Consiglio Acquisto Modem Adsl

• 19 Risposte
  • 10569 Visite

Offline mercury27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« il: 29 Aprile 2005, 14:15 »
Dire che sto andando al manicomio è poco!!!

Dunque riassumo brevemente tutte le mie sventure di questi ultimi giorni.

Acquisto un modem Linksys ADSL2MUE. Lo collego...va benissimo tranne per l'ID basso di Emule, ma leggendo i post un po' in giro capisco che è normale. Tuttavia non lo posso configurare in modalità bridge perchè ho Tiscali che supporta solo ATM. Vi risparmio la mia chiacchiarata di un'ora con i tecninci della Linksys (magari la metterò in qualke post)

Contemporaneamente avevo ordinato un router DELL Wireless 2350 che non da assolutamente alcun problema...DEvo dire che sono rimasto soddisfatto anche per la schermata di configuarzione, tutte le opzioni sono modificabili come firewall, nat, ecc. Un supporto tecnico eccezionale (l'avevo già provato avendo acquistato un portatile DELL)

Tuttavia il mio problema resta quello di non poter utilizzare programmi p2p in quanto a casa del modem non riesco ada avere ip pubblico.

Così, prima di acquistare un altro modem decido di farmene prestare qualkuno per provarlo

Parto con l'ericcsson hm220 della telecom, ma non riesco nemmeno ad accedere alla scehrmata di configurazione in quanto, da quanto ho letto, presumo che sia stato upgradato.

Passo al mitico D-link 300t. Lasciando perdere e-mule che si impalla (non ho avuto manco la possibilità di provarlo) perchè senza router navigo senza problemi mentre appena ci appiccico il router dietro, questo non trova la connessione a Internet???

Sono tre giorni che la mia stanza è piena di modem Adsl, ma nessuno che funziona alla perfezione!!! :)

Mi sapreste consigliare un modem ADSL, over ATM, senza firewall ne nat, ne niente, che posso tranquillamente appippare dietro il mio router???

P.S. Siete grandi per il lavoro che avete fatto con il d-link!!!

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2005, 16:24 »
Fai come me ... flashi il 300t@500t by samy e fai una DMZ verso il router. Perfetto con tutto mulo compreso. Devi disabilitare il dhcp server del 300t@500t e dare ip statico al router.

Pero' se il router ha il protocollo PPPoa hai provato a mettere il modem in modalità bridge e fare la connessione dal router anziche' dal modem? Potrebbe funzionare ...
lascia stare che tiscali non supporta il bridge, la teoria e' una cosa la pratica un'altra...
« Ultima modifica: 29 Aprile 2005, 16:31 da marven »

Offline mercury27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2005, 16:28 »
Citazione
dare ip statico al router.
ma il dhcp del router lo posso lasciare stare???

Offline mercury27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2005, 16:31 »
Citazione
Devi disabilitare il dhcp server del 300t@500t e dare ip statico al router.
E poi come faccio sul router dell??? che regole applico al port forwarding???

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2005, 16:36 »
Il server dhcp del router ha importanza solo per i pc client se i pc hanno un ip statico lo disattivi altrimenti lo attivi.
il port forwarding lo devi fare sul router, sul modem devi disabilitare totalmente il port fowarding perche'  primo non ti serve secondo puo' creare problemi se il forwarding va all'ip sbagliato (e prevale sulla dmz).  

Offline mercury27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2005, 16:41 »
Scusa l'ignoranza...Da problemi con Tiscali???...Supporta solo ATM...

Offline mercury27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2005, 16:43 »
Citazione
Fai come me ... flashi il 300t@500t by samy
Che cosa vuol dire flashare by Samy??? Ho cercato un po' sul forum e ho troato dei filesystem che ha creato lui. Ma li devo mettere nella cartella che dice Zwarky tramite il suo metodo???

Offline mercury27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2005, 16:48 »
Tuttavia è strano che il modem da solo si collega e non da problemi (salvo Emule che non ho proprio provato). Qaundo invece ci attacco il router, dal programma di diagnostica della Dell rilascia l'ip del provider al router, il rotuer assegna gli ip ai vari client, tuttavia non naviga e se provo a fare un ping su 192.,168.1.1 non lo riesco a fare.

