Modem alice WIFI 2 PLUS + NETGEAR DG384G e modalità bridged

• 2 Risposte
  • 3815 Visite

Offline GianfraPa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
A casa mia uso il modem Telecom wifi plus 2 e collegato ad esso il Netgear DG384G.

Poichè il modem Alice è forzatamente in modalità Bridged, per potermi connettere ad internet è necessario che mi colleghi da Windows ed esegua la connessione PPPoE.

Il modem Alice per quanto mi riguarda è assolutamente inutile, lo butterei volentieri dalla finestra solo che sono costretto ad usarlo per l'Aladino VoIP.

In cascata ad esso collego il mio modem router Netgear, che pero' non riesce a far partire la connessione automaticamente. Di fatti risulta impossibile usare servizi interni al router come il DynDNS, servizio che per me è importantissimo!!

Quello che chiedo è questo: è possibile far eseguire direttamente al Netgear la connessione PPPoE al modem Alice in modo tale che servizi interni come il DynDNS funzionino correttamente e che tutti i terminali collegati al router Netgear si colleghino ad Internet direttamente senza dover per forza passare da una connessione Windows? Anche questo è molto importante perchè dispongo di un cell Nokia N95 con wifi integrato, che però non può effettuare una connessione PPPoE, e quindi non lo posso conettere ad Internet... frustrante...   

Grazie mille a tutti!!!

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: Modem alice WIFI 2 PLUS + NETGEAR DG384G e modalità bridged
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2008, 11:37 »
Quello che chiedo è questo: è possibile far eseguire direttamente al Netgear la connessione PPPoE al modem Alice in modo tale che servizi interni come il DynDNS funzionino correttamente e che tutti i terminali collegati al router Netgear si colleghino ad Internet direttamente senza dover per forza passare da una connessione Windows?
In parte ti ho risposto nel tuo altro post analogo (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4643.msg48645.html#msg48645).
Guardando il manuale del Netgear si vede che non è possibile fargli stabilire una connessione PPPoE su una porta ethernet.
Puoi però chiamare il 187 e chiedere di farti configurare l'Alice Gate in modalità Bridged+Routed, in quanto con il tuo abbonamento nei hai diritto (continua a chiamare finché non lo fanno). A questo punto non avrai più bisogno di stabilire la connessione PPPoE per accedere ad internet e riuscirai a navigare dall'N95.
Ma il Netgear anche così funziona da semplice switch+access point, quindi non potrai comunque utilizzare la maggior parte delle sue funzionalità (ad esempio il DDNS, dal momento che la sua interfaccia WAN, quella con la porta RJ11, è inutilizzata).
Non riesci a vendere il DG384G e a comprare un router (senza modem integrato)?

Offline GianfraPa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Re: Modem alice WIFI 2 PLUS + NETGEAR DG384G e modalità bridged
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2008, 12:05 »
Beh, il problema non è vendere il Netgear e comprare un router. Il fatto è che con il Netgear mi sono sempre trovato bene, ha tutto ciò che serve, ha una wireless che non da problemi ed arriva lontano...

Non esistono nemmeno firmware non ufficiali che permettono di disabilitare il modem???