AliceGate 3.46 (disco volante) con Fw Billion

• 45 Risposte
  • 24438 Visite

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
Re: AliceGate 3.46 (disco volante) con Fw Billion
« Risposta #15 il: 26 Marzo 2008, 22:15 »
Avevo già fatto una serie di prove da cui ho riscontrato nessun problema a passare da DLF a gruppo file.
Da file a DLF qualche problema (il file non viene accettato dall'interfaccia web come file valido).
Rimane sempre la possibilità di aggiornare attraverso il gruppo di file via tftp.

Speriamo che il collega si ricordi di riportarmi il padellone (disco volante).

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #16 il: 27 Marzo 2008, 08:21 »
@Mika480

Effettivamente nei menu Billion non c'è un opzione per salvare (e restorare la configurazione). Nel fw JMK c'era?

In Configuration - ADSL c'è l'opzione ADSL Autodetect (consigliato abilitarla)
In Configuration - Msic Configuration c'è l'opzione Upnp (default=disabilitata) da abilitare per il port forwarding automatico dei programmi che prevedono l'opzione uPnp.

Per chi vuole effettuare la connessione, basta selezionare Quick Config e nella finestra inserire l'incapsulamento (PPOE-LLC / PPOa-VC-Mux) i parametri VCI=8 VPI=35 (sono già così) e user e password. Per comodità impostare Automatic Reconnect (Riconnessione automatica)

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #17 il: 27 Marzo 2008, 14:54 »
Test efefttuato sul disco volante. Effettivamente come indicato da Mika48 caricando il fw originale JMK (o i fw Billion originali) la ethernet non funge più (per iabilitare la ethernet serve la modifica con il VxWorks telecom). E' possibile comunque recuperare la ethernt.

Con Il DLF manager (utility RouterTech) ho decompattato il fw più recente Billion (4.10.38.650) nei vari file componenti.
Attraverso il DLF Manager è possibile creare un batch che installa via ftp (chiedendo durante la craezione del batch ip del modem user e password del ftp - admin / password x fw Billion) il nuovo fw. La procedura ftp funziona anche in USB e quindi permette di riabilitare fw con la sola USB funzionanante.

Una volta scompattata nella cartella i file componenti del DLF, e creato il batch, ho copiato nella cartella principale il file VxWork.z Telecom (per l'abilitazione della Ethernet) e nella cartella DOC2 il file algate.htz. Ho modificato di conseguenza il file con l'lelenco dei file da copiare (CMD.TXT) con la stringa

mput DOC2\algate.htz

Ho lanciato il comando (RUN.BAT) che via FTP sostituisce il fw con la versione nuova. Una volta terminato il processo FTP, spento e riacceso il modem, il modem si resetta al default (IP 10.0.0.2) e quindi va modificata l'ip della scheda di rete (se non si è in IP auto) e se collegato va staccato l'USB.

Accedendo all'interfaccia web via ethernet, conviene impostare l'ip a 192.168.1.1 (il range DHCP da 192.1681.2 a 192.168.1.254), la modulazione da AnnexB ad AnnexA e la connessione della scheda di rete da 10Mb ad Auto (con le schede ethernet recenti va a 100Mb) salvare e rivviare il modem 8e spsotare l'ip delal scheda di rete se non in ip auto).

La versione visualizata nell'interfaccia web non è quella corretta (dipende forse dal VxWorks Telecom) ma il fw è aggiornato.

Più tardi (una volta sistemati i file), posto i link di

- Driver USB (quelli del sito Alice non funzionano)
- Procedura FTP per ll'aggiornamento (via USB o Ethernet) al fw Billion 4.10.38.650 con ethernet funzionante

Attraverso un'altra utility (HTZ File Utils) - Link: http://www.routertech.org/download.php?id=99&sid=dbfc5eba56a78f185ba73d2a2448f68f è possibile aprire i file .HTZ dell'interfaccia web, tradurli e risalvarli in .HTZ. In questo modo è possibile localizzare l'interfaccia web.

Attraverso la stessa procedura ftp è possibile caricare i nuovi file .HTZ e spegnendo e riaccendendo il modem vedere la nuova interfaccia web.

Sarebbe interessante se possibile aprire il file VxWork.z aggiornato del fw Billion (4.10.650), sostituire il solo driver ethernet (preso dal VxWorks.z Telecom).

