Accoppiata Alice Gate 2 Plus Wi-Fi e altro router..........

• 8 Risposte
  • 13042 Visite

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
Salve a tutti!

Volevo chiedere, a questa splendida comunità, se è possibile far ciò:

Ho aderito alla promozione "Alice Home TV". Ero già in possesso di un mio router (NETGEAR DG834GT) e, purtroppo, con questo nuovo di Alice, "ALICE GATE 2 PLUS Wi-Fi", è molto poco (per niente) "smanettabile", soprattutto per impostare delle porte e, soprattutto, non è possibile gestire aver il servizio DNS dinamico, tipo DynDns.org.
Ora, visto che non cambio il mio Netgear, anche se quest'ultimo di Alice è considerato un "Super Router", con l'apposito firmware che, ovviamente, elimina i servizi della promozione, mi chidedevo se entrambi potessero "convivere".

Mi spiego meglio:

Ho una rete locale con connessione Internet tramite il Netgear e qualche Hub distribuito in casa. Se collegassi questo di Alice in uno dei miei Hub e, quindi, senza avere il doppino telefonico inserito (perchè già usato dal Netgear), secondo Voi, è fattibile? Sfruttare con Alice Gate i soli servizi di competenza e per quanto riguarda la navigazione, lascerei il mio "vecchio" Netgear.
Cosa ne dite?

Grazie dell'attenzione.
Marco.

Offline iarwain

• Membro Anziano
  • 334
Re: Accoppiata Alice Gate 2 Plus Wi-Fi e altro router..........
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2008, 20:24 »
no, mi sembra di capire che tu vuoi vedere l'home tv mantenendo come modem il netgear.Non si può fare...puoi collegare il wgate alla rete ma la sua funzione diventa quella di un semplice switch, access point, ma nient'altro.

Offline GianfraPa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2008, 10:02 »
Io mi ritrovo nelle stesse condizioni, solo che il mio router è un Netgear DG834G.

Ciò che vorrei provare io invece è il contrario, ovvero collegare alla linea telefonica l'Alice e ad esso il Netgear. Tutti i pc e i dispositivi sono collegati al Netgear, mentre l'Aladino VoIP al modem Alice.

Già ho provato questa configurazione, però poichè il modem Alice è forzatamente in modalità bridged, per connettermi a internet devo sempre passare da Windows. E' possibile configuare il Netgear affinchè esegua direttamente la connessione PPPoE in modo da poter usare anche i suoi servizi interni quali il DynDNS e in modo tale che qualsiasi dispositivo collegato al Netgear possa connettersi a internet senza dover effettuare la connessione PPPoE?

Vi prego, sono mesi che ci provo...

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2008, 11:26 »
Visto che il tema si ripropone ogni tanto, vale la pena fare un po' di chiarezza.

Il primo concetto fondamentale è che per utilizzare il VoIP di Alice è indispensabile avere un Alice Gate connesso direttamente alla linea telefonica.
Invece la HomeTV può funzionare anche con modem+router non Telecom, purché sia possibile configurare più VCC e possibilmente assegnare le interfacce WAN a porte ethernet distinte (si veda ad esempio https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4362.0.html e https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4091.msg45904.html#msg45904).

Il secondo concetto è che se si collega ad una porta LAN di un Alice Gate la porta WAN di un router (solo router, senza modem, oppure di un modem+router che sia possibile utilizzare come semplice router, disabilitando la parte modem) si può far stabilire una connessione PPPoE al router non Alice utilizzando come modem l'Alice Gate. A questo punto il router non Alice ha un IP pubblico che si gestisce in autonomia, quindi si hanno a disposizione tutte le funzionalità da questo offerte (DNS dinamico, QoS, controllo d'accesso, VPN, ecc. a seconda del modello) senza dover minimamente toccare l'Alice Gate.

Ciò premesso, in generale le possibilità sono solo due.

La prima (consigliata) è di tenere l'Alice Gate collegato al cavo telefonico, collegare alle sue porte LAN il decoder IPTV, l'Aladino VoIP e la porta WAN del proprio router preferito. Si configura quest'ultimo in modo da far stabilire una connessione PPPoE e si collegano tutti i PC alle sue porte LAN. Si hanno così a disposizione tutte le funzionalità del proprio router, una connessione ad internet che non serve stabilire da Windows e tutti i servizi aggiuntivi di Alice.
Ciò è possibile se si utilizza un router (senza modem) o un modem+router che permette di disabilitare il modem interno ed utilizzare una porta LAN come porta WAN (ad esempio il DLink G604T con firmware Routertech si poteva configurare così).

