Ripristinare alice gate 2 plus wi fi con Voip funzionante

• 59 Risposte
  • 41374 Visite

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Ripristinare alice gate 2 plus wi fi con Voip funzionante
« Risposta #15 il: 11 Aprile 2008, 12:48 »
ciao carlotto scusami se ti disturbo ancora..ho fatto passi avanti...penso..
il prob era conf il mac..ke trascuravo.
ho scaricato la conf ke mi hai consigliato.
ho lasciato il samba 1.65.
ho seguito tutti i passaggi configurato tutto e scaricata la configuraz via internet..voip e service vanno :) infatti il voip funge..ma cosa strana riesco a navigare solo via eth nn via wifi ke nn trova la rete.
ho camb canale da 6 a auto ma nulla nn la vede.
sapresti illuminarmi in qsto ultimo passaggio?

Caricando la configurazione suggerita o caricandone una di default ... il WiFi non è attivo e bisogna per forza passare dall' interfaccia pirelli ed impostarla ... SSID, guest SSID, WAP, WEP, etc. ... ciò perchè la Card non viene più letta, anche se sull' interfaccia Telecom appare "attiva".
Oppure se si aveva una configurazione con WiFI fuzionante sostituire questa a "quella vuota" ....esattamente tutto quello che c' è tra :

<WirelessCfg>
..........
</WirelessCfg>

editando il file backupsettings ... con un copia/incolla e ricaricandolo.

« Ultima modifica: 11 Aprile 2008, 12:52 da carlotto »

Offline sbarrett

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #16 il: 11 Aprile 2008, 14:31 »
siiii grazie carlotto dopo lunghi smanettamenti finalm ci so riuscito funge tutto.
quindi il mio primo errore riguardo all'aggiornam era ke nn impostavo l'ind mac dopo aver fatto quel guaio di aver istall la flashimage..
e il sec di stamattina l'avevo riscontrato in passato anke istall i fw usr alle volte il wifi anke configurandolo nn si visualizzava..oggi ho reistall la flashimage, impost il mac,caricato il fw samba 1.65 ed ho caricato il file conf ke mi ero scaricato prima qnd nn visualizzavo il wifi.
grazie Carlotto

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #17 il: 11 Aprile 2008, 14:52 »
siiii grazie carlotto dopo lunghi smanettamenti finalm ci so riuscito funge tutto.
quindi il mio primo errore riguardo all'aggiornam era ke nn impostavo l'ind mac dopo aver fatto quel guaio di aver istall la flashimage..
e il sec di stamattina l'avevo riscontrato in passato anke istall i fw usr alle volte il wifi anke configurandolo nn si visualizzava..oggi ho reistall la flashimage, impost il mac,caricato il fw samba 1.65 ed ho caricato il file conf ke mi ero scaricato prima qnd nn visualizzavo il wifi.
grazie Carlotto

Di nulla. Importante la tua conferma che se si procede nel modo corretto si riesce a ripristinare l' AGA.

Offline sbarrett

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #18 il: 11 Aprile 2008, 15:14 »
si tanta pazienza e seguire i passaggi

Offline Boston^G

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #19 il: 21 Aprile 2008, 02:21 »
Si ho fatto dei gran casini anche io, adesso dopo tanto smanettare ho messo su la flash ma non riesco a rimettere il mio mac, ho letto di tutto ma non capisco come si fa ad editarlo.......premetto che non ho salvato la mia configurazione originale ed ho perso voip e tv.....adesso come faccio a ripristinare tutto?
Mi sono imbarcato iln questa impresa solo perchè msn e il mulo insieme rompevano! Mi bastava sistemare questo, adesso non ho +nullla, solo navigazione!
Purtroppo la guida che ho trovato su internet non diceva di salvare la conf, ma solo di mettere la samba 1,65 e di caricare una conf per alice già pronta e così ho perso tutto, per favore aiutatemi! :'( :'( :'(

Offline gatsu1000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #20 il: 21 Aprile 2008, 11:57 »
Salve a tutti,
 credo di aver fatto un pò di macello anche io e ora non so come cavarmene fuori; ho aperto il pirelli, ho ponticellato, sono andato su 192.168.1.1/main.html e ho caricato il samba 1.65 (se non ho capito male è il firmware corretto per il pirelli con wifi... ma leggendo ancora questa pagine mi è venuto il dubbio che anche agb sia corretto). Dopo di che avevo provato a caricare un file che doveva essere la configurazione di alice che ho trovato su un sito. Ora ho il router che: o rimane power + adsl lampeggiante e non fa niente oppure si accende e rimane imballato con luci fisse.
Purtroppo non sono un grande esperto, vorrei capire se ho fatto l'irrimediabile o posso ancora recuperare il router; secondo voi riponticellare, fare un "giro" con lo psi-clear, riponticellare e rimettere su un firmware (stavo pensando di mettere l'agb 1.1, forse è più indicato) potrebbe risolvere? Oltretutto riesco ancora a far andare il voip?
Grazie mille per l'aiuto e le risposte e scusate se ripeto la domanda in questo forum, ma purtroppo sono veramente alle prime armi e leggendo le varie risposte ho la sensazione che alcuni passaggi non vengano scritti perchè dati per "automatici" dai più esperti...

