Ripristinare alice gate 2 plus wi fi con Voip funzionante

• 59 Risposte
  • 41391 Visite

Offline matrix2008

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Salve ragazzi, sono in possesso del modem/router alice gate 2 plus wi fi con firmware AGA_3.2.4.
Ho il profilo alice tutto incluso quello di 33,95€ al mese.
Leggendo su internet informazioni riguardo il suddetto modem mi sono messo a smanettare perché a me interessava usare il discorso della porta master per collegare la mia stampante in rete, essendo in possesso di 3 pc a casa. Ci sono riuscito senza modificare il firmware originale, ho solo aggiunto “AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.” e sono riuscito a stampare da tutti e tre i pc.
L’unico problema che ho riscontrato o meglio dire che mi sono creato è quello di aver aggiunto anche il file di configurazione per il sbloccaggio del router, perché aggiungendo il file modificato il Voip è andato a farsi benedire. Adesso vi spiego passo passo come fare per ripristinare il router allo stato iniziali, ovviamente grazie all’aiuto di 30252783, senza il suo aiuto potevo dire addio al Voip. (Grazie ancora 30252783, sei un grande)…
Cmq andiamo a noi, la prima cosa che ho fatto è quella di smontare il router, ho tolto anche la smart-card e ho collegato i punti per far comparire la luce rossa su Power, e con il cavo ethernet collegato sulla prima porta del router e l’altra estremità al pc ho caricato il “AGW2-PLUS_psi_clear”, per ripulire tutto.
Poi ho spento il router, l’ho riacceso e di nuovo ho collegato i punti per far diventare il led power rosso ed ho caricato “AGA_324_fs_kernel_samba_1.1”.
Al riavvio successivo sono andato su “start”, “esegui” ed ho scritto “cmd” ed è comparsa la finestra del prompt di dos ho dato il comando “telnet 192.168.1.1”, ho inserito come user e password “admin”, ed ho dato i comandi 14 e poi 11.
Ho riavviato il router ed ho visto che il led service lampeggiava perché come ha detto 30252783 si scarica la configurazione. Dopo di chè ho spento ed ho collegato l’aladino Voip e come per magia tutti i led sono tornati allo stato iniziale, cioè, Power verde fisso, Ethernet verde fisso, usb spento(xkè uso il wi fi per collegarmi), Security verde fisso, Adsl verde fisso, Service verde fisso e Voip verde fisso.
Da adesso mi funziona tutto come prima, anzi nella porta master ho la possibilità di collegare un hard disk o una pendrive per condividere i dati in rete.(Per usare anche la stampante in rete bisogna caricare il samba 1.6.5.)
L’unica cosa che noterete di diverso nell’interfaccia del router 192.168.1.1 è la versione del software che prima era solo “AGA_3.2.4” ( almeno da me era così) e adesso compare “AGA_3.2.4_0009”, ma solo xkè c’è caricato il samba 1.1…..

Offline castle80

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Re: Ripristinare alice gate 2 plus wi fi con Voip funzionante
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2008, 21:55 »
Dove trovo "AGA_324_fs_kernel_samba_1.1" ???

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2008, 00:24 »
Solito posto: il sito di beghiero
http://beghiero.myftp.org/firmware/index.php

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline sbarrett

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2008, 09:07 »
salve a tutti sono nuovo  :o
uffa ho un prob ad inserire la pass in dos..la user se la prende la pass no!nn me la fa scrivere.
c'è un altro modo x scaricare la configurazione?
ogni volta  ke ho istallato un aga ho avuto prob riguardo ai dns ke nn riconosce.
pensavo ke cosi potessi risolvere.
intanto ho rimesso il firmware USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-071123_1930,ke gira bene ma ho perso il voip! :'(
c'è una soluzione o tenermi qsto firmware e rinunciare x il resto dei secoli e dei secoli ai servizi agguntivi di telecoz

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2008, 13:29 »
salve a tutti sono nuovo :o
uffa ho un prob ad inserire la pass in dos..la user se la prende la pass no!nn me la fa scrivere.
c'è un altro modo x scaricare la configurazione?
ogni volta ke ho istallato un aga ho avuto prob riguardo ai dns ke nn riconosce.
pensavo ke cosi potessi risolvere.
intanto ho rimesso il firmware USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-071123_1930,ke gira bene ma ho perso il voip! :'(
c'è una soluzione o tenermi qsto firmware e rinunciare x il resto dei secoli e dei secoli ai servizi agguntivi di telecoz

E' stato ripetuto più e più volte ... con il firmware USR non è possibile avere il Voip. Ormai lo hai perso
e per ripristinarlo devi ripristinare il vecchio firmware ... con le modalità spiegate già anche in diverse altre discussioni.

