Alice W.Gate 2 Plus: IPTV e ADSL su unica uscita ethernet POSSIBILE????

  • 40 Risposte
  • 23072 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ziogianfranco

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
convogliando le risorse....tutto is possible!!!!   
Carlotto e Dioder da quale citta scrivete?

Offline dioder

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Io Palermo.

Offline ziogianfranco

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
appunto...... io sono di Torino.

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
appunto...... io sono di Torino.
Io pure quasi .... abito al Bardonecchia e di Decoder ne ho uno solo ... il nuovo STB dei miei parenti di Alessandria.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2008, 19:39 da carlotto »

Offline ziogianfranco

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
be dai siamo piu vicini. vado spesso a Oulx e d'estate vengo al Bike Park di Bardonecchia a fare downhill con la mountain

Offline bianghouse

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
ciao a tutti, spero di non essere OT, leggendo questo topic ho pensato che non ci sia posto migliore per chiedere aiuto sulla realizzazione di questo difficile (per me ovviamente) progetto di LAN WIFI  semprechè realizzabile.

Ho un Alice Gate 2 plus Wi-Fi come router
Un Netgear DG834G che funge da repeater e che dialoga con Alice Gate 2 plus Wi-Fi in point-to-point wireless(se non metto WPA-PSK o WEP, cioè se li metto in modalità aperta), altrimenti nisba.

In particolare vorrei realizzare una cosa del genere:

http://picasaweb.google.it/bianghouse/Img/photo#5165883101195853442

Trasferire il segnale dell'IpTV (8/36) dall'Alice Gate 2 plus Wi-Fi non via ethernet, bensì in WI-FI all'altro router, al Netgear DG834G e poi collegare col cavo ethernet il DECODER DI ALICE al Netgear.

Secondo voi è possibile una configurazione del genere?Se lo fosse potrei vedere alice HTV anche lontano da una presa telefonica evitando di comprare due powerline ed eliminando metri di cavo ethernet.

Moddando il firmware dell'Alice Gate 2 plus Wi-Fi potrei anche invertire la configurazione, mettendo il NETGEAR sulla linea ADSL e l'Alice Gate 2 plus Wi-Fi a spasso per le stanze con il decoder Alice via ethernet (verde), ma temo di perdere il funzionamento della funzionalità  IpTV cambiando firmware.

Un saluto e complimenti a tutto il forum.

Offline 30252783

  • Esperto
  • ****
  • 974
  • Sesso: Maschio
Trasferire il segnale dell'IpTV (8/36) dall'Alice Gate 2 plus Wi-Fi non via ethernet, bensì in WI-FI all'altro router, al Netgear DG834G e poi collegare col cavo ethernet il DECODER DI ALICE al Netgear.
Secondo voi è possibile una configurazione del genere?
Magari sì: bisogna provare a mettere nel bridge dell'IPTV l'interfaccia wl0 al posto della eth0. In questo modo però si perde la possibilità di navigare in internet via WiFi. Però se dioder ha messo tutto in un unico bridge e gli funziona sulla stessa interfaccia sia la navigazione che l'IPTV, con la sua configurazione dovrebbe andare sia l'IPTV che la navigazione via WiFi.

Moddando il firmware dell'Alice Gate 2 plus Wi-Fi potrei anche invertire la configurazione, mettendo il NETGEAR sulla linea ADSL e l'Alice Gate 2 plus Wi-Fi a spasso per le stanze con il decoder Alice via ethernet (verde), ma temo di perdere il funzionamento della funzionalità IpTV cambiando firmware.
A che pro? L'Alice Gate è giusto che stia sempre sulla linea ADSL, altrimenti non serve a nulla. In altre parole: se uno tiene l'Alice Gate è per poter utilizzare i servizi aggiuntivi di Alice (ad esempio anche il numero VoIP che danno con la Home TV), e per farli funzionare deve essere collegato direttamente alla linea telefonica. In caso contrario il VoIP non funziona (l'IPTV invece si riesce a far funzionare anche su router non Alice), e quindi non ha senso tenere l'Alice Gate.
Riguardo al caricamento di un firmware modificato, sappi che se metti direttamente il samba (senza MAI caricare né flashimage da 8MB, né psiclear, né USR) i servizi aggiuntivi di Alice continuano a funzionare. E in ogni caso devi caricarlo per poter accedere all'interfaccia di configurazione per modificare il bridge come dicevo all'inizio.

Offline alefello

  • Membro Giovane
  • **
  • 73
In questo modo tutte le porte del router inclusa quella verde possono essere utilizzate sia per guardare l'IPTV che per collegarsi ad internet quindi ADSL.
Attualmente devo dire che il router e la connessione si sono dimostrati stabili, ho provato infatti a guardare un film su Alice Home TV mentre da internet scaricavo un file da eMule e nel frattempo mia sorella da un altro PC navigava su internet.
Una domanda... sei riuscito a impostare il router in modo che da tutte le porte compresa la verde si possa accedere a internet quindi? Come hai fatto?
Se qualcuno mi dice come faccio a postare delle immagini vi POSTO le immagini con la configurazione Bridge e Filter (bisogna infatti modificare non solo il "Bridge" ma anche il "Filter").
Se mi invii le immagini posso inserirle io: mandamele pure a wellx1000@[toglimi]yahoo.com
Ciao, Alessandro