Buona giornata.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #21 il: 21 Aprile 2008, 12:28 »
Salve a tutti,
 credo di aver fatto un pò di macello anche io e ora non so come cavarmene fuori; ho aperto il pirelli, ho ponticellato, sono andato su 192.168.1.1/main.html e ho caricato il samba 1.65 (se non ho capito male è il firmware corretto per il pirelli con wifi... ma leggendo ancora questa pagine mi è venuto il dubbio che anche agb sia corretto). Dopo di che avevo provato a caricare un file che doveva essere la configurazione di alice che ho trovato su un sito. Ora ho il router che: o rimane power + adsl lampeggiante e non fa niente oppure si accende e rimane imballato con luci fisse.
Purtroppo non sono un grande esperto, vorrei capire se ho fatto l'irrimediabile o posso ancora recuperare il router; secondo voi riponticellare, fare un "giro" con lo psi-clear, riponticellare e rimettere su un firmware (stavo pensando di mettere l'agb 1.1, forse è più indicato) potrebbe risolvere? Oltretutto riesco ancora a far andare il voip?
Grazie mille per l'aiuto e le risposte e scusate se ripeto la domanda in questo forum, ma purtroppo sono veramente alle prime armi e leggendo le varie risposte ho la sensazione che alcuni passaggi non vengano scritti perchè dati per "automatici" dai più esperti...

Buona giornata.
Mettere un firmware a caso non è una buona idea.
Prima di tutto cerca di spiegare che modem possiedi. AGA è quello con le 2 antenne per il WIFI ... AGB è quello senza antenne quindi senza il WIFI ed i firmware non sono compatibili tra loro.

Offline gatsu1000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #22 il: 21 Aprile 2008, 12:40 »
Ciao,
 chiedo venia per la mia poca precisione; allora, avevo un IDF che mi son fatto sostituire con un Pirelli con le "antennine" per il wifi in quanto la parte bloccata non mi permetteva di accedere ad alcune funzioni banali, ma che a me servivano, come alcuni settaggi del wifi per poterci far funzionare il DS.
Il modello quindi è un Pirelli bianco con le 2 antennine dietro, slot per la smartcard sulla dx.
Le operazioni che ho eseguito, in ordine, sono state:
- apertura del router
- ponticello
- entrato in 192.168.1.1/main.html, mi chiedeva di caricare un firmware, e gli ho messo su il samba 1.65
- si è riavviato
- avevo scaricato un file di configurazione (ora devo ritrovarlo, sul portatile qui non ce l'ho) che doveva già settare il modem per i parametri di alice, e l'ho caricato dalla parte di management sempre su 192.168.1.1/main.html
- ho provato ad attivare il wifi e smanettare un pò per il voip, con il risultato di aver inchiodato il router, a quanto pare

Ho trovato un post in questo forum che spiega come ripristinare il router allo stato orginale, dice di passare lo psi-clear, il firmware agw da 8mb, settare il mac da telnet e caricare un file di configurazione (di cui danno il listato) cambiando alcuni parametri con i propri, settare il wifi e collegare la linea (in modo che si scarichi dalla centrale la configurazione), a quel punto fare un backup della configurazione e caricare su, da interfaccia pirelli, il firmware che uno vuole. Se è corretto così stasera ci provo e prego che vada tutto a posto...

Grazie a tutti per l'aiuto.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #23 il: 21 Aprile 2008, 12:51 »
Ciao,
 chiedo venia per la mia poca precisione; allora, avevo un IDF che mi son fatto sostituire con un Pirelli con le "antennine" per il wifi in quanto la parte bloccata non mi permetteva di accedere ad alcune funzioni banali, ma che a me servivano, come alcuni settaggi del wifi per poterci far funzionare il DS.
Il modello quindi è un Pirelli bianco con le 2 antennine dietro, slot per la smartcard sulla dx.
Le operazioni che ho eseguito, in ordine, sono state:
- apertura del router
- ponticello
- entrato in 192.168.1.1/main.html, mi chiedeva di caricare un firmware, e gli ho messo su il samba 1.65
- si è riavviato
- avevo scaricato un file di configurazione (ora devo ritrovarlo, sul portatile qui non ce l'ho) che doveva già settare il modem per i parametri di alice, e l'ho caricato dalla parte di management sempre su 192.168.1.1/main.html
- ho provato ad attivare il wifi e smanettare un pò per il voip, con il risultato di aver inchiodato il router, a quanto pare

Ho trovato un post in questo forum che spiega come ripristinare il router allo stato orginale, dice di passare lo psi-clear, il firmware agw da 8mb, settare il mac da telnet e caricare un file di configurazione (di cui danno il listato) cambiando alcuni parametri con i propri, settare il wifi e collegare la linea (in modo che si scarichi dalla centrale la configurazione), a quel punto fare un backup della configurazione e caricare su, da interfaccia pirelli, il firmware che uno vuole. Se è corretto così stasera ci provo e prego che vada tutto a posto...

