Alice gate2 plus wifi – con linux non si naviga ??

• 15 Risposte
  • 8217 Visite

Offline t65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Alice gate2 plus wifi – con linux non si naviga ??
« il: 11 Febbraio 2008, 11:12 »
Ho un problema con la navigazione in internet usando questo router e Linux e non capisco dove trovare le eventuali cause.

Da Dicembre ho questo router in versione Dial Face, inizialmente in modalità “Bridged”. Sono riuscito a navigare tranquillamente con il pppoe usando sia Windows XP, Ubuntu Feisty (PC via ethernet) e Puppylinux via wireless con il portatile.

Volendo sfruttare il firewall interno del router e non volendo aggiungere un secondo apparecchio sulla scrivania (il buono WRT54GL) ho chiesto 2 settimane fà al 187 di passare alla modalità “Bridged + Routed”. Dopo un ora dalla richiesta questo è avvenuto e da lì in poi sono iniziati i miei problemi con la navigazione sotto linux.

Ricordo che sotto Windows tutto funziona regolarmente, sia con IE che Firefox. Sotto linux invece, le pagine non vengono caricate completamente, oppure moooolto lentamente. Per esempio, la pagina iniziale di Google non si presenta completamente e dopo aver inserito una parola di ricerca e dato invio, la nuova pagina viene avviata, si presenta la parte superiore di questa nuova pagina ma poi non viene più completata nonostante Firefox segna che stia ancora ricevendo dei dati. Rimane così in attesa fino all’infinito. Questo problema è più o meno importante in base al sito visitato. Solo alcuni si caricano completamente. Quindi, anche se internet “va”, in pratica non si riesce a navigare e come coseguenza non riesco più ad aggiornare Ubuntu.

Qualcuno ha un idea da cosa può dipendere questo problema?

Thor

Offline getulio

• Membro Anziano
  • 107
Re: Alice gate2 plus wifi – con linux non si naviga ??
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2008, 11:48 »
Ho un problema con la navigazione in internet usando questo router e Linux e non capisco dove trovare le eventuali cause.

Da Dicembre ho questo router in versione Dial Face, inizialmente in modalità “Bridged”. Sono riuscito a navigare tranquillamente con il pppoe usando sia Windows XP, Ubuntu Feisty (PC via ethernet) e Puppylinux via wireless con il portatile.

Volendo sfruttare il firewall interno del router e non volendo aggiungere un secondo apparecchio sulla scrivania (il buono WRT54GL) ho chiesto 2 settimane fà al 187 di passare alla modalità “Bridged + Routed”. Dopo un ora dalla richiesta questo è avvenuto e da lì in poi sono iniziati i miei problemi con la navigazione sotto linux.

Ricordo che sotto Windows tutto funziona regolarmente, sia con IE che Firefox. Sotto linux invece, le pagine non vengono caricate completamente, oppure moooolto lentamente. Per esempio, la pagina iniziale di Google non si presenta completamente e dopo aver inserito una parola di ricerca e dato invio, la nuova pagina viene avviata, si presenta la parte superiore di questa nuova pagina ma poi non viene più completata nonostante Firefox segna che stia ancora ricevendo dei dati. Rimane così in attesa fino all’infinito. Questo problema è più o meno importante in base al sito visitato. Solo alcuni si caricano completamente. Quindi, anche se internet “va”, in pratica non si riesce a navigare e come coseguenza non riesco più ad aggiornare Ubuntu.

Thor

Ricordo un problema analogo (e saltuario) con altro router: abbassando il MTU il problema scompariva.

Ciao

P.S: ti consiglio comunque il secondo router

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2008, 11:57 »

Thor

Ricordo un problema analogo (e saltuario) con altro router: abbassando il MTU il problema scompariva.

Ciao

P.S: ti consiglio comunque il secondo router

Peccato che con un Dial Face non lo possa fare visto che l' interfaccia Telecom non lo permette e non esistono Firmware "alternativi"

@T65 ricordati che da interfaccia Telecom puoi disattivare la modalità Routed premendo sul "Tasto" disattiva e quindi tornare alla modalità Bridget

Offline t65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2008, 14:22 »
Grazie per le rapide risposte. Avevo già pensato di dover chiedere al 187 di tornare indietro perché non avevo capito che si potesse disattivare la modalità Bridged + Routed visto che il "tasto" è associato a "connessione automatica"... Probabilmente non ho riflettuto troppo bene sul significato. Stasera proverò e metterò la WRT54GL in cascata per gestire il pppoe.

Comunque, è confermato quindi che con linux non si va usando questo aggeggio come router?

Thor

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2008, 14:45 »
In Linux è utilizzabile di sicuro con il Firmware "Elaborato" ... non so se qualcun' altro lo abbia utilizzato con il Firmware originale in modalità Router.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2008, 15:55 »
Da Dicembre ho questo router in versione Dial Face, inizialmente in modalità “Bridged”.
In Linux è utilizzabile di sicuro con il Firmware "Elaborato"
Dial Face con il Firmware "Elaborato"?
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2008, 16:12 »
Da Dicembre ho questo router in versione Dial Face, inizialmente in modalità “Bridged”.
In Linux è utilizzabile di sicuro con il Firmware "Elaborato"
Dial Face con il Firmware "Elaborato"?

