praticamente devo impostarlo come interno perchè non è possibile settare i parametri di connessione...quindi lo devo fare con asterisk.
Si riescono a impostare i parametri presenti nel file aptconfig.xml di Telecom. Qualche mese fa (se ne parla in un mio thread) avevo provato a far registrare a Eutelia vari dispositivi VoIP Telecom inserendo i parametri nella configurazione dell'AGA. Ma non si registrava (sostanzialmente era un problema di risposta a un WWW-Authenticate). Si riesce a far registrare solo a un server senza autenticazione, quindi di fatto ad un interno di asterisk senza password.
ma non è ancora stato sbloccato il videotelefono?
Io e beghiero abbiamo studiato per un po' l'unico modello su cui si può intervenire (LVP-1850, costruito da Promelit o da Urmet su progetto LG Nortel - è quello con lo slot per le memory card e la porta USB in fondo al buco che c'è davanti). Il sistema operativo è linux. Il filesystem è rw, quindi si riescono a fare modifiche via seriale senza dover flashare un firmware. Gli applicativi sono in Python (che si decompila facilmente). Bisognerebbe andare avanti.
I videotelefoni si trovano su eBay a una trentina di euro. Bisogna solo chiedere al venditore se è un LVP-1850 (cioè se ha lo slot per le memory card e l'USB e cosa c'è scritto nell'ultima pagina del manuale e sull'etichetta sottostante), perché a prima vista sono tutti uguali, ma per gli altri non credo ci siano possibilità.