Aggiungo qualche dettaglio, il discorso fatto da carlotto valeva solamente per chi aveva i vecchi contratti smart, infatti io prima tranquillamente avevo configurato il router con protocollo IPoA e indirizzo statico e come gateway lo stesso con finale 254. Il discorso però non vale più per le nuove business.
Telecom assegna ancora IP statici ed infatti mi è arrivata la lettera della nuova attivazione dove mi si indica il nuovo IP statico e relativo gateway, cambia però l'impostazione della linea in quanto ho saputo che queste business vogliono il router dedicato in quanto lo stesso effettua una doppia connessione, la prima con ip dinamico per ottenere le impostazioni di rete e la seconda con le impostazioni di rete comprensive di ip statico. A detta dei vari tecnici telecom non esiste altro modem in commercio che permetta tale doppia configurazione.
Io sono riuscito ad eliminare l'AGB impostando il mio USR9108 con connessione PPoE e username e password aliceadsl/aliceadsl però ho perso la peculiarità dell'IP ma i pc navigano tranquillamente però non c'è impostazione che tenga per emulare la doppia chiamata fatta dai loro router.
La mia domanda era rivolta a sapere se qualcuno conosceva maggiori info relativi ad una configurazione che mantenga l'IP statico.
Spero di aver fornito tutti i dettagli per far capire il mio problema.
Grazie a tutti quelli che contribuiranno