Offline mika480

• Membro Anziano
  • 320
« Risposta #18 il: 27 Marzo 2008, 19:38 »
Bovirus sei un grande!!
Ieri avevo chiuso la ethernet del mio disco..
infatti ora solo usb..ma i drivers non vanno......
volevo ripatcharlo con l'aghetto e tutta la solfa...
ma mi hai dato speranza...e aspetto!!!
 ;)
 :)

Verba volant.....

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #19 il: 27 Marzo 2008, 21:32 »
Se non ti dispiace facciamo domani mattina (ho dimenticato i file in ufficio).

Volendo se ti procuro i driver il lavoro con il DLF manager lo puoi fare direttamente tu.

Driver: http://www.adslnation.com/downloads/USBNET_021302_REL6.2.zip
Scompatta i file in una cartella. Specifca quel percorso per l'installazione.

Per il resto segui le istruzioni del post precedente (DLf manager , scompatta DLF Billion 650, sostituisci VxWrks.z con versione Telecom, copia Algate.htz in cartella /DOC2, modifica CMD.TXT inserendo il riferimento a DOC2/Algate.htz).

Se no domattina uplaodo nel mio sito ftp sia i driver che il file DLF spacchettatoe modificato.

Rimane un problema che non sono riuscito a risolvere. Lo user per la connesione nel mio caso è nome@adslfast. Comunque lo imposto al salvataggio/riavvio trovo [email protected]. Per chi ha Alice va bene tutto am per gli altri come si fa?

Offline mika480

• Membro Anziano
  • 320
« Risposta #20 il: 27 Marzo 2008, 21:51 »
Lo username con il JMK andava ogni volta impostato....
a me non procurava nessun problema....mi si era automatizzato!!
Senza fretta...senno' il centillinarsi il gusto del patching ce lo bruciamo!
E' qualche giorno che uso il 1070.....e devo dire con certezza che va MOLTO meglio del JMK...
chiaramente sulla mia linea..Tele2 a 4mb.....poi..........per altri..non so!
 :D :D :D

Verba volant.....

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #21 il: 27 Marzo 2008, 22:18 »
Ho trovato un post nell guida definitva AliceGate che bisogna impostare

Modificato il config.reg alla voce "PppRealm"="@tele2.it" (o altro provider) e alla voce

[Class\Protocol\Ppp\Account\0001]
"Name"="simple ppp account Pvc 0"
"UserName"="usertele2" (propria user)
"Password"="password" (propria password)
"Index"=dword:00000001

Poi bisogna settare tramite Internet Explorer:

PPPoA VcMux
VPI 8 e VCI 35
utente e password

Inoltre per sistemare il led dell'USB che lampeggia continuamente va modificato il LedMode (config.reg/factory.reg) in "LedMode"=dword:00000004.

Domani vedo di sistemare queste cose nei file scompattati dal DLF e preparare un kit apposta.

Conviene impostare le modifiche sia nel config.reg (configurazione) che nel factory.reg (reset to deafult)

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
« Risposta #22 il: 28 Marzo 2008, 13:10 »
allora io non voglio far svanire le vostre idee .......

utilizzare il router  in modo che si possa fare tutto è possibile al momento solo con l'utilizzo della usb con la relativa modifica detta e ridetta miliardi di volte (bilion jmk safecom e modifica sringa usb eccc )
.

Il problema sta nelle connessioni che riesce a stabilire contemporaneamente il vxworks del gate che creano un collo di bottiglia e bloccano tutto il router.....

quindi potete cambiare le pagine dinamiche fino alla morte sotituire come gioco di prestigio tutti i wxworks ma non risolverete il problema

vi direte perchè???

perchè
1 non c'è almeno fino ad ora uno stesso vxworks che utilizza lo stesso controller lan del nostro gate
2 perche se uno vuole modificare non avendo i sorgenti del wxwork telecom dovrebbe trovare le dichiarazioni delle connessione simultanee contemporanee e vedere se solo li è il problema

Quindi  credo che non si stia facendo altro che ripetere le cose gia dette in passato

con questo post non voglio fare altro che darvi un'indicazione anche se con qualcuno di questo tread non scorre buon sangue
« Ultima modifica: 28 Marzo 2008, 13:24 da taetae »

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #23 il: 28 Marzo 2008, 13:24 »
Il firmware Billion (711C2) usa un kernel aggiornato (vedi test Aethra EB1070) che permette un notevole miglioramento del comportamento generale riseptto al firmware originale.  Per il momento (problema VxWork.z Telecom) è limitato all'uso con l?USB.

Anche in caso di perdita della ethernet (uso di firmware con VxWorks.z non telecom) attraverso la procedura tftp è possibile caricare un nuovo firmware (con VxWorks.z telecom per riabilitare se serve la Ethernet) senza bisogno di ponticellature sul modem e flashing in DOS (CD Origo) via USB.