Ho rpovato in modalità bridge, ma non funziona e questo me lo spiegò anche il tecnico della linksys perchè provai lo stesso con il 2MUE. Utilizzano il modalità bridge, il pacchetto viene incapsulato in PPPOE dalla scheda di rete, arriva al router in PPPOE, passa il modem perchè solo in modalità bridge, e arriva al routerone della Tiscali ancoa in PPPOE; questo, vedendolo così lo scarta! Il linksys funziona se lo attivo in modalità PPPOA perchè il pacchetto parte PPPOE, passa il router, arriva al modem che lo riincapsula in PPPOA e lo spedisce sulla rete. In questa maniera non viene scartato. Tuttavia ho il problema delle porte bloccate!!!  :(  

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2005, 17:04 »
Citazione
Citazione
Fai come me ... flashi il 300t@500t by samy
Che cosa vuol dire flashare by Samy??? Ho cercato un po' sul forum e ho troato dei filesystem che ha creato lui. Ma li devo mettere nella cartella che dice Zwarky tramite il suo metodo???
Nel pacchetto di samy c'e' tutto, compreso il recovery tool. Devi lasciare i file nelle dir in cui si trovano. Lo trovi qui:

http://zeus.noxirc.net/dlink/firmware/1.0.1-300t.tar.bz2
« Ultima modifica: 29 Aprile 2005, 17:07 da marven »

Offline mercury27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2005, 17:08 »
Cercando un po' nel forum ho letto che ti avevano consigliato di flashare il modem con un fw stabile in modo da renderlo modem. Ci hai provato? Ha funzionato?

Inoltre ho letto che hai tele2 che a quanto ho capito è pure lei solo PPPOA...quindi dovrebbe funzionare anche con tiscali giusto?

« Ultima modifica: 29 Aprile 2005, 17:10 da mercury27 »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2005, 17:12 »
Citazione
Utilizzano il modalità bridge, il pacchetto viene incapsulato in PPPOE dalla scheda di rete, arriva al router in PPPOE,
Perche' viene incapsulato in pppoe? Non ti serve nessun pppoe sul pc... non dirmi che hai attivato una connessione a banda larga ppppoe dal pc al router...  

Offline mercury27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2005, 17:13 »
Citazione
Citazione
Utilizzano il modalità bridge, il pacchetto viene incapsulato in PPPOE dalla scheda di rete, arriva al router in PPPOE,
Perche' viene incapsulato in pppoe? Non ti serve nessun pppoe sul pc... non dirmi che hai attivato una connessione a banda larga ppppoe dal pc al router...
Assolutamente no...Scusa...Intendevo dire che il pacchetto viene incapsulato in pppoe dal router che incotra per primo che chiaramente sta prima del modem.

Almeno questa è la spiegazione del tecnico della Cisco

Che ne pensi???

Offline mercury27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2005, 17:18 »
Però ho letto che hai avuto dei problemi con il salvataggio della configurazione https://www.ilpuntotecnico.com/forum/i...pic=447&hl=samy

Sono stati risolti questi problemini??? Come mai il flash di Samy non viene messo in rilievo come gli altri due metodi???

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2005, 17:20 »
Citazione
Cercando un po' nel forum ho letto che ti avevano consigliato di flashare il modem con un fw stabile in modo da renderlo modem. Ci hai provato? Ha funzionato?

Inoltre ho letto che hai tele2 che a quanto ho capito è pure lei solo PPPOA...quindi dovrebbe funzionare anche con tiscali giusto?
Saggia deduzione! Si ho tele2 302t@500t pppoa e router wi-fi dlink di-624. Tutto bello, tutto perfetto!!! "rock solid" come dicono dall'altra parte dell'Atlantico...

Per quanto riguarda il fw che rende il 300t solo modem dovrebbe essere la penultima versione che si trova sul sito dlink inglese. Pero' soffre di problemi di stabilità con i programmi p2p e quindi non l'ho provato.

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2005, 17:26 »
Citazione
Però ho letto che hai avuto dei problemi con il salvataggio della configurazione https://www.ilpuntotecnico.com/forum/i...pic=447&hl=samy

Sono stati risolti questi problemini??? Come mai il flash di Samy non viene messo in rilievo come gli altri due metodi???
Ci sono dei problemi di salvataggio della configurazione con il 302t non con il 300t. Io ho ovviato a questi problemi mettendo nel pacchetto di samy un config.xml ad hoc che non devo cambiare piu' (dmz attivata, dhcp off, ip statico etc)

Questo problema del 302t non e' stato ancora risolto perche' samy non ha un 302t su cui fare le prove.

Non so perche' non viene messo in rilievo. Chiedi a samy o agli admin.