Alice Gate W2+ e wifi non naviga

• 20 Risposte
  • 20521 Visite

Offline Nizmo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Alice Gate W2+ e wifi non naviga
« il: 09 Febbraio 2008, 00:54 »
Ciao a tuti,
è da ore che lurko sul forum nella speranza di beccare qualche povero disperato con il mio problema ma non mi pare di aver trovato qualcosa di simile. Vi espongo e spero abbiate pazienza di leggere ^^
Causa Wgate primo modello bruciato, sono stato costretto a prendere un nuovo modem in garanzia e mi hanno appioppato sto disco volante qui ( Alice Gate W2+) http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_w2.html.
Portato a casa, attaccato via ethernet al pc fisso, si connette senza problemi, quando sono andato a provare a far connettere i portatili non c'è stato verso di farli navigare :(
Ho inserito la carta con il chip che avevo prima (al negozio mi hanno detto che avrei potuto usarla), le spie si accendono e il portatile (Asus con scheda di rete integratae win Vista) trova la rete, doppio click, ci entro e mi dice che sono collegato ma solo in locale. Digito il solito http://192.168.1.1 e mi apre la maschera di configurazione, vedo il mio portatile connesso sotto terminali wifi (o qualcosa simile) ma rispetto al vecchio modello non trovo il tasto per darmi la possiilità di dare il permesso al mio Mac address di accedere e quindi non navigo proprio.
EDIT: http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_w2.html,cnt=2211&rel=0.html per spiegarmi meglio, quello che manca sono i bottoni modifica e registra accanto al portatile connesso (seconda figura)

Altra prova, spengo il disco volante, infilo la scheda con chip che era dentro la sua scatola e riaccendo, l'affare lampeggia un pò, poi quando è pronto faccio la stessa trafila: col pc attaccato via ethernet navigo tranquillo, con il portatile, quando provo ad accedere alla rete inserendo la pass che c'è scritta sulla lettera mi dice: impossibile connettersi.

Non so proprio dove sbattere la testa, anche perchè disperato ho provato a mettere la wifi libera senza pass ma nulla, in wifi non navigo proprio, continua a dirmi sempre connesso in locale.
Qualcuno ha ide di cosa potrebbe essere? Sono quasi alla frutta :(
Grazie mille per chi vorrà rispondermi e cmq per chi s'è sbattuto a leggere tutta sta roba.
Ciao
 Niz
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2008, 00:58 da Nizmo »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Alice Gate W2+ e wifi non naviga
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2008, 10:16 »
Quando si inserisce una Alice Card per la prima volta il modem Telecom qualsiasi modello sia acquisisce e memorizza i dati  nella configurazione e questi non sono più "cambiabili" inserendo altre Card tant' è che dopo la prima volta la scheda la puoi ritirare nel cassetto. Per poter cambiare i dati del WiFi occorre o avere un "firmware" alternativo o chiedere a Telecom che te lo resettino via Telegestione.
Se nell' interfaccia di configurazione non ti trovi i "Bottoni" chiedi a Telecom che ti aggiornino il Firmware sempre a mezzo Telegestione. Probabilmente il modem che ti hanno dato in sostituzione sicuramente non è nuovo e non è stato "resettato" bene. Quel modello di modem va benissimo ... se funziona.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2008, 10:17 da carlotto »

Offline Nizmo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2008, 12:33 »
Grazie mille della risposta :)
Ho chiamato il 187 (!) e parlando con l'operatrice che stranamente dopo 15 minuti nn ha messo giù.
Le ho chiesto di aggiornare il router come mi hai consigliato ma mi ha detto che il sistema da lei lo segnalava proprio guasto e da sostituire, mi ha dato un codico con il quale presentarmi al negozio e sostituirlo nuovamente.
Oggi pomeriggio lo farò sperando di nn avere tutti sti problemi, ma a voi risulta che ci sia questa % così alta di malfunzionamenti? (neanche voglio immaginare la faccia di quello del negozio oggi pomeriggio per quanto mi sfotterà).
Grazie ancora, spero solo che questo nuovo sia funzionante.

Avete per caso suggerimenti riguardo alla prima installazione?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2008, 13:09 »
Grazie mille della risposta :)
Ho chiamato il 187 (!) e parlando con l'operatrice che stranamente dopo 15 minuti nn ha messo giù.
Le ho chiesto di aggiornare il router come mi hai consigliato ma mi ha detto che il sistema da lei lo segnalava proprio guasto e da sostituire, mi ha dato un codico con il quale presentarmi al negozio e sostituirlo nuovamente.
Oggi pomeriggio lo farò sperando di nn avere tutti sti problemi, ma a voi risulta che ci sia questa % così alta di malfunzionamenti? (neanche voglio immaginare la faccia di quello del negozio oggi pomeriggio per quanto mi sfotterà).
Grazie ancora, spero solo che questo nuovo sia funzionante.

Avete per caso suggerimenti riguardo alla prima installazione?

Visto che è il 187 ad averti dato quel "numerino" per la sostituzione non vedo perchè il negozio possaa permettersi di farti delle obiezioni. Cerca di farti dare uno dei nuovi Alice Gate 2 Plus WiFi funzionanti e non un apparato guasto.
Per l' installazione io ti consiglio di non inserire la Alice Card ed ignorare il fatto che il led Power lampeggi.
Il led lampeggia se il modem non ha la card inserita e così facendo non attivi il WiFi finchè non decidi tu. Per il resto il modem è in grado di fare tutto.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2008, 13:12 da carlotto »

Offline Nizmo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2008, 13:32 »
Grazie ancora, nel pomeriggio vado a sostituirlo e incorciamo le dita :)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2008, 13:37 »
Grazie ancora, nel pomeriggio vado a sostituirlo e incorciamo le dita :)

Ti faccio gli auguri affinchè non ti creino problemi. Fatti risentire con i risultati ottenuti.

Offline Nizmo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2008, 18:22 »
Un'altra domanda :D
cosa cambia se invece della scheda col chip che ho già inserisco per prima quella nuova? Se è solo questione di settare i pc abilitati non mi pesa se invece devo aspettare che la telecom mi attivi la linea anche su quella nuova demordo ed infilo quella vecchia e buonanotte ^^

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2008, 18:33 »
Un'altra domanda :D
cosa cambia se invece della scheda col chip che ho già inserisco per prima quella nuova? Se è solo questione di settare i pc abilitati non mi pesa se invece devo aspettare che la telecom mi attivi la linea anche su quella nuova demordo ed infilo quella vecchia e buonanotte ^^

Come ti ho già detto ... inserire una ALICE CARD dopo che se ne è già inserita una non serve a nulla ... Il modem dopo la prima volta non "acquisisce" più nessuna ALICE CARD e relativi dati ... me continua a mantenere quelli della prima acquisizione a meno di un reset della configurazione; cosa non possibile se non con un firmware "alternativo" o a mezzo telegestione ( ma nel tuo caso impossibile visto che dalla centrale il modem risulta guasto ). Logicamente se inserisci una diversa CARD in un modem nuovo dovrai riconfigurare tutti i prodotti WiFi che si connetteranno.

Offline Nizmo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2008, 20:31 »
Argh nulla da fare!
Stavolta mi hanno mollato un Alice Gate 2 plus wifi, via ethernet va bene, navigo.
In Wifi lo stesso, identico problema, mi connetto ma solo in locale e non riesco proprio ad accedere ad internet.
Possibile che siano i dns?
Non so veramente a cosa appigliarmi ed il 187 vuole solo darmi un appuntamento a pagamento con un tecnico :(

