Rete Con Netgear Wifi Mr814ge E Hm220dp

• 16 Risposte
  • 21238 Visite

Offline mordrac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« il: 18 Febbraio 2004, 21:50 »
Ciao a tutti,
il mio problema è questo: collegare in rete con il cable/DSL wireless router Netgear MR814GE il mio portatile ed il fisso facendogli condividere la connesione ADSL permessa dall'Ericsson HM220dp....
L'MR814GE ha 4 porte ethernet più il wifi e in teoria dovrebbe permettermi la condivisione del''accesso a internet, ma io non so configurare ne il modem ne il router! Se qualcuno può aiutarmi è il benvenuto.
GRAZIE

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2004, 22:50 »
Allora prima di tutto devi collegare il modem Ericsson HM220dp alla porta Wan del Netgear.

fatto questo collega il pc ad una delle 4 porte lan del Netgear, metti nel pc un indirizzo ip  superiore a 192.168.0.1 (es: 192.168.0.2).
Collegati con un browser alla pagina http://192.168.0.1

Se non lo hai mai configurato il netgear ti verrà chiesto se vuoi provedere con il wizard.
Utilizzando il Wizard apparirà la schermata "PPPoE".....

i primi due campi lasciali vuoti e nel login e pass metti i dati del tuo account.
alla voce Domain Name Server lascia "Get automatically from ISP"

premi "Apply"
Con questo dovrebbe funzionare di già (ricordati d'inserire nel tuo pc alla voce gateway l'indirizzo ip del netgear (192.168.0.1) e come dns primario sempre l'ip del netgear.

intanto prova così, poi vediamo di configurarlo meglio......

Ciao ciao

Offline mordrac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2004, 07:23 »
grazie, questa sera proverò a fare così e ti farò sapere i risultati.

ciao ciao

Offline mordrac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2004, 18:55 »
Bene! Tutto funziona!
Se poi hai altri consigli su come settare tutto al meglio e per una maggiore sicurezza li accetterò più che volentieri.
Ancora grazie.

Offline mordrac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2004, 20:36 »
Riciao,
tutto funziona tranne winmx, che non riesce a farmi collegare con altri pc.
Per caso è colpa del firewall del router wireless? Spero di no o che sia possibile tenerlo facendo comunque funzionare il p2p..
A chiunque possa dirmi qualcosa lascio la parola.
Grazie

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2004, 20:42 »
Ora non ricordo ma mi pare che WinMX abbi la possibilità fare la connessione in modo passivo, cioè senza utilizzare la connessione tramite delle determinate porte......

Offline mordrac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2004, 20:48 »
...credo di non capire purtroppo...

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2004, 10:35 »
allora riassumendo.. winmx usa due modalità di connessione ai server, una primaria e una secondaria
La principale differenza tra i due è che quella primaria devi configurare sul router delle porte in modo che vengano reindirizzate al pc dove tieni attivo il server (se hai due pc solo uno potrà collegarsi con winmx), mentre la secondaria è studiata per chi ha una connessione con poca banda o a coloro che stanno in una lan protetta da router o firewall.

Un mio consiglio è senza trafficare molto sul router d'impostare la connessione su secondaria così ti dovrebbe funziona senza toccare nulla.

Offline mordrac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2004, 20:07 »
dunque, ho fatto come hai detto e winmx funziona; lo stesso problema però sussiste con e-mule. Inoltre mi ha dato qualche problema la comunicazione vocale via msn: con alcuni funziona con altri no... Suggerimenti? (ormai sei diventato il mio consigliere di fiducia..)
Ciao, a presto
Marco

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2004, 23:00 »
Ciao, aimè emule non ha la connessione "passiva" o secondaria stile WinMX quindi devi andare nelle impostazioni del router e configurare le seguenti porte:

4662, 4711 protocollo TCP
e la porta 4672 protocollo UDP

cerca nella configiurazione via web del router la voce "Forwarding Menu" e li clicca il pulsante "Add a Custom Service"

Io ti dico quello che devi fare per la porta 4662, poi per le altre due fa la stessa cosa:

Poi inserisci la porta d'inizio "Start Port": 4662
Poi inserisci la porta finale "End Port": 4662
Poi inserisci l'indirizzo ip del tuo pc (192.168.0.2)
Inserisci un nome per il servizio tipo EmulePorta4662
Premi il pulsante "Apply"

Bene, così dovrebbe essere a posto, inserisci anche le altre porte e riavvia il router così ti dovrebbe funzionare anche emule

Ciao ciao

Offline mordrac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2004, 00:27 »
le operazioni che mi hai dato da fare le devo ripetere per ogni indirizzo ip dei computer in rete, vero?O anche in questo caso può collegarsi un solo pc per volta?

Fatto ciò, queste impostazioni valgono anche per winmx?O quella porta 6699 che ho visto girellando nel setup devo attivarla alla stessa maniera?

Grazie ancora.
Marco

P.S.:come hai trovato il numero delle porte in questione?

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2004, 10:49 »
Le puoi fare solo per un indirizzo ip quindi solo per un pc.

No, queste porte valdono solo per emule e forse per edonkey visto che usano gli stessi server.

Su WinMx per la connessione primaria utilizzerà altri numeri di porta che ora non so (forse è la 6699 che hai letto tu ma sicuramente non è solo una)

Il numero delle porte me lo ero segnato perchè avevo già avuto un problema simile cmq se cerchi su www.google.it sicuramene lo trovi

Ciao ciao

Offline mordrac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2004, 11:44 »
ho capito..

comunque sul menu delle prefernze di emule ho visto che ci sono indicate le porte che mi hai detto tu alla voce "porte del client" nel sottomenu Generale (4662 e 4672): se io le modifico per l'altro computer e faccio le varie attivazioni sul router come per le altre, posso far collegare anche l'altro pc?
Se sì, che numeri ci dovrei mettere?

Rimane però la porta 4711 che invece compare nel sottomenu Web Server, ma lì bisogna abilitare qualcosa, e per ora non vorrei fare dei danni...

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
« Risposta #13 il: 21 Febbraio 2004, 11:50 »
Io di Emule più del numero delle porte non ti so dire altro, cmq prova a cambiare le porte.
Metti un numero tra 1024 e 5000

Ciao ciao

Offline mordrac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #14 il: 21 Febbraio 2004, 15:56 »
ho provato e tutto funziona, mi è bastato aggiungere 1 al numero di tutte le porte.

...però...

tutto preso dall'accesso a internet non mi sono accorto che i due pc non si vedono!!
cosa ho sbagliato?

marco