informazioni su modem/stb Alice

• 10 Risposte
  • 9367 Visite

Offline minio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
informazioni su modem/stb Alice
« il: 16 Febbraio 2008, 13:21 »
Salve a tutti!
Questo è il mio primo post, perciò ne approfitto x salutarvi e farvi i complimenti x il forum!
Possiedo da qualche settimana il modem Alice Gate 2 Wi-Fi datomi in comodato d'uso da Telecom all'attivazione del servizio Alice HomeTV.
Il primo apparecchio portato dal tecnico a casa era un A.G.I.A, il quale presentava grossi problemi (accensione non corretta dei led di funzionamento, non rilevava la smart card e di conseguenza non si riusciva ad abilitare il Wi-Fi). Dopo alcune prove decido di recarmi al centro Alice più vicino casa per effettuare il cambio. Porto a casa un A.G.A 324 perfettamente funzionante!
Vi porgo alcune domande:
1) ho letto in giro che sbloccandolo otterrei il pieno controllo delle funzioni del router. Potete dirmi in generale quali sono i benefici?
2) googolando qua e là ho trovato la procedura di sblocco ma ho qualche indecisione sulla corretta versione da usare per non perdere il supporto IPTV e VoIP.
3) Il decoder per la HomeTV (che credo sia un Pirelli HY100), presenta alcuni problemi, sopratutto la sera, sulla visione di canali presi dal DTT, praticamente la visione, ogni tot di minuti e costantemente, si blocca per circa un secondo. Non nascondo che ciò è abbastanza irritante, sopratutto nella visione di un film. Qualcuno ha avuto o ha tutt'ora lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

Grazie anticipatamente! :)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: informazioni su modem/stb Alice
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2008, 13:47 »
Salve a tutti!
Questo è il mio primo post, perciò ne approfitto x salutarvi e farvi i complimenti x il forum!
Possiedo da qualche settimana il modem Alice Gate 2 Wi-Fi datomi in comodato d'uso da Telecom all'attivazione del servizio Alice HomeTV.
Il primo apparecchio portato dal tecnico a casa era un A.G.I.A, il quale presentava grossi problemi (accensione non corretta dei led di funzionamento, non rilevava la smart card e di conseguenza non si riusciva ad abilitare il Wi-Fi). Dopo alcune prove decido di recarmi al centro Alice più vicino casa per effettuare il cambio. Porto a casa un A.G.A 324 perfettamente funzionante!
Vi porgo alcune domande:
1) ho letto in giro che sbloccandolo otterrei il pieno controllo delle funzioni del router. Potete dirmi in generale quali sono i benefici?
2) googolando qua e là ho trovato la procedura di sblocco ma ho qualche indecisione sulla corretta versione da usare per non perdere il supporto IPTV e VoIP.
3) Il decoder per la HomeTV (che credo sia un Pirelli HY100), presenta alcuni problemi, sopratutto la sera, sulla visione di canali presi dal DTT, praticamente la visione, ogni tot di minuti e costantemente, si blocca per circa un secondo. Non nascondo che ciò è abbastanza irritante, sopratutto nella visione di un film. Qualcuno ha avuto o ha tutt'ora lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

Grazie anticipatamente! :)

Benvenuto.
1) E' vero ma in realtà se hai Home TV e Voip potresti andare incontro a problemi di Telegestione.
 L' unico beneficio che si può avere è l' implementazione della porta USB Master a cui collegare un HD ( o penna ) o una Stampante da condividere in rete
2) E' possibile mantenere IPTV e Voip solo con Firmware Samba e non con Firmware USR, inoltre se il Voip è con Aladino WiFi con il firmware non originale questi non si registra. Questo mantenimento sempre che tu ti sia salvato una configurazione del modem.
3) L' STB Pirelli non ha nessun problema, mentre il vero problema sta nella banda disponibile sulla tua ADSL.
 L' STB si blocca perchè aspetta che arrivino nuove informazioni in streaming. Il problema in alcuni casi è irrisolvibile perchè sulla linea telefonica non si riesce ad avere una banda minima di 7-8 Mega ... spesso non si superano i 4-5 mega ... e sono pochini. Aggiungi l' eventuale sovraffollamento a peggiorare le cose ...
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2008, 13:51 da carlotto »

