Alice Gate II Plus Problemi

• 15 Risposte
  • 8629 Visite

Offline kingazmodan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Alice Gate II Plus Problemi
« il: 16 Febbraio 2008, 12:11 »
Salve a tutti, è la prima volta che posto in questo forum ma è da un po che seguo con interesse le discussioni...premetto che me la sono sempre cavicchiata nel combattere contro le schifezze che mi porta a casa la telecom ma ultimamente non so proprio che pesci pigliare! Ho abbandonato definitivamente l'alice w-gate perchè all'improvviso la wireless è morta e non permetteva più a nessun computer di connettersi. La cosa strana è che assieme alla wireless è sorta l'impossibilità ad accedere alla pagina dello stato del router con le relative impostazioni...non riuscivo ad accedere nè dal mio pc fisso nè col portatile, così alla fine ho lanciato il router dalla finestra (xmodo di dire :P ) e ieri tutto contento ho montato il nuovo router che mi è arrivato assieme all'aladino, all'interno della promo "tutto incluso". Facilissimo da montare, mi si connette subito sia col fisso, che in modalità wireless dal portatile. Anche l'aladino funziona all'istante e sono superfelice. Solo mi ritornano in mente che un mio amico il giorno prima mi aveva detto che questo router si connetteva automaticamente alla rete come i router "seri" che si comprano, mentre il mio devo connetterlo manualmente (ho messo l'opzione flat nell'istallazione, non a consumo), e come seconda cosa il mio amico mi disse che questo router incorpora un firewall e che mi avrebbe spiegato come settarlo perchè bisogna aprire e chiudere le porte manualmente (tipo per emule ecc...). Allora...emule e qualunque programma funziona benissimo, quindi le funzioni di firewall saranno disabilitate immagino...dulcisa in fundo non riesco ad entrare nella pagina di stato del router!!!! Ma come...funzionava tutto!!!! :'( Con nessuno dei due pc entra nello stato...che mi dite?? Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema???

Vi ringrazio anticipatamente, Antonio.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Alice Gate II Plus Problemi
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2008, 13:00 »
Allora parli di Alice Gate 2 Plus WiFI ben diverso da quello che hai messo come oggetto.
Nella pagina di stato ci entri da Browser Http:/192.168.1.1
Da quì a seconda del tuo profilo tariffario avrai la possibilità di attivare la "Connessione Automatica",
"Configurare" la LAN e "Configurare" il WiFi
In questa pagina  http://aiuto.alice.it/ puoi trovare le risposte a tutti i tuoi problemi e chiedere eventualmente al 187 l' aggiornamento del "modem" in base al tuo profilo.
Per curiosità il tuo modem sulla targhetta posta sotto riporta "Pirelli" o "Industrie Dial Face" ?
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2008, 13:04 da carlotto »

Offline kingazmodan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2008, 13:21 »
Sotto c'è scritto Pirelli...alla pagina di stato non riesce ad accedere tramite l'indirizzo del router :(

Quindi dici di telefonare al 187 per farmelo aggiornare?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2008, 13:30 »
Sotto c'è scritto Pirelli...alla pagina di stato non riesce ad accedere tramite l'indirizzo del router :(

Quindi dici di telefonare al 187 per farmelo aggiornare?
Se non è stato "flashato" con qualche firmware alternativo ... puoi chiedere al 187 l' aggiornamento e far presente che non entri nella pagina di gestione.
Prova ancora a mettere nelle risorse della scheda di rete del PC , connesso via cavo, i seguenti valori :

IP 192.168.1.2
SubnetMask 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1

DNS primario 192.168.1.1
DNS secondario

Prova dopo aver fatto questo se non accedi all' http://192.168.1.1/ attraverso il Browser.
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2008, 13:34 da carlotto »

Offline kingazmodan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2008, 13:56 »
Sei sicuro dei DNS? Perchè è uguale all'indirizzo del router?

Attualmente io ho:

IP: 192.168.0.1
Sub: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

e nessun dns messo...questi settaggi li ha messi alice in automatico! Non vanno bene?
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2008, 13:58 da kingazmodan »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2008, 14:02 »
Sei sicuro dei DNS? Perchè è uguale all'indirizzo del router?

Non sicuro .... sicurissimo ... i DNS reali se li trova il Router Automaticamente visto che sono al suo interno.
Poi per accedere all' interfaccia di stato bastano IP e SubnetMask ...

Offline kingazmodan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2008, 14:07 »
L'IP va bene o metto quello che hai detto tu? Ora tel al 187 e gli chiedo dell'aggiornamento del router...

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2008, 15:37 »
L'IP va bene o metto quello che hai detto tu? Ora tel al 187 e gli chiedo dell'aggiornamento del router...

Ecco perchè non entri nell' interfaccia ...nel PC  l' IP 192.168.0.1 non va bene ...
devi mettere un IP tipo 192.168.1.x dove x è un numero da 2 a 254.
Metti 192.168.1.2 e vedrai che entri ...

Offline kingazmodan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2008, 15:53 »
Sei un grande!!! Ora entra...Grassie!!! XD

Un'ultima cosa e poi nn ti rompo piu...sai anche perchè non mi fa la connessione automatica?? Quando ho istallato ho detto che avevo la flat...nelle opzioni dello stato del modem mi dice che è attivata la connessione automatica anche se non è vero! Ho telefonato al 187 e il tizio non sapeva cosa dirmi...si è inventato che avevo saturato tutti gli indirizzi ip disponibili...ma che dice?? Solo col pc fisso e l'aladino?? Mah...