Grazie a tutti per l'aiuto.

Dopo il ponticello si entra con 192.168.1.1 e nient' altro.
I file di configurazione migliore sarebbe stato il tuo ... se lo avessi salvato.
La procedura per cercare di ripristinare l' ho spiegata io e la trovi quì
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948
Se hai il file di configurazione "tuo" usalo subito al posto di quello indicato nella spiegazione.
Con la AGW2_Flash_Image_8MB hai a disposizione l' interfaccia "Pirelli" a cui accedi con 192.168.1.1/main.html

Offline gatsu1000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #24 il: 21 Aprile 2008, 13:00 »
Ciao carlotto,
 in effetti era la tua guida a cui mi riferivo ;)
Purtroppo non ho, appunto, un mio file di configurazione, quindi se non ho capito male devo prendere quello che hai scritto tu e modificarlo con i miei dati.
Stasera a casa ci provo, in effetti è una procedura un pò laboriosa ma quantomeno spero vada tutto ok (e da quello che ho letto pare funzioni alla grande).
Una precisazione: nell'SSID e nelle chiavi wep per il wifi che ci sono nel file di configurazione, devo obbligatoriamente inserire quelli che ho nella lettera inviata da telecom o posso anche impostarne alcuni miei? Grazie per la risposta.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #25 il: 21 Aprile 2008, 13:09 »
Ciao carlotto,
 in effetti era la tua guida a cui mi riferivo ;)
Purtroppo non ho, appunto, un mio file di configurazione, quindi se non ho capito male devo prendere quello che hai scritto tu e modificarlo con i miei dati.
Stasera a casa ci provo, in effetti è una procedura un pò laboriosa ma quantomeno spero vada tutto ok (e da quello che ho letto pare funzioni alla grande).
Una precisazione: nell'SSID e nelle chiavi wep per il wifi che ci sono nel file di configurazione, devo obbligatoriamente inserire quelli che ho nella lettera inviata da telecom o posso anche impostarne alcuni miei? Grazie per la risposta.

Per la SSID e chiavi WEP o WPA puoi usare quelle della Alice Card o altre a capocchia l' importante è rispettare il formato.
La SSID se non usi assieme al Router dei prodotti Alice non ha bisogno di essere "Alice-00000000" ma può essere una qualsiasi sigla. Cipollotto , Paperino, Giovannino .... vanno più che bene
La chiave WEP xxxx xxxx xxxx x corrisponde alla prima parte della WPA xxxx xxxx xxxx xzzz zzzz zzzz e può essere composta da lettere e numeri da te inventati.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2008, 13:11 da carlotto »

Offline gatsu1000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #26 il: 21 Aprile 2008, 16:16 »
Grazie ancora di tutto, appena riesco a mettere mano al router e sistemarlo ti faccio sapere l'esito ;)
Unica cosa: io ho Alice, ho dovuto sbloccare il modem per poter impostare determinati parametri che mi servivano (tipo la parte wifi per poterci agganciare il ds); da quello che hai detto sembra che devo mantenere però SSID e password che mi hanno fornito loro, per il wifi: ma è veramente obbligatorio?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #27 il: 21 Aprile 2008, 19:20 »
Grazie ancora di tutto, appena riesco a mettere mano al router e sistemarlo ti faccio sapere l'esito ;)
Unica cosa: io ho Alice, ho dovuto sbloccare il modem per poter impostare determinati parametri che mi servivano (tipo la parte wifi per poterci agganciare il ds); da quello che hai detto sembra che devo mantenere però SSID e password che mi hanno fornito loro, per il wifi: ma è veramente obbligatorio?

L' SSID deve essere del formato "Alice-xxxxxxxx" ... ma per la crittografia no assolutamente; te la puoi inventare tu usando i normali caratteri ASCI "minuscolo+numeri" e rispettandone il numero ... per la WEP 13 ... per la WAP 24 di cui i primi 13 uguali a quelli Wep.

Offline gatsu1000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #28 il: 21 Aprile 2008, 19:23 »
Ok, quindi SSID come "Alice-XXXX.." e chiave che voglio io, claro.
Carlotto, ti farò una statua in piazza ;)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #29 il: 21 Aprile 2008, 19:27 »
Si ho fatto dei gran casini anche io, adesso dopo tanto smanettare ho messo su la flash ma non riesco a rimettere il mio mac, ho letto di tutto ma non capisco come si fa ad editarlo.......premetto che non ho salvato la mia configurazione originale ed ho perso voip e tv.....adesso come faccio a ripristinare tutto?
Mi sono imbarcato iln questa impresa solo perchè msn e il mulo insieme rompevano! Mi bastava sistemare questo, adesso non ho +nullla, solo navigazione!
Purtroppo la guida che ho trovato su internet non diceva di salvare la conf, ma solo di mettere la samba 1,65 e di caricare una conf per alice già pronta e così ho perso tutto, per favore aiutatemi! :'( :'( :'(

Anche per te vale quanto detto
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948