Salve a tutti, avrei un problemino...
ho da poco fatto il passaggio dall'adsl di telecom a quella di libero, e mi hanno mandato il modem/router Aethra Starbrigde. Il problema è che, sia configurandolo come ethernet, sia come usb , di tanto in tanto la connessione si "freeza". Cioè, il modem rimane connesso ma non riceve nè invia dati.
Quando fa così sono costretto a disconnettermi manualmente e a ricollegarmi.
Nel momento in cui mi disconnetto possono accadere 3 cose:
1) mi ricollego immediatamente, senza alcun problema
2) mi ricollego ma vengo disconnesso dopo pochi secondi, oppure navigo con estrema difficoltà
3) non mi ricollego affatto, perchè il segnale adsl non è più presente. Questo intervallo di tempo in cui il segnale adsl è assente può variare da 5 minuti fino a 2 ore
Ho preso qualche info sulla linea dal pannello di controllo del modem, magari può servire
####################
1° LOG
Link Status Connected
Us Rate (Kbps) 320
Ds Rate (Kbps) 800
US Margin 30
DS Margin 31
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 30
US Line Attenuation 34
Path Mode Interleaved
#####################
#####################
2° LOG
Modem Status
Link Status Connected
Us Rate (Kbps) 320
Ds Rate (Kbps) 800
US Margin 31
DS Margin 31
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 30
US Line Attenuation 32
Path Mode Interleaved
#####################
#####################
3° LOG
Link Status Disconnected
Us Rate (Kbps) 0
Ds Rate (Kbps) 0
US Margin 31
DS Margin 0
Modulation MMODE
LOS Errors 21
DS Line Attenuation 32
US Line Attenuation 32
Path Mode Interleaved
#####################
I primi 2 log sono stati presi durante il funzionamento normale, il terzo subito dopo il blocco della connessione.... nel terzo sono presenti quegli LOS errors... puà darsi che siano quelli la causa del problema?
Ah... dimenticavo... ho configurato il modem in modalità "bridge", questo perchè non mi interessa usarlo come router e perchè non mi va di impazzire a settare firewall e porte. Può essere che sia anche questo il problema? Io credo di no... però non si sa mai
Grazie a chiunque voglia rispondermi