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
mmmm la cosa mi interessa moltissimo visto che anche io ho problemi con la porta verde per vedere iptv


il problema pero a me ha dato esiti negativi nel senso se imposto su eth1 la iptv la tv si vede una bellezza ma e dico ma internet non funziona per niente

naturalmente se sposto la eth0 per la connessione ad internet solo quella porta funge come adsl per i pc


se spieghi dettagliatamente quello che hai fato mi chiarisci un po le ideee che sono confuse.....

hai usato eth1per iptv e la stessa per internet quindi i filtri sono eth1 e eth1 sia per 8,35 che per 8,36????

confused.......

aggiornamento

ho provato a creare un unico ponte ma la cosa non è possibile in quanto c'è quello di default sempre attivo e non modificabile si dovrebbe intervenire su un backup

provando a impostare tutto su un ponte il router funziona perchè si vede dai led ma non è possibile ne usare l'interfaccia web ne iptv ne internet


aspetto notizie da dioder perchè sono molto inrteressato alla vicenda in quanto ila mia iptv squadretta e fischia di continuo
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2008, 18:49 da taetae »

Offline slarocca1

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Caro Dioder per capirci qualcosa penso che tu hai il modem telecom con iptv. Da quello che so io mettere 2 stb sulla stessa linea mi sembra un po difficile perchè regman si memorizza il mac add. dell'ultimo stb. se metti uno nuovo si riconfigura. se rimetti l'altro non va piu. Teoricamente deve essere telecom a resettare il mac addr. e rimettere altro ric gia utilizzato.
Per quanto riguarda alice home tv che si puo vedere su tutte le porte eth, io sono molto curiso di sapere come hai fatto. sicuramente avrai aggiunto il firmware samba cosi puoi smanettare sul modem.
Anche io ho inserito il firm samba per mettere in rete una stampante e ce pure la iptv ma sinceramente non si vede molto bene perche ha sempre scubettamenti e scariche con assenza di segnale.
Se potresti essere piu chiaro come fare la modifica ti saremo molto riconoscenti.

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
dioder

aspettiamo tutti un tuo cenno perchè non ci illumini ?????

mi fai pensare che no sia possibile visto che sto provando ma senza risultati

se ci fai capire cortesemente come hai fatto penso che parecchi siano interessati

grazie

Offline iarwain

  • Membro Anziano
  • ***
  • 334
mmmm la cosa mi interessa moltissimo visto che anche io ho problemi con la porta verde per vedere iptv


il problema pero a me ha dato esiti negativi nel senso se imposto su eth1 la iptv la tv si vede una bellezza ma e dico ma internet non funziona per niente

naturalmente se sposto la eth0 per la connessione ad internet solo quella porta funge come adsl per i pc


se spieghi dettagliatamente quello che hai fato mi chiarisci un po le ideee che sono confuse.....

hai usato eth1per iptv e la stessa per internet quindi i filtri sono eth1 e eth1 sia per 8,35 che per 8,36????

confused.......

aggiornamento

ho provato a creare un unico ponte ma la cosa non è possibile in quanto c'è quello di default sempre attivo e non modificabile si dovrebbe intervenire su un backup

provando a impostare tutto su un ponte il router funziona perchè si vede dai led ma non è possibile ne usare l'interfaccia web ne iptv ne internet


aspetto notizie da dioder perchè sono molto inrteressato alla vicenda in quanto ila mia iptv squadretta e fischia di continuo

non posso fare delle prove però almeno teoricamente mi riesce molto semplice impostare su tutte le interfacce la connessione 8,36 e 8,35. In pratica basta andare in advanced setup-->> filter ed editare quello della iptv  modificando inteface filter a tuo piacimento, ovvero su allinterface.
E' questo o ho capito male io? 

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
se imposti entrambe le connessioni su tutte e due le porte non funziona più una mazza

il problema non era configurarle ma capire se "realmente" lui è riuscito a farlo (funzionante) ma soprattutto in che modo  o è uno specchio per alllodole

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
se imposti entrambe le connessioni su tutte e due le porte non funziona più una mazza

il problema non era configurarle ma capire se "realmente" lui è riuscito a farlo (funzionante) ma soprattutto in che modo o è uno specchio per alllodole

Visto che non si è più fatto sentire propendo per la seconda ipotesi ...

Offline ale.pac

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Ho Alice Home TV da soli due giorni e sono già su questo sito... ;) ho una domanda da porvi: non ho ancora flashato il W Gate 2 Plus, ho collegato via cavo il decoder alla porta STB (verde) del W Gate, però purtroppo router e TV sono piuttosto lontani e devo ogni volta standere un cavone ethernet di 15 metri... :'( la mia signora ha detto: non potresti collegarlo wireless???....  :D :o
Visto che casualmente possiedo due Access Point Netgear WG602 pensate che potrei sostituirci il cavo? Insomma niente flash sul router, alla porta STB collego un AP configurato in bridge con l'altro AP al quale collego il decoder... che ne dite? dovrebbe funzionare?  ::)
Grazie mille!