Test efefttuato sul disco volante. Effettivamente come indicato da Mika48 caricando il fw originale JMK (o i fw Billion originali) la ethernet non funge più (per iabilitare la ethernet serve la modifica con il VxWorks telecom). E' possibile comunque recuperare la ethernt.
Con Il DLF manager (utility RouterTech) ho decompattato il fw più recente Billion (4.10.38.650) nei vari file componenti.
Attraverso il DLF Manager è possibile creare un batch che installa via ftp (chiedendo durante la craezione del batch ip del modem user e password del ftp - admin / password x fw Billion) il nuovo fw. La procedura ftp funziona anche in USB e quindi permette di riabilitare fw con la sola USB funzionanante.
Una volta scompattata nella cartella i file componenti del DLF, e creato il batch, ho copiato nella cartella principale il file VxWork.z Telecom (per l'abilitazione della Ethernet) e nella cartella DOC2 il file algate.htz. Ho modificato di conseguenza il file con l'lelenco dei file da copiare (CMD.TXT) con la stringa
mput DOC2\algate.htz
Ho lanciato il comando (RUN.BAT) che via FTP sostituisce il fw con la versione nuova. Una volta terminato il processo FTP, spento e riacceso il modem, il modem si resetta al default (IP 10.0.0.2) e quindi va modificata l'ip della scheda di rete (se non si è in IP auto) e se collegato va staccato l'USB.
Accedendo all'interfaccia web via ethernet, conviene impostare l'ip a 192.168.1.1 (il range DHCP da 192.1681.2 a 192.168.1.254), la modulazione da AnnexB ad AnnexA e la connessione della scheda di rete da 10Mb ad Auto (con le schede ethernet recenti va a 100Mb) salvare e rivviare il modem 8e spsotare l'ip delal scheda di rete se non in ip auto).
La versione visualizata nell'interfaccia web non è quella corretta (dipende forse dal VxWorks Telecom) ma il fw è aggiornato.
Più tardi (una volta sistemati i file), posto i link di
- Driver USB (quelli del sito Alice non funzionano)
- Procedura FTP per ll'aggiornamento (via USB o Ethernet) al fw Billion 4.10.38.650 con ethernet funzionante
Attraverso un'altra utility (HTZ File Utils) - Link:
http://www.routertech.org/download.php?id=99&sid=dbfc5eba56a78f185ba73d2a2448f68f è possibile aprire i file .HTZ dell'interfaccia web, tradurli e risalvarli in .HTZ. In questo modo è possibile localizzare l'interfaccia web.
Attraverso la stessa procedura ftp è possibile caricare i nuovi file .HTZ e spegnendo e riaccendendo il modem vedere la nuova interfaccia web.
Sarebbe interessante se possibile aprire il file VxWork.z aggiornato del fw Billion (4.10.650), sostituire il solo driver ethernet (preso dal VxWorks.z Telecom).