La seconda è di eliminare l'Alice Gate ed utilizzare solamente il modem+router di proprio gradimento, configurando in questo la connessione necessaria per il funzionamento dell'IPTV. In questo modo però non funziona l'Aladino VoIP (ma molti di quelli che hanno la HomeTV non utilizzano il numero VoIP che viene fornito gratuitamente).
Ciò è possibile se il proprio modem+router permette di configurare più VCC (in altre parole, più connessioni WAN), poiché il decoder IPTV ha bisogno di un'interfaccia WAN configurata diversamente da quella per la navigazione.

Purtroppo però dando una rapida occhiata ai manuali dei Netgear in questione mi sembra di capire che non permettono né di disabilitare il modem interno né di configurare più connessioni WAN, per cui nessuna delle due soluzioni è praticabile.

Per far funzionare VoIP e IPTV l'Alice Gate deve essere collegato al cavo telefonico (non va bene quello che proponeva MarkRed).
Ma, come diceva iarwain, se si collega una porta LAN del Netgear ad una porta LAN dell'Alice Gate il primo diventa un semplice switch con access point e non si hanno a disposizione le sue funzionalità (DDNS, ecc.).

Offline pacuz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2008, 20:34 »

Ciao a tutti,

complimenti per questo forum che è semplicemente fantastico.....

avri una piccola domanda, secondo voi è possibile fare questo:

Citazione
a prima (consigliata) è di tenere l'Alice Gate collegato al cavo telefonico, collegare alle sue porte LAN il decoder IPTV, l'Aladino VoIP e la porta WAN del proprio router preferito. Si configura quest'ultimo in modo da far stabilire una connessione PPPoE e si collegano tutti i PC alle sue porte LAN. Si hanno così a disposizione tutte le funzionalità del proprio router, una connessione ad internet che non serve stabilire da Windows e tutti i servizi aggiuntivi di Alice.
Ciò è possibile se si utilizza un router (senza modem) o un modem+router che permette di disabilitare il modem interno ed utilizzare una porta LAN come porta WAN (

coun un US Robotics 9110???????

grazie

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2008, 22:26 »
coun un US Robotics 9110???????
Dando un'occhiata al manuale (http://www.usr.com/support/9110/9110-files/9110-it-ug.pdf) non mi sembra sia possibile disabilitare il modem interno ed utilizzare una porta LAN come WAN. Verifica comunque tu se nell'interfaccia di configurazione sotto WAN c'è qualche impostazione che permette di farlo. Considera comunque che non è una funzionalità molto comune (mi è capitato di vederla, oltre che nel firmware Pirelli, solo nel firmware Routertech).

Offline davids

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2008, 10:02 »
Visto che il tema si ripropone ogni tanto, vale la pena fare un po' di chiarezza.

Il primo concetto fondamentale è che per utilizzare il VoIP di Alice è indispensabile avere un Alice Gate connesso direttamente alla linea telefonica.
Invece la HomeTV può funzionare anche con modem+router non Telecom, purché sia possibile configurare più VCC e possibilmente assegnare le interfacce WAN a porte ethernet distinte (si veda ad esempio https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4362.0.html e https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4091.msg45904.html#msg45904).

Il secondo concetto è che se si collega ad una porta LAN di un Alice Gate la porta WAN di un router (solo router, senza modem, oppure di un modem+router che sia possibile utilizzare come semplice router, disabilitando la parte modem) si può far stabilire una connessione PPPoE al router non Alice utilizzando come modem l'Alice Gate. A questo punto il router non Alice ha un IP pubblico che si gestisce in autonomia, quindi si hanno a disposizione tutte le funzionalità da questo offerte (DNS dinamico, QoS, controllo d'accesso, VPN, ecc. a seconda del modello) senza dover minimamente toccare l'Alice Gate.

La prima (consigliata) è di tenere l'Alice Gate collegato al cavo telefonico, collegare alle sue porte LAN il decoder IPTV, l'Aladino VoIP e la porta WAN del proprio router preferito. Si configura quest'ultimo in modo da far stabilire una connessione PPPoE e si collegano tutti i PC alle sue porte LAN. Si hanno così a disposizione tutte le funzionalità del proprio router, una connessione ad internet che non serve stabilire da Windows e tutti i servizi aggiuntivi di Alice.
Ciò è possibile se si utilizza un router (senza modem) o un modem+router che permette di disabilitare il modem interno ed utilizzare una porta LAN come porta WAN (ad esempio il DLink G604T con firmware Routertech si poteva configurare così).