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2008, 16:43 »
Sei un grande!!! Ora entra...Grassie!!! XD

Un'ultima cosa e poi nn ti rompo piu...sai anche perchè non mi fa la connessione automatica?? Quando ho istallato ho detto che avevo la flat...nelle opzioni dello stato del modem mi dice che è attivata la connessione automatica anche se non è vero! Ho telefonato al 187 e il tizio non sapeva cosa dirmi...si è inventato che avevo saturato tutti gli indirizzi ip disponibili...ma che dice?? Solo col pc fisso e l'aladino?? Mah...

Non sono un grande .... grazie a quello che hai scritto ho visto l' errore. Bene per entrare nell' interfaccia.
Ora nello Stato Modem dovresti trovare :
Collegamento LAN           Collegamento WiFi
--- CONFIGURA---             ---- CONFIGURA---
...........................................................................

Connessione Internet
Modalità                         Bridged+Routed
Connessione Automatica  --- ATTIVA/DISATTIVA ---

Se c' è scritto DISATTIVA premici sopra ... passerà in "in connessione" e apparira "Attiva" color Arancio ...
vedi un pò ...

Offline kingazmodan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2008, 22:04 »
Si a questo punto c'ero...mi appare attiva in color arancio...ma ancora devo connettermi manualmente!!  :o

P.S. Ma questo router ha funzioni di firewall o no?
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2008, 22:11 da kingazmodan »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2008, 22:16 »
Si a questo punto c'ero...mi appare attiva in color arancio...ma ancora devo connettermi manualmente!! :o

Se la connessione è Attiva sei connesso e non devi connetterti manualmente ... prova con il solo PC connesso via cavo ... verifica siano IP 192.168.1.2 ( comunque diverso da 1 ), Subnet 255.255.255.0 , Gateway 192.168.1.1 ...
come DNS prova 192.168.1.1 oppure primo 208.67.222.222 e secondo 208.67.220.220 ... deve entrare in Internet senza connessione remota ... controlla la "connessione" nelle Opzioni Internet ( deve essere "non usare mai connessione remota" )
Con il solo contratto Alice Flat non è prevista l' opzione Bridget+Routed ... deve essere come minimo un' ALICE VOCE o Alice Tutto Incluso o Alice Home TV. Tu hai il Tutto Incluso perciò tale opzione ti è dovuta.
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2008, 22:24 da carlotto »

Offline kingazmodan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2008, 13:17 »
Ok...ora funziona anche la connessione automatica!  ;D ;D ;D

Sono troppo contento!!! Secondo me questo router è parecchio meglio del vecchio w-gate, se non altro anche per semplicità di utilizzo! O magari sono stato sfortunato io che non riuscivo a non litigarci tutto il tempo!  :P

Ad ogni modo mi sembra di aver capito che non ha firewall integrato...quindi non c'è bisogno di dare permessi ad applicazioni ecc...l'unica cosa che vorrei capire spulciando il manuale è se mi permette di mettere in rete il mio fisso con il portatile, così da potere condividere file, documenti ecc...

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2008, 13:29 »
Ok...ora funziona anche la connessione automatica! ;D ;D ;D

Sono troppo contento!!! Secondo me questo router è parecchio meglio del vecchio w-gate, se non altro anche per semplicità di utilizzo! O magari sono stato sfortunato io che non riuscivo a non litigarci tutto il tempo! :P

Ad ogni modo mi sembra di aver capito che non ha firewall integrato...quindi non c'è bisogno di dare permessi ad applicazioni ecc...l'unica cosa che vorrei capire spulciando il manuale è se mi permette di mettere in rete il mio fisso con il portatile, così da potere condividere file, documenti ecc...

Il Firewall c' è eccome ... da configurare.
Vai sul pulsante sotto a LAN ( Configura ) e premici sopra.
Hai a disposizione IMPOSTAZIONI Servizio Virtual Server .... questo è il firewall.
Logicamente che il Firewall lo utilizzi con una rete in cui i PC hanno un IP fisso nel campo 192.168.1.2 a 192.168.1.254
Meglio del Telsey ... la connessione automatica e qualche possibilità in più se si usano Firmware alternativi sconsigliati comunque se si intende rimanere con Telecom.
E' da valutare se vale la pena di sfruttare la USB Master senza "affaticare" ulteriormente l' aggeggio visto che ha poca memoria ram.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2008, 13:34 da carlotto »

Offline mercuryq

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2008, 02:00 »
Ciao a tutti,
anche io ho questo router (alice gate 2 plus wifi) che in definitiva è un buon router, l'unica pecca è che ha appunto poca memoria, così che se ad esempio c'è emule attivo su un pc (che succhia molte connessioni) si verificano blocchi al messenger e ad esempio nel mio caso alla playstation cosa che mi fa ulteriormente incavolare, specialmente se sto vincendo una partita a pro evolution soccer on-line!

Qualcuno è riuscito a risolvere il problema senza dover per forza ricorrere alla mod???

grazie a chi mi risponderà