Purtroppo non ce ne sono ancora per il Dial Face ... mi sembra chiaro dalla relativa discussione sul forum ...
Il riferimento era sull' uso di un Pirelli con firm originale usato con Linux ed in motalità "Router" ... qualcuno lo ha provato ? Funzia senza problemi ?
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2008, 16:16 da carlotto »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2008, 16:25 »
Il riferimento era sull' uso di un Pirelli con firm originale usato con Linux ed in motalità "Router" ... qualcuno lo ha provato ? Funzia senza problemi ?
I fw su base pirelli funzionano regolarmente con linux anche in modalità routed (tra l'altro se configurati in pppoe l'mtu è già quello giusto, quindi la configurazione originale telecom b+r dovrebbe andare senza nessun problema).
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2008, 16:35 »
I fw su base pirelli funzionano regolarmente con linux anche in modalità routed (tra l'altro se configurati in pppoe l'mtu è già quello giusto, quindi la configurazione originale telecom b+r dovrebbe andare senza nessun problema).

Invece quello che denuncia l' amico è proprio che non gli funziona ... e siccome io non ho provato non mi sento di dare un' info di cui non sono sicuro.

Offline t65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2008, 16:49 »
Esatto. Confermo che con il Dial Face in modalità Bridged non ci sono problemi con linux mentre passato a Bridged + Routed il problema si presenta.

Nel casi il problema sia effettivamente il MTU penso che sia quindi logico che in Bridged funzioni regolarmente. Questo perché il MTU non viene gestito dal modem in Bridged, bensì dalla configurazione pppoe impostata nel SO impiegato. Giusto?

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2008, 17:12 »
Esatto. Confermo che con il Dial Face in modalità Bridged non ci sono problemi con linux mentre passato a Bridged + Routed il problema si presenta.
In modalità Bridged+Routed rimane ancora la possibilità di stabilire una connessione PPPoE (cioè la modalità Routed si aggiunge alla modalità Bridged, non la sostituisce). Se navighi stabilendo una connessione PPPoE in linux probabilmente funziona come quando eri solo in Bridged.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2008, 17:13 da 30252783 »

Offline t65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #11 il: 11 Febbraio 2008, 18:05 »
Citazione
In modalità Bridged+Routed rimane ancora la possibilità di stabilire una connessione PPPoE (cioè la modalità Routed si aggiunge alla modalità Bridged, non la sostituisce). Se navighi stabilendo una connessione PPPoE in linux probabilmente funziona come quando eri solo in Bridged.

Grazie. Non sapevo questo, diciamo, "dual mode". Stasera provo!

Offline t65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #12 il: 12 Febbraio 2008, 00:54 »
Citazione

Grazie. Non sapevo questo, diciamo, "dual mode". Stasera provo!

Bene, sono a metà dei lavori. Provato con Ubuntu sul PC via ethernet e come suggerito sopra funziona con il router comunque in modalità Bridged+Routed. Avviato il PC e nonostante l'avvenuta connessione con assegnazione dell'IP dal router, semplicemente dando nel terminale il commando pon dsl-provider ho avviato il pppoe ed i problemi di navigazione sono spariti. Grazie!

Adesso mi resta capire perché con il wireless di Puppylinux sul portatile non funziona. Una volta stabilito il collegamento con il router dò anche qui l'avvio al pppoe (tramite il commando pppoe start) ma contrariamente a quanto visto con Ubuntu, ricevo la risposta network down dal terminale.

Suggerimenti?

Offline t65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #13 il: 12 Febbraio 2008, 20:20 »
mi rispondo per conto mio: ho fatto un errore nel commando per avviare il pppoe con Puppylinux.  :-[ Il commando corretto è pppoe-start.

Quindi confermo quanto detto. Impostato su Bridged+Routed il router funziona anche con pppoe lanciato da linux e così si risolve i problemi in navigazione.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Offline t65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #14 il: 15 Febbraio 2008, 00:13 »
Per la cronaca e per chi trova questo thread cercando una soluzione volevo aggiungere che ho capito che i problemi di navigazione sotto linux in modalità Routed sono legati al MTU impostati dal sistema a 1500 per ethernet, mentre per pppoe è 1492. Mi sembra che il 1500 non viene digerito da Alice e si perde i pacchetti. A questo punto si può collegarsi tramite pppoe, raggirando il problema, oppure modificare il MTU usato. Visto che nella versione Dial Face di questo router non si può intervenire sul MTU, bisogna farlo sul sistema operativo. Modificando il MTU per ethernet in 1492 (tramite # ifconfig eth0 mtu 1492) si crea le condizioni giuste e si naviga correttamente. Va impostato ogni volta si avvia il sistema. C'è anche la possibiltà di renderlo persistente ma non l'ho ancora provato. Si trova cmq ulteriori spiegazioni in internet.