Problema Alice Gate 2+ WiFi: Help Please

• 11 Risposte
  • 11056 Visite

Offline alefello

• Membro Giovane
  • **
  • 73
Problema Alice Gate 2+ WiFi: Help Please
« il: 29 Febbraio 2008, 01:02 »
Ho sbloccato con successo il suddetto modem, caricando solo il firmware samba (ho il Voip e l'IPTV) e poi salvando il file di configurazione. Ora, per un errore di configurazione ho dovuto resettare il modem a default da telnet, perdendo quindi tutte le configurazioni.
Poco male... ho il backup della configurazione iniziale, mi sono detto,.....  ma quando cerco di ripristinare il backup dei settaggi mi dice che il file è un' "illegal image" e non viene caricata.
Vi prego di aiutarmi, perchè ora, oltre a non avere più impostati il Voip e l'IPTV, non mi lascia neanche impostare la connessione a internet in "routed" ma solo in "bridged".
Grazie, Alessandro

Offline slarocca1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Re: Problema Alice Gate 2+ WiFi: Help Please
« Risposta #1 il: 29 Febbraio 2008, 23:03 »
Caro alefello mi sa che hai perso il modem. Mi spiego meglio. Dopo la modifica il modem non si presenta piu su regman e per telecom è morto.
Secondo me dovresti contattare il servizio guasti della telecom per la verifica e sostituzione dello stesso sempre se e della telecom.
I servizi voip e iptv non funzioneranno più.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2008, 01:33 »
Ho sbloccato con successo il suddetto modem, caricando solo il firmware samba (ho il Voip e l'IPTV) e poi salvando il file di configurazione. Ora, per un errore di configurazione ho dovuto resettare il modem a default da telnet, perdendo quindi tutte le configurazioni.
Poco male... ho il backup della configurazione iniziale, mi sono detto,..... ma quando cerco di ripristinare il backup dei settaggi mi dice che il file è un' "illegal image" e non viene caricata.
Vi prego di aiutarmi, perchè ora, oltre a non avere più impostati il Voip e l'IPTV, non mi lascia neanche impostare la connessione a internet in "routed" ma solo in "bridged".
Grazie, Alessandro
Basterebbe semplicemente ricaricare un firmware tipo samba_1.1 ricaricare la configurazione di default ... e connetterti alla linea telefonica ... tutto verrà ricaricato automaticamente dal "regman" ad esclusione del WiFi.

Offline slarocca1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2008, 13:21 »
Ma funziona e provato o pensi che dovrebbe funzionare. Se funziona dove posso trovare il firmware che riporta il modem originale ? ( Ma esiste il firmware originale ?) maaaaaaaaaaa.......................................

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2008, 18:38 »
Ma funziona e provato o pensi che dovrebbe funzionare. Se funziona dove posso trovare il firmware che riporta il modem originale ? ( Ma esiste il firmware originale ?) maaaaaaaaaaa.......................................

Funziona e provato ... ed altri lo possono confermare visto che hanno utilizzato tale procedura con successo.
Unica cosa ... non è più possibile leggere la CARD ... e con questa inserita il WiFi lo deve forzare un tecnico Telecom.
Il Samba_1.1 è un firmware del tutto uguale all' originale ( è solo stata aggiunta la gestione della USB Master ) ...
piuttosto serve una configurazione salvata di un AGA/AGB fornito da Telecom e mai connesso ... in tal modo si recupera "tutto", compresa lettura della card, dal robot regman di configurazione
« Ultima modifica: 04 Marzo 2008, 18:43 da carlotto »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2008, 22:18 »
piuttosto serve una configurazione salvata di un AGA/AGB fornito da Telecom e mai connesso ... in tal modo si recupera "tutto", compresa lettura della card, dal robot regman di configurazione
Un AGA "vergine" alla prima accensione si riavvia due volte (se non c'è un firmware aggiornato da scaricare, nel qual caso si riavvia tre volte - ma non ricordo se l'aggiornamento del firmware lo fa come prima o come ultima cosa): al primo avvio carica dalla carta la configurazione WiFi e si riavvia; al riavvio scarica da regman la configurazione legata alla propria linea e si riavvia.
La traccia del fatto che si è autoconfigurato è nella configurazione la parte provisioningCode="R0001-aaaammgghhmmss-000000000000-xxx.xxx.xxx.xxx", dove R0001 indica che è una configurazione residenziale, aaaammgghhmmss indica la data e l'ora a cui è avvenuto il provisioning, 000000000000 il numero di telefono della linea a cui è associato l'ADSL e xxx.xxx.xxx.xxx l'IP pubblico che si aveva durante quella connessione.
Ad ogni avvio viene invece letto dalla smart card un certificato che presumo venga utilizzato per l'autenticazione della connessione a regman (che viene effettuata ad ogni avvio e ogni tot tempo).
Non avevo mai notato che il WiFi non viene più ripristinato dalla scheda, ma da quello che ho potuto vedere non c'è traccia di ciò nella configurazione, quindi ritengo che anche caricando una configurazione vergine (considera tra l'altro che tutte quelle che ho postato io sono sempre rese vergini) non si ripristini la configurazione del wifi. Piuttosto credo che la traccia sia nella PSI NVRAM, che mi pare si cancelli con lo psiclear (se si ha il samba non c'è bisogno di caricare il firmware psiclear, basta dare il comando via telnet o seriale).
Comunque posso dire che via seriale c'è un comando di CFE che permette di resettare completamente l'AGA, e al riavvio successivo si comporta esattamente come se fosse appena uscito dalla scatola. Ho postato la procedura esatta qualche mese fa.

Offline massimo1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2008, 09:55 »
come si fa a salvare la configurazzione di un ruter originale mai collegato alla rete bisogna caricare il samba o ce unaltra procedura

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2008, 10:12 »
come si fa a salvare la configurazzione di un ruter originale mai collegato alla rete bisogna caricare il samba o ce unaltra procedura
Ci sono solo tre modi:
1 - via seriale, dal menu di cfm (bisogna costruirsi un circuito di interfaccia TTL-RS232)
2 - caricare un firmware samba recente e salvare la configurazione dal menu Pirelli
3 - via JTAG, salvando la psi area

Offline Gionames

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2008, 17:34 »
Ci sono solo tre modi:
1 - via seriale, dal menu di cfm (bisogna costruirsi un circuito di interfaccia TTL-RS232)
2 - caricare un firmware samba recente e salvare la configurazione dal menu Pirelli

Per favore mi spiegheresti i modi 2 e 3? A riguardo del modo 2, avavo caricato il samba 1.6.5 ma non ho capito come aprire il menu Pirelli. Sul JTAG invece sono all'oscuro!

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 21 Marzo 2008, 17:37 da Gionames »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2008, 17:49 »
Ci sono solo tre modi:

Per favore mi spiegheresti i modi 2 e 3? A riguardo del modo 2, avavo caricato il samba 1.6.5 ma non ho capito come aprire il menu Pirelli. Sul JTAG invece sono all'oscuro!

Grazie in anticipo

Ti spiego il modo 2 se hai il firmware Samba.

Digita nel browser http://193.168.1.1/main.html ... ti appare l' interfaccia Pirelli

Scegli l' ultima opzione "Management"

Setting Backup ------------------ serve a salvare la tua configurazione attuale
----------
----------
Update Software --------------- serve a caricare un Firmware

Attento a non fare modifiche di parametri se non sai cosa stai facendo.

Sul JTag se sei all' oscuro ... evitane l' uso.

Offline Gionames

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2008, 18:14 »
Adesso ho un modem senza modifiche. Il saamba l'avevo montato su un altro modem. Praticamente il trucco x accedere all'interfaccia Pirelli sta in quel main.html?

Quindi col fw samba, accedendo all'interfaccia Pirelli, riesco a backuppare la parte di flash memory che mantiene la config di aladino? La config Wi-fi la salvo allo stesso modo? E volendo tornare all'originale fw AGA_3.2.4 (con aladino funzionante e Wi-Fi così com'è configurato ora) anche dopo vari smanettamenti, come dovrei procedere?

Grazie
« Ultima modifica: 21 Marzo 2008, 18:30 da Gionames »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2008, 18:32 »
Adesso ho un modem senza modifiche. Il saamba l'avevo montato su un altro modem. Praticamente il trucco x accedere all'interfaccia Pirelli sta in quel main.html?

Quindi col fw samba, accedendo all'interfaccia Pirelli, riesco a backuppare la parte di flash memory che mantiene la config di aladino? La config Wi-fi la salvo allo stesso modo? E volendo tornare all'originale fw AGA_3.2.4 con aladino funzionante dopo vari smanettamenti, come dovrei procedere?

Grazie

Per tornare indietro .... è spiegato più volte in più post.
Ricarichi il Samba_1.1 o il 1.2 ( è praticamente l' originale con implementata la USB Master )
Editi il backupconfig con un Edit Dos o Notepad togliendo le 3 righe :

<plabmanutest>
<ManufacturingSetting Abilitato="enable" norestore="enable"/>
</plabmanutest>

Salvi e lo ricarichi, spegni e riavvii il Modem-Router
A questo punto non è più possibile accedere all' interfaccia Pirelli ma solo a quella Telecom e l' AGA è in grado
di comunicare con "regman", autoaggiornarsi ed autenticare l' Aladino WiFi.