Non è detto che non si trovi qualche fw per modem compatibile con l'Alicegate con lo stesso controller di rete.

Offline mika480

• Membro Anziano
  • 320
« Risposta #24 il: 29 Marzo 2008, 00:15 »
Un passo avanti e' comunque stato fatto.....
ho dato il mio disco ad un amico ...
l'alice con su il fw b211...e lui usa il modem su usb....
Ha notato delle differenze....in positivo e mi ha chiesto di lasciarglielo....
 ;) ;) ;)
Solo in prova e per una settimana!!!
 :) :)

@Bovirus
Hai fatto il pacchetto con vxworks telecom e b650 da inviare al modem via usb?
Se si....potresti postarmelo..anche in privato per testarlo?
Ho rimediato un paio di dischi vergini da.....seviziare!
 8)
I driver conexant usb che mi hai indicato vanno benissimo!
Verba volant.....

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #25 il: 29 Marzo 2008, 00:29 »
Per aggiornare via intrefaccia USB puoi usare il fw 4.1.0.38.B650 via interfaccia web e file .DLF.

Driver USB Chip Conexant (AliceGate) -> Download

Alicegate - Firmware Billion 4.1.0.38.650 (con VxWork.z e algate.htz Telecom) - procedura ftp -> Download
Avviare con il comando RUN.BAT.
Nel comando RUN.BAT è impostato l'ip del modem (default=192.168.1.1), mentre in CMD.TXT all'inizio sono presente lo user (default=user) e la password (dafult=password) della modalità FTP. Nei file config.reg e factory.reg il LedMode=4 (USB non lampeggiante)

Speriamo di trovare qualche volontario che riesca a scompattare il xWork.z Telecom estrarre i driver della scheda di rete e li inserisca nel VxWork.z Billion.

Offline mika480

• Membro Anziano
  • 320
« Risposta #26 il: 29 Marzo 2008, 00:56 »
Mi interessa quello con il vxworks telecom e Eth abilitata.....
Grazie e come sempre con comodo...

Sarebbe davvero interessante...ma supera di molto le mie capacita'!!!
 :)
Verba volant.....

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #27 il: 29 Marzo 2008, 01:04 »
Come indicato da taetae con il VxWorks.z originale Telecom si torna alla versione 4.0.8.20 (molto indietro rispetto alla versione 4.1.0.38 del Billion).

Se ci si accontenta dell'USB la Billion è molto meglio.

Per l'amico con la B211 suggerisco l'aggironamento via USb e interfaccia web (o programma update quindi interfaccia web) alla B650.

Un piccolo trucco per facilitare al momento e in futuro il recovery (hardware) del modem.
Procurati una coppia di terminali da circuito stampato (nei negozi di elettronica vendono le strip di contatti a saldare passo 2,54 - sono 20 contatti - con un taglierino tagliane due). Fai due piccoli forelli con un trapanino da hobbista sul fondo del modem in modo da far uscire la parte superiore dei due contatti e in modo che la parte plastica dello strip si appaggi sul fondo del modem. Con un goccio di attack ( o colla a caldo) blocca i due terminali della strip (che fungono da ponticello volante).
Collega i due terminali (lato all'interno del modem) ai due pin sullo stampato del modem ai pin per mandare il modem in programmazione.
Chiudi il modem. per mandare (o no) in programamzione dall'esterno basta un ponticello per hd o montaggi elettronici che cortorcircuita i due contatti.

Offline tarantino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #28 il: 29 Marzo 2008, 22:39 »
scusatemi l'invasione... allora premetto che sono con il pirellone modificato con jmk.. la cosa strana che mi succede è che dopo un pò che sono collegato non mi fa più navigare su firefox o internet explorer però i programmi tipo msn skype emule ecc rimangono collegati (cioè la connessione non casca!)..cosa può essere? grazie in anticipo!

Offline mika480

• Membro Anziano
  • 320
« Risposta #29 il: 30 Marzo 2008, 03:06 »
@tarantino
strano....controlla bene i DNS...ma dici che navigavi...non so dirti...

@Bovirus
il flashing via usb o via eth tramite il tuo batch va benissimo....solo che il modem non ritiene i parametri e da errore nel caricare alcuni moduli....
aggancia l'adsl...la portante...ma non riesco a connettermi....
e se salvo l' ip che uso per il modem....mi riporta al 192.168...etc etc

Verba volant.....