopporta più di una connessione WI-FI ???
2) Se così fosse, per poter far connettere più di un computer, è necessario installare un firmware diverso da quello originale e quale ???
3) Visto che non sono legato ad eventuale perdita della garanzia, in considerazione che è di mia proprietà, gradirei un consiglio da chi ha avuto modo di risolvere il medesimo mio problema.
Ringrazio anticipatamente chi potrebbe darmi una mano.
Cordialità.

Quel codice 707079 dovrebbe riferirsi al Pirelli. Verifica se sull' etichetta posta sotto compare "Pirelli" o "Industrie Dial Face".
Quello che tu definisci "mediocre" sta ad indicare che non sai quali sono i componenti di quel modem che se utilizzato con un Firmware USR diventa un modem "eccellente."
Premesso che se è un Dial Face non ci puoi fare nulla ... la configurazione il modem la acquisisce al primo collegamento e varia in base a quello che è il contratto stipulato con Telecom.
La semplice Alice Flat permette solo la connessione di un PC alla volta.

Offline orecel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2008, 19:54 »
Intanto mi corre l'obbligo e il dovere di ringraziarti, gentile Carlotto, per la sollecita risposta al mio quesito.
Sul fondo del modem leggo la parola PIRELLI, quindi, se ho ben capito, esiste qualche medicina per guarire il "malato".
Per dare la mia situazione in breve, vorrei utilizzare questo modem/router in sostituzione di un "vecchio" Linksys, che tante
soddisfazioni mi ha dato, solo che, data l'età, vorrei mandarlo in pensione. Desidero da questo nuovo arrivato quanto segue:
1) Connessione di un computer con scheda ETHERNET
2) Connessione con WI-FI di almeno 2 o più portatili.
3) Utilizzo di una connessione VOIP con provider non Telecom.
Per ultimo comunico che il software che leggo nella configurazione del modem è "AGA_3.2.4", la modalità "Bridged+Routed".
Mi auguro di avere da te, considerato che sei un esperto, un consiglio di quale firmware installare, atto a soddisfare le mie esigenze, considerando altresì che il mio protocollo di connessione è PPPOA. 
Ringrazio cordialmente e ti invio i saluti e gli auguri di una Santa Pasqua. Ciao.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2008, 21:04 »
Intanto mi corre l'obbligo e il dovere di ringraziarti, gentile Carlotto, per la sollecita risposta al mio quesito.
Sul fondo del modem leggo la parola PIRELLI, quindi, se ho ben capito, esiste qualche medicina per guarire il "malato".
Per dare la mia situazione in breve, vorrei utilizzare questo modem/router in sostituzione di un "vecchio" Linksys, che tante
soddisfazioni mi ha dato, solo che, data l'età, vorrei mandarlo in pensione. Desidero da questo nuovo arrivato quanto segue:
1) Connessione di un computer con scheda ETHERNET
2) Connessione con WI-FI di almeno 2 o più portatili.
3) Utilizzo di una connessione VOIP con provider non Telecom.
Per ultimo comunico che il software che leggo nella configurazione del modem è "AGA_3.2.4", la modalità "Bridged+Routed".
Mi auguro di avere da te, considerato che sei un esperto, un consiglio di quale firmware installare, atto a soddisfare le mie esigenze, considerando altresì che il mio protocollo di connessione è PPPOA.
Ringrazio cordialmente e ti invio i saluti e gli auguri di una Santa Pasqua. Ciao.
Nessun altro firmware che non sia un Samba inferiore alla 1.3 pena perdita di servizi.
Se hai la modalità Bridged+Routed ... attiva la "connessione automatica" e vedrai che potrai navigare con più PC
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html,cnt=2202&rel=0.html
Inoltre ci sono tutte le info che ti servono quì http://aiuto.alice.it/informazioni/index.html
Comunque non fare aggiornamenti inutili di firmware quando puoi ottenere quel che serve da quello originale.