cambio router alice: DIFFERENZE???

• 2 Risposte
  • 3617 Visite

Offline claudio83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
    • ClaudioSichili.Tk
cambio router alice: DIFFERENZE???
« il: 14 Gennaio 2008, 13:47 »
Carissimi amici del forum inizio col ringraziare tutti per le dritte che ho trovato in questi mesi sui router alice... vi pongo la mia domanda: ho sottoscritto un contratto telecom "alice tutto incluso" quasi un anno fa e come router mi hanno dato il famoso Vela (Alice Gate Wi-Fi) ... Adesso però questo router si è rotto e considerato che è in comodato d'uso, ho chiamato il 187 per la sostituzione.a quanto pare tra qualche giorno dovrei ritirare da un centro telecom il nuovo router, ma non è piu il vela bensi "Alice Gate2 Plus Wi-Fi" ... la domanda è: che differenze ci sono???cambia qualcosa a livello hardware o software???

Una cosa che ho notato io ma forse mi sbaglio è questa: quando mi collego alla rete Kad di emule oppure configuro le porte TCP/UDP di utorrent (ovviamente con le relative porte sbloccate dal router) il vela crea i seguenti problemi: con il voip (non funziona ne per chiamare ne per ricevere dopo 10 min), con la connessione internet (trovo la connessione limitata o assente dopo qualche ora) e quando uso msn messenger( si disconnette ogni 5 min) ...
parlando invece con degli amici che hanno Alice Gate2 Plus Wi-Fi tutto questo non succede...è vero oppure è solo un caso????

Grazie 1000 per le info che date in questo sito, sono davvero utili...
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2008, 13:50 da claudio83 »
visitate il mio sito:   www.claudiosichili.tk

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: cambio router alice: DIFFERENZE???
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2008, 19:31 »
non è piu il vela bensi "Alice Gate2 Plus Wi-Fi" ... la domanda è: che differenze ci sono???cambia qualcosa a livello hardware o software???
Non cambia nulla: sono entrambi basati sulla stessa piattaforma hardware ed hanno un firmware creato a partire dagli stessi sorgenti.

Una cosa che ho notato io ma forse mi sbaglio è questa: quando mi collego alla rete Kad di emule oppure configuro le porte TCP/UDP di utorrent (ovviamente con le relative porte sbloccate dal router) il vela crea i seguenti problemi: con il voip (non funziona ne per chiamare ne per ricevere dopo 10 min), con la connessione internet (trovo la connessione limitata o assente dopo qualche ora) e quando uso msn messenger( si disconnette ogni 5 min) ...
parlando invece con degli amici che hanno Alice Gate2 Plus Wi-Fi tutto questo non succede...è vero oppure è solo un caso????
Credo siano stati fortunati, perché anch'io nei momenti in cui ho tenuto il firmware originale avevo le disconnessioni del Messenger se utilizzato insieme ad eMule. E nel forum molti hanno segnalato questo genere di problemi. Essenzialmente è dovuto ad un timeout delle connessioni troppo lungo, e ad un limitato numero di connessioni massime contemporanee (emule è vorace di connessioni, ma le cambia molto di frequente); a ciò si aggiunge che la ram del router (che pure ne ha in quantità) è quasi interamente utilizzata dal firmware, gravato dalle personalizzazioni Telecom, e progressivamente esaurita dal logging, fatto che provoca dopo alcuni giorni il blocco con la necessità di riavvio.

Comunque, in sintesi, ti troverai come adesso ti trovi con il Vela.

Offline claudio83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
    • ClaudioSichili.Tk
Re: cambio router alice: DIFFERENZE???
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2008, 17:22 »
con il vela modificato il problema l'ho risolto... messenger non saltava piu...adesso ho l'ultimo router alice Alice Gate2 Plus Wi-Fi e sono ritornato allo stesso problema di prima (l'ho sostituito xke avevo perso l'uso del voip) ... se utilizzassi un router software pensate che risolverei i problemi???oppure uno switch ethernet collegato tra il pc e il router alice???
visitate il mio sito:   www.claudiosichili.tk