Offline sbarrett

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2008, 14:47 »
si qsto l'avevo capito ke nn potevo ripristinare il voip con l'usr..infatti nn pretendevo di ripristinare il voip cn qst firmware(usr).dicevo solo ke ho prob cn i dns x i firmware samba(ke dovrebbero essere quelli ke ripristinano il voip..o no?).
premetto ke ho istallato in passato anke il fw AGW2-PLUS_flash_image_8MB.leggendo qui e la è un prob qst
« Ultima modifica: 15 Marzo 2008, 14:58 da sbarrett »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2008, 15:05 »
si qsto l'avevo capito ke nn potevo ripristinare il voip con l'usr..infatti nn pretendevo di ripristinare il voip cn qst firmware(usr).dicevo solo ke ho prob cn i dns x i firmware samba(ke dovrebbero essere quelli ke ripristinano il voip..o no?).
premetto ke ho istallato in passato anke il fw AGW2-PLUS_flash_image_8MB.leggendo qui e la è un prob qst

I DNS non "ripristinano" il VOIP ... il VOIP è gestito da una connessione proprietaria su un server della centrale Telecom ed indipendente dalla Navigazione in Internet. L' aver installato la Flash_image è quello che ti ha fatto perdere il Voip, cosa che non avrebbe fatto il Samba. Inoltre ha sballato il MAC del tuo modem probabile causa dei problemi di DNS con i Samba

Offline sbarrett

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2008, 15:32 »
quindi soluzione??sara stato trattato altre volte e intatti è qsto quello ke sto cercando nel forum..ma quel è la soluz?
forse utility di debrick? https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4176.0.html

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2008, 15:45 »
quindi soluzione??sara stato trattato altre volte e intatti è qsto quello ke sto cercando nel forum..ma quel è la soluz?
forse utility di debrick? https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4176.0.html

Caricare il Samba_1.6.5  ... entrare nell' interfaccia Pirelli ed andare a caricarti la "configurazione" di fabbrica.
Caricare il Samba_1.1, senza passare il PSI Clear che vanificherebbe tutto. Fare il Backup della configurazione.
Editare il file togliendo il nodo <PlabManuTest>, salvarlo e ricaricarlo così modificato.
Oppure da Telnet andare a disabilitare il Telnet stesso.
Spegnere e riaccedere l' AGA. Non deve più essere possibile entrare nell' interfaccia Pirelli ma solo in quella Telecom.
Connettiti alla linea telefonica, spegni e riaccendi il modem ... e aspetta ... anche mezz' ora a volte.
Il led "Service" comincerà a lampeggiare e dopo un poco anche il "Voip" ...
Se non fai le procedure corrette l' aggiornamento automatico non avviene.

Offline sbarrett

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2008, 16:08 »
grazie proverò
« Ultima modifica: 16 Marzo 2008, 11:42 da sbarrett »

Offline sbarrett

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2008, 19:52 »
sono riuscito a fare l'aggiornamento,navigo,ma il voip continua a nn funzionare.adesso penso ke il prob nn è del modem.i led sono tutti verdi tranne il voip.quasi quasi li kiamo
« Ultima modifica: 16 Marzo 2008, 11:41 da sbarrett »

Offline sbarrett

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2008, 14:36 »

Caricare il Samba_1.6.5  ... entrare nell' interfaccia Pirelli ed andare a caricarti la "configurazione" di fabbrica.
Caricare il Samba_1.1, senza passare il PSI Clear che vanificherebbe tutto. Fare il Backup della configurazione.
Editare il file togliendo il nodo <PlabManuTest>, salvarlo e ricaricarlo così modificato.
Spegnere e riaccedere l' AGA. Non deve più essere possibile entrare nell' interfaccia Pirelli ma solo in quella Telecom.
Connettiti alla linea telefonica, spegni e riaccendi il modem ... e aspetta ... anche mezz' ora a volte.

scusami carlotto 2 cose:
1_ma la configuraz di fabbrica dove la prendo?all'epoca qnd istallai quella merdaccia di fashimage 8m nn ho salvato la mia confiuguraz..
2_bisogna cambiare l'ind mac in telnet?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2008, 15:29 »

Caricare il Samba_1.6.5 ... entrare nell' interfaccia Pirelli ed andare a caricarti la "configurazione" di fabbrica.

scusami carlotto 2 cose:
1_ma la configuraz di fabbrica dove la prendo?all'epoca qnd istallai quella merdaccia di fashimage 8m nn ho salvato la mia confiuguraz..
2_bisogna cambiare l'ind mac in telnet?
1 - La configurazione la carichi andando all' interno dell' interfaccia Pirelli. Vai in "Management" e oltre a  Fare il backup e Ricaricare il backup c' è l' opzione per caricare la configurazione di default.
2 - Il Mac lo devi cambiare da Telnet dopo aver caricato la Flash_image perchè altrimenti non potrai mai far dialogare il modem con "regman".
Al posto di caricarti una configurazione di default caricatene una Bridged+Routed tra le tante già postate nelle varie discussioni tipo questa .... https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5003.msg50620.html#msg50620
In questa non è attivo il WIFI perchè ognuno deve configurarsi il suo.
Quella configurazuione usata con la Flash_Image è in grado di aggiornarsi automaticamente con il "regman" di Telecom.

Offline sbarrett

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2008, 15:39 »
grazie

Offline sbarrett

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #14 il: 11 Aprile 2008, 12:40 »
ciao carlotto scusami se ti disturbo ancora..ho fatto passi avanti...penso..
il prob era conf il mac..ke trascuravo.
ho scaricato la conf ke mi hai consigliato.
ho lasciato il samba 1.65.
ho seguito tutti i passaggi configurato tutto e scaricata la configuraz via internet..voip e service vanno :) infatti il voip funge..ma cosa strana riesco a navigare solo via eth nn via wifi ke nn trova la rete.
ho camb canale da 6 a auto ma nulla nn la vede.
sapresti illuminarmi in qsto ultimo passaggio?