La seconda è di eliminare l'Alice Gate ed utilizzare solamente il modem+router di proprio gradimento, configurando in questo la connessione necessaria per il funzionamento dell'IPTV. In questo modo però non funziona l'Aladino VoIP (ma molti di quelli che hanno la HomeTV non utilizzano il numero VoIP che viene fornito gratuitamente).
Ciò è possibile se il proprio modem+router permette di configurare più VCC (in altre parole, più connessioni WAN), poiché il decoder IPTV ha bisogno di un'interfaccia WAN configurata diversamente da quella per la navigazione.

Purtroppo però dando una rapida occhiata ai manuali dei Netgear in questione mi sembra di capire che non permettono né di disabilitare il modem interno né di configurare più connessioni WAN, per cui nessuna delle due soluzioni è praticabile.

Per far funzionare VoIP e IPTV l'Alice Gate deve essere collegato al cavo telefonico (non va bene quello che proponeva MarkRed).
Ma, come diceva iarwain, se si collega una porta LAN del Netgear ad una porta LAN dell'Alice Gate il primo diventa un semplice switch con access point e non si hanno a disposizione le sue funzionalità (DDNS, ecc.).

Ciao, io ho alice gate plus 2 wifi modificato con firmware samba 1.6.5 e a cascata ho collegato un router d-link dir-655, ho stabilito una connessione internet attraverso il router con modalità ip statico (il router mi permette ip statico-ip dinamico-pppoe statico-pppoe dinamico-ecc....) e tutto funziona alla perfezione tranne per il servizio dyndns che il mio router gestisce. Infatti in tale configurazione il mio router per collegarsi con l'alice acquisisce non l'ip di rete telecom ma l'ip di rete lan 192.168.1.xxx e quindi aggiorna il mio dyndns con tale indirizzo. Se invece provo ad effettuare un collegamento con l'alice di tipo pppoe con ip statico non riesco a farlo collegare mentre se effettuo il collegamento con pppoe dinamico riesco a collegarli e il d-link acquisisce l'indirizzo corretto di rete telecom, solo che anche in questo caso si presenta un problema in quanto il mio router acquisisce un gateway errato (192.168.100.1) invece di quello giusto (ip alice 192.168.1.1).
Ho anche provato la procedura di attivazione del servizio dyndns direttamente sull'alice inserendo all'interno di una cartella var di una chiavetta usb il file ddnsd.cfg configurato con i miei parametri ma non funziona e non so perchè.
Avresti qualche consiglio da darmi per gestire il dyndns o direttamente dal mio router con configurazione pppoe oppure dall'alice con chiavetta usb?

Offline davids

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2008, 18:47 »

Ciao, io ho alice gate plus 2 wifi modificato con firmware samba 1.6.5 e a cascata ho collegato un router d-link dir-655, ho stabilito una connessione internet attraverso il router con modalità ip statico (il router mi permette ip statico-ip dinamico-pppoe statico-pppoe dinamico-ecc....) e tutto funziona alla perfezione tranne per il servizio dyndns che il mio router gestisce. Infatti in tale configurazione il mio router per collegarsi con l'alice acquisisce non l'ip di rete telecom ma l'ip di rete lan 192.168.1.xxx e quindi aggiorna il mio dyndns con tale indirizzo. Se invece provo ad effettuare un collegamento con l'alice di tipo pppoe con ip statico non riesco a farlo collegare mentre se effettuo il collegamento con pppoe dinamico riesco a collegarli e il d-link acquisisce l'indirizzo corretto di rete telecom, solo che anche in questo caso si presenta un problema in quanto il mio router acquisisce un gateway errato (192.168.100.1) invece di quello giusto (ip alice 192.168.1.1).
Ho anche provato la procedura di attivazione del servizio dyndns direttamente sull'alice inserendo all'interno di una cartella var di una chiavetta usb il file ddnsd.cfg configurato con i miei parametri ma non funziona e non so perchè.
Avresti qualche consiglio da darmi per gestire il dyndns o direttamente dal mio router con configurazione pppoe oppure dall'alice con chiavetta usb?

nessuno che mi sappia dare qualche suggerimento?

Offline sweet_ale

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:Accoppiata Alice Gate 2 Plus Wi-Fi e altro router..........
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2009, 23:25 »
Salve a tutti, sono nuovo del forum e purtroppo le mie conoscenze in materia sono limitate.
Il mio problema è simile a quello sopra citato, però avrei la necessità di far comunicaare il modem alice, con il mio d-link g604t, tramite una connessione wi-fi inquanto in camera il segnale emesso dall'alice gate è debole. Sapreste indicarmi come effettuare il "ponte" wi-fi tra i due modem? grazie mille