Offline minio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2008, 15:08 »
Ciao carlotto,
grazie della risposta, volevo fare solo una precisazione sul punto 3. I canali dove avviene il problema della visione sono quelli 'presi' dal Digitale Terrestre e non dalla linea telefonica, ad esempio Canale 5, dove nelle informazioni del canale è mostrata la dicitura DTT quindi suppongo che il flusso dati provenga dall'antenna tradizionale. Supposto ciò, secondo te o qualsiasi altro, rimane un problema di modem o c'è dell'altro?

Grazie!

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2008, 15:43 »
Ciao carlotto,
grazie della risposta, volevo fare solo una precisazione sul punto 3. I canali dove avviene il problema della visione sono quelli 'presi' dal Digitale Terrestre e non dalla linea telefonica, ad esempio Canale 5, dove nelle informazioni del canale è mostrata la dicitura DTT quindi suppongo che il flusso dati provenga dall'antenna tradizionale. Supposto ciò, secondo te o qualsiasi altro, rimane un problema di modem o c'è dell'altro?

Grazie!

Il Digitale Terrestre su quel Decoder dipende dalla linea Telefonica ... se la scolleghi il Digitale Terrestre non si vede ... percui anche ill DDT dipende dalla congestione deella rete.

Offline dsisive

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2008, 10:15 »
Ciao, anche a me fa lo stessto problema soprattuto su Italia1 ma non penso siad dovuto alla linea telefonica perchè i contenuti in streaming vanno sempre bene, non si bloccano mai e con il STB acceso la banda disponibile è 8/9Mbit.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2008, 15:14 »
Ciao, anche a me fa lo stessto problema soprattuto su Italia1 ma non penso siad dovuto alla linea telefonica perchè i contenuti in streaming vanno sempre bene, non si bloccano mai e con il STB acceso la banda disponibile è 8/9Mbit.

Avete provato con un altro Decoder per Digitale Terrestre ... il segnale del D.T. nella vostra zona com' è ? Potrebbe essere questa la causa.

Offline minio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2008, 16:23 »
con il vecchio decoder DT (un Irradio) tutto ok, nessun problema! Anche a me gli altri contenuti vanno bene. Prendi ad esempio Rai1, credo che sia in streaming dalla linea telefonica perchè non appare la scritta DTT, eppure non scatta, non da problemi. Secondo me il problema risiede nella lentezza del decoder. Già ad accendersi impiega tanto, le risposte al telecomando non son immediate. Non credo insomma che il software sia ottimizzato al meglio, eppure le specifiche hardware che ho letto sembrano buone.. Boh boh!
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2008, 16:28 da minio »

Offline minio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2008, 23:11 »
Piccolo aggiornamento: stanotte il decoder nn va proprio, Accendo, metto un canale qualsiasi, appare il primo frame dell'immagine e il decoder si blocca. :\

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2008, 20:53 »
Piccolo aggiornamento: stanotte il decoder nn va proprio, Accendo, metto un canale qualsiasi, appare il primo frame dell'immagine e il decoder si blocca. :\

Potrebbe anche essere guasto ... vedi se il problema continua ad esserci tra qualche giorno e se si fattelo cambiare.

Offline minio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2008, 02:23 »
Oggi ha funzionato, a parte il classico blocco dell'immagine notturno x 1 secondo..

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2008, 20:25 »
Oggi ha funzionato, a parte il classico blocco dell'immagine notturno x 1 secondo..

Quindi quasi sicuramente non è un problema di STB ...