Offline Nizmo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #9 il: 09 Febbraio 2008, 21:28 »
Rieccomi, ho chiamato il 187 e mi ha risposto un operatore incredibile a dirsi: COM-PE-TEN-TE (e cmq tutti quelli bravi che ho trovato erano tutti con un accento sardo).
Dopo varie prove mi ha detto di creare una connessione a banda larga sui portatili per connettermi, una volta fatta sta cosa i portatili ora navigano.
Grazie mille per l'aiuto datomi, spero tanto di non dover tornare a tediarvi :)
L'unica cosa che mi chiedo...ma come mai sta cosa di creare la connessione a banda larga non c'è scritta da NESSUNA PARTE?
Grazie ancora, continuerò a lurkare sperando di poter essere utile in qualche modo a qualcuno come voi e specialmente Carlotto, siete stati con me.
 Niz

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2008, 21:34 »
Rieccomi, ho chiamato il 187 e mi ha risposto un operatore incredibile a dirsi: COM-PE-TEN-TE (e cmq tutti quelli bravi che ho trovato erano tutti con un accento sardo).
Dopo varie prove mi ha detto di creare una connessione a banda larga sui portatili per connettermi, una volta fatta sta cosa i portatili ora navigano.
Grazie mille per l'aiuto datomi, spero tanto di non dover tornare a tediarvi :)
L'unica cosa che mi chiedo...ma come mai sta cosa di creare la connessione a banda larga non c'è scritta da NESSUNA PARTE?
Grazie ancora, continuerò a lurkare sperando di poter essere utile in qualche modo a qualcuno come voi e specialmente Carlotto, siete stati con me.
 Niz

Se guardi le istruzioni di installazione che hai nel CD di Alice c' è spiegato eccome. Se non te lo abbiamo detto è perchè si seguiva il problema delle CARD che se inserite una volta non permettono il cambio dei Dati senz un firmware non originale o da remoto. Se hai problemi devi solo porli ... se siamo in grado ti aiutiamo ben volentieri

Offline enzoiac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2008, 19:30 »
ciao a tutti, a me hanno detto che questi modem alice sono "chusi" che in wifi naviga un terminale per volta. cambiai il primo che aveva solo difetti di alternanza di segnale ma andava bene con più connessioni contemporanee. il secondo avuto in cambio con il fisso va bene con usb e con il notebook in wifi, ma se prima potevo navigare con tre terminali e uno smartphone adesso si connette ma mi dice"nessuna risposta dal gateway"con il nokia e61 non navigo più. se  aggiorno il firmware o compro un modem wifi  tutti del forum e alla telecom mi assicurano che il voip non funzionerà più. che fare? 1.000.000,00 di euro a chi mi deluciderà. grazieeeeeeeeeeeee enzo, giugliano in campania

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2008, 19:38 »
ciao a tutti, a me hanno detto che questi modem alice sono "chusi" che in wifi naviga un terminale per volta. cambiai il primo che aveva solo difetti di alternanza di segnale ma andava bene con più connessioni contemporanee. il secondo avuto in cambio con il fisso va bene con usb e con il notebook in wifi, ma se prima potevo navigare con tre terminali e uno smartphone adesso si connette ma mi dice"nessuna risposta dal gateway"con il nokia e61 non navigo più. se aggiorno il firmware o compro un modem wifi tutti del forum e alla telecom mi assicurano che il voip non funzionerà più. che fare? 1.000.000,00 di euro a chi mi deluciderà. grazieeeeeeeeeeeee enzo, giugliano in campania

Questi modem sono "configurati" in base al tuo contratto Alice ...
Un contratto Alice Flat permette di navigare esclusivamente con un solo computer alla volta ...
Con altro contratti ha abilitate più o meno cose ...

Offline enzoiac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2008, 23:27 »
ciao carlotto, e secondo te come potrei fare o rivolgermi per avere più di 1 connessione wifi e il voip di alice intatto? grazie : enzo

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2008, 08:59 »
ciao carlotto, e secondo te come potrei fare o rivolgermi per avere più di 1 connessione wifi e il voip di alice intatto? grazie : enzo

Alzi la cornetta ... chiami il 187 .... chiedi cosa ti interessa, Voip e più connessioni simultanee.
Ti diranno cosa devi fare per trasformare il tuo attuale contratto in un Alice Voice o Alice Tutto Incluso ...