AGB Business, si può sostituire con un router di proprietà?

• 8 Risposte
  • 8684 Visite

Offline jinkazama

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema, fino a poco tempo fa avevo un contratto Smart 1 e usavo regolarmente un router USrobotic 9108, da un mese circa son passato ad alice business 7 mega e mi è stato consegnato un AGB e contestualmente mi è stato variato l'IP statico. Ho guardato in giro ed ho visto che è impossibile sostituire l'AGB e per avere un giudizio finale mi rivolgo a voi? Se mi date il verdetto finale mi metto l'animo in pace :)
Ciao e buona serata

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: AGB Business, si può sostituire con un router di proprietà?
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2008, 10:17 »
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema, fino a poco tempo fa avevo un contratto Smart 1 e usavo regolarmente un router USrobotic 9108, da un mese circa son passato ad alice business 7 mega e mi è stato consegnato un AGB e contestualmente mi è stato variato l'IP statico. Ho guardato in giro ed ho visto che è impossibile sostituire l'AGB e per avere un giudizio finale mi rivolgo a voi? Se mi date il verdetto finale mi metto l'animo in pace :)
Ciao e buona serata

Se il contratto non prevede ne Voip ne Home TV e Telecom ti ha detto qual' è il tuo l' IP Statico puoi usare un qualsiasi ADSLRouter ... Mi risulta anche però che Telecom non assegni più IP statici con i nuovi contratti ma solo IP dinamici. Anche in questo caso se il contratto non prevede nulla di particolare si può usare un qualsiasi router.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2008, 12:53 »
Se il contratto non prevede ne Voip ne Home TV e Telecom ti ha detto qual' è il tuo l' IP Statico puoi usare un qualsiasi ADSLRouter
Tu hai provato personalmente?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2008, 15:19 »
Se il contratto non prevede ne Voip ne Home TV e Telecom ti ha detto qual' è il tuo l' IP Statico puoi usare un qualsiasi ADSLRouter
Tu hai provato personalmente?

Io ho a disposizione ... sempre ... un D-Link DSL G624T e funziona benissimo come tanti altri ... tutti provati anche presso chi aveva un IP fisso ... è solo una questione di impostazioni.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2008, 23:17 da carlotto »

Offline jinkazama

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2008, 21:10 »
Aggiungo qualche dettaglio, il discorso fatto da carlotto valeva solamente per chi aveva i vecchi contratti smart, infatti io prima tranquillamente avevo configurato il router con protocollo IPoA e indirizzo statico e come gateway lo stesso con finale 254. Il discorso però non vale più per le nuove business.
Telecom assegna ancora IP statici ed infatti mi è arrivata la lettera della nuova attivazione dove mi si indica il nuovo IP statico e relativo gateway, cambia però l'impostazione della linea in quanto ho saputo che queste business vogliono il router dedicato in quanto lo stesso effettua una doppia connessione, la prima con ip dinamico per ottenere le impostazioni di rete e la seconda con le impostazioni di rete comprensive di ip statico. A detta dei vari tecnici telecom non esiste altro modem in commercio che permetta tale doppia configurazione.
Io sono riuscito ad eliminare l'AGB impostando il mio USR9108 con connessione PPoE e username e password aliceadsl/aliceadsl però ho perso la peculiarità dell'IP ma i pc navigano tranquillamente però non c'è impostazione che tenga per emulare la doppia chiamata fatta dai loro router.
La mia domanda era rivolta a sapere se qualcuno conosceva maggiori info relativi ad una configurazione che mantenga l'IP statico.
Spero di aver fornito tutti i dettagli per far capire il mio problema.
Grazie a tutti quelli che contribuiranno :)

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2008, 21:27 »
ho saputo che queste business vogliono il router dedicato in quanto lo stesso effettua una doppia connessione, la prima con ip dinamico per ottenere le impostazioni di rete e la seconda con le impostazioni di rete comprensive di ip statico. A detta dei vari tecnici telecom non esiste altro modem in commercio che permetta tale doppia configurazione.
Aggiungo anch'io qualche dettaglio. Non la doppia connessione il problema (anche il 9108 ti permette di configurare più connessioni WAN), ma il fatto che una delle due connessioni è la "telegestione", che è supportata solo dai modem Alice.
Guardando la configurazione di un AGB su linea Alice Business si vede che l'IP statico non compare lì dentro (di fatto la configurazione WAN è la stessa degli Alice Gate residenziali), ma è l'apparato di centrale che in qualche modo riconosce il client e gli assegna sempre lo stesso IP.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2008, 23:23 »
ho saputo che queste business vogliono il router dedicato in quanto lo stesso effettua una doppia connessione, la prima con ip dinamico per ottenere le impostazioni di rete e la seconda con le impostazioni di rete comprensive di ip statico. A detta dei vari tecnici telecom non esiste altro modem in commercio che permetta tale doppia configurazione.
Aggiungo anch'io qualche dettaglio. Non la doppia connessione il problema (anche il 9108 ti permette di configurare più connessioni WAN), ma il fatto che una delle due connessioni è la "telegestione", che è supportata solo dai modem Alice.
Guardando la configurazione di un AGB su linea Alice Business si vede che l'IP statico non compare lì dentro (di fatto la configurazione WAN è la stessa degli Alice Gate residenziali), ma è l'apparato di centrale che in qualche modo riconosce il client e gli assegna sempre lo stesso IP.

Difatti questo è quello che avviene con le nuove business ... l' IP è sempre dinamico, ma viene sempre riassegnato lo stesso ...

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2008, 09:24 »
Difatti questo è quello che avviene con le nuove business ... l' IP è sempre dinamico, ma viene sempre riassegnato lo stesso ...
E in questi casi un modem non Alice riesce a connettersi (in PPPoE o PPPoA), ma senza ottenere IP fisso?

Offline jinkazama

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2008, 15:12 »
E in questi casi un modem non Alice riesce a connettersi (in PPPoE o PPPoA), ma senza ottenere IP fisso?
Si, riesce tranquillamente a connettersi in PPoE